Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
buongiorno ragazzi, sono genny e sono di napoli, mi ero iscritto per per creare un acquario dolce...poi ripensandoci ho deciso di fare un marino.
allora vi spiego cosa mi sta' succedendo:
una sttimana fa' ho allestito una wave 180lt, ho messo acqua depurata con 38gr di sale (tetra marine) per ogni lt di acqua. ho messo due rocce 7kg, aggiunto enzimi con biocondizionatore.
ieri ho preso altri 30kg di rocce vive da un ragazzo che dismetteva il suo avviato da 2 anni. il problema è che gia' da ieri sera sono cominciate ad uscire molte aiptasia!!!! sto' cercando di bruciarne il piu' possibile con una siringa e aceto( una goccia ogni aiptasia), secondo voi è normale? le luci sono spente...cosa posso fare?
grazie a tutti.
Ultima modifica di jay70; 16-07-2012 alle ore 15:46.
vi aggiorno su quello che ho visto in vasca, ci sono piccoli spirografi, piccole stelle marine che camminano sul vetro, e anche dei vermetti.....oltre alle aiptasie.
le rocce alcune sono ricoperte di color viola, e ci sono anche dei piccoli pezzi di corallo, penso che il tutto sia ereditato dalle rocce che ho acquistato ieri. che dite hanno bisogno di luce?
vi aggiorno su quello che ho visto in vasca, ci sono piccoli spirografi, piccole stelle marine che camminano sul vetro, e anche dei vermetti.....oltre alle aiptasie.
le rocce alcune sono ricoperte di color viola, e ci sono anche dei piccoli pezzi di corallo, penso che il tutto sia ereditato dalle rocce che ho acquistato ieri. che dite hanno bisogno di luce?
quel viola o quei pezzei di corallo credo siano le alghe coralline, comuqnue per accendere le luci devi prima fare 1 mese di buio e se hai i valori ok accendi gradualmente le luci
Dovresti descrivere cortesemente meglio la vasca.
Misure
Pompe di movimento
Metodo di gestione
Usi acqua d'osmosi?
Hai messo già della sabbia?
illuminazione
allora...la vasca è 100x40x55 come filtro ho un eheim da 950lt/h, caricato con filtro meccanico, carboni attivi, spugna, 10kg di sabbia corallina, per ora come pompe di movimento, illuminazione, e schiumatoio, mi devo attrezzare, visto che la vasca è allestita da una settimana sono urgenti la cose che mi mancano? mi dareste un consiglio su illuminazione ecc. Vorrei allestire una vasca prevalentemente con invertebrati, pesci e qualche corallo non troppo difficile da gestire.
vi chiedo un'altra cosa, le rocce che ho acquistato sono molto popolate, stelle, spirografi, vermi,ecc. devo comunque mantenere il periodo di buio?
grazie a tutti ragazzi
togli la sabbia ...... e misura gli inquinanti se accendi con valori molto alti si riempie tutto di alghe
allora...la vasca è 100x40x55 come filtro ho un eheim da 950lt/h, caricato con filtro meccanico, carboni attivi, spugna, 10kg di sabbia corallina, per ora come pompe di movimento, illuminazione, e schiumatoio, mi devo attrezzare, visto che la vasca è allestita da una settimana sono urgenti la cose che mi mancano? mi dareste un consiglio su illuminazione ecc. Vorrei allestire una vasca prevalentemente con invertebrati, pesci e qualche corallo non troppo difficile da gestire.
vi chiedo un'altra cosa, le rocce che ho acquistato sono molto popolate, stelle, spirografi, vermi,ecc. devo comunque mantenere il periodo di buio?
grazie a tutti ragazzi
Allora:
1- mese di buio NECESSARIO;
2- Filtro esterno con spugna: TOGLILO!!Nel marino il filtro è controproducente, aumenta il livello di inquinanti. Se proprio vuoi tenerlo, togli le spugne e caricalo soltanto con carbone attivo ed eventuali resine.
3- come ti è stato già detto TOGLI LA SABBIA. La tua vasca non è ancora matura e la sabbia favorirebbe l'accumulo di dedriti che la vasca non è ancora in grado di smaltire, quindi.....aumento degli inquinanti!!
4- Le pompe di movimento sono importanti...aiutano a favorire gli scambi acqua/aria e a rimuovere dedriti dalle rocce.....è necessario tu le aggiunga!
5- illuminazione: scusa ti chiedi se devi accendere le luci e poi dici che non ancora ti sei attrezzato con l'illuminazione?cmq, dato che devi NECCESSARIAMENTE FARE ALMENO UN MESE DI BUIO LA PLAFO PUO' ASPETTARE!
6- SCHIUMATOIO: NECESSARIO....come vuoi aiutare la vasca ad abbattere gli inquinanti e ad ossigenarla??Lo skimmer è il motore della vasca e come tale è necessario che ci sia, che non sia un giocattolo (acquista uno skimmer di un certo livello e non fermarti a skimmer economici con scritte "ideale per vasche fino a 400 - 500 o 1000 litri).
7- questo è il punto più importante: LEGGI LE GUIDE CHE TROVI SU AP, NON AVERE FRETTA E DOCUMENTATI TANTO, ANZI TANTISSIMO! Secondo me, non hai le idee chiare ed hai tanta fretta di avere risultati. Questo è un hoby che richiede tanta pazienza, che può dare tante soddisfazioni, ma anche tantissime delusione e, soprattutto, sbagliando si rischia di spendere tanti tanti soldi.
Molti di noi (guarda me) cominciano ad avere i primi risultati dopo anni dall'avvio della vasca.
Qui siamo tutti disposti a darti una mano, ma da parte tua è necessario che tu legga tanto sull'acquario marino!!
Tutto questo secondo me....ovviamente!!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
sto' leggendo le varie guide ed anche varie discussioni sulla maturazione del marino.. ma ho visto che ci sono dei pareri contrastanti, del tipo buio si/buio no..
vorrei avere da voi un consiglio sul filtro che ho...cosa devo lasciare e cosa cambiare/togliere?
filtro esterno eheim professionel 3 950 lt/h
1 strato: spugna blu
2 strato: lana e carboni attivi
3 strato: meccanico tipo cannolicchi in plastica
potreste dirmi anche che tipo di schiumatoio e pompe di movimento acquistare per il 180lt che ho?
la plafo...che potenza deve essere per allevare invertebrati e qualche corallo poco esigente?