Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti, ho un acquario da 100 litri con dentro solo piantine di anubias
ultimamente sono diventate bruttissime hanno le foglie ricoperte di una patina nera e le radici giallastre come se fossero marcie il tutto rende l'acquario spento con colori scuri vorrei fare qualcosa per renderle belle verdi e sane, in vasca ho 5 neon e 10 hemigrammus
come fondo ho del ghiaino colorato, filtro con cannolicchi spugna e lana
temperatura 26°.
luce accessa per 6-7 ore al giorno, cambio del 30% 1 volta a settimana,,, non so davvero da cosa può dipendere.
l'acqua di rubinetto non causa le alghe,casomai i nitrati e fosfati che vengono prodotti,però potrebbero esser anche alghe nere a pennello,devi confrontare tu con le foto in internet o postare un foto della relativa pianta...
Le diatomee non vanno con i silicati e quindi acqua di rubinetto? Io ho avuto le Anubias cosi ma se con il dito tornano verdi allora possono essere diatomee. Ora ho un altro prob e sono peggio di prima.....
Mi ricorda tanto quando avevo i fosfati alti.... da quanto non controllavi i valori dell'acqua?
Se non hai passione di metterti con i test prova a sentire il negoziante dove vai di solito.
Molti gli porti una boccetta d'acqua e la controllan volentieri, tanto sanno che c'è sempre almeno un valore un po' sballato per cui venderti qualcosa.
Le diatomee non vanno con i silicati e quindi acqua di rubinetto?
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
si è così però bisogna vedere anche che acqua di rubinetto uno possiede.nn sono tutte uguali,dipende da dove vivi.
dove abito io abbiamo un'acqua molto dura,
i valori lo ho controllati circa 2 mesi fa.. dal negoziante
ma in ogni caso per migliorare la situazione??? di foglie nuove e verdi le fa solo che dopo qualche giorno inizia ad annerirsi...