Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-07-2012, 23:10   #1
pette
Discus

L'avatar di pette

Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizio la mia avventura con gli apistogramma borelli!!!

Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic per creare un diario sulla mia prima esperienza coi ciclidi!
In tutti questi anni i pesci più grandi che ho tenuto sono stati degli anabatidi e sono riuscito (senza informazioni che ora grazie al portale e al forum ho) nella riproduzione solo del betta 4 anni fa e per il resto tra un cambio di vasca e l'altro sempre poecillidi, ciprinidi e altri pesci piccoli di comunità...
Con un po' d'esperienza e molta passione in più, dopo qualche cazziatone e dopo aver fatto sclerare luca ho iniziato la mia avventura coi borelli sabato 7/7/12!!!

Come potete osservare dalle dimensioni rispetto una red cherry sono ancora molto piccoli e non in età riproduttiva, credo e spero, visto che sono incappato in un imprevisto: mio fratello ha avviato una vasca nuova da 60 litri, nel mentre spostava il mobile ha cecchinato l'altra vasca principale che ha iniziato a perdere... finchè non matura il filtro del 60 litri e non risilicona l'altra (credo sia da 1200 litri) ho un po' di america, asia ed australia con loro, il mio trio di borelli è stato largo per ben poco tempo!!!

Qui avete una vista complessiva della vasca con il fritto misto che gli ho salvato:

Qui invece le tane che ho creato per le donzelle sperando non abbiano da ridire per la vicinanza, anche se per ora le snobbano e trovano più interessanti le mie piante!

Mentre questa è la vasca incriminata che ha il filtro in maturazione:

E' un piccolo off topic di cui spero gradiate il layout visto che glie l'ho arredata io secondo i suoi gusti, con le mie piante e i suoi arredi mentre era fuori casa

Il prossimo aggiornamento fotografico serio lo faccio non appena gli rendo i suoi pesci... sperando di non devastare tutta la mia vasca!!!
pette non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-07-2012, 23:33   #2
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Peccato per l'imprevisto dei pesci...cerca di sbrigare presto il problema per liberare subito la vasca dagli intrusi (tra l'altro non ricordo quali compagni rimarrano con i borelli, anche se io consiglierei praticamente un monospecifico)...

Una cosa da correggere ci sarebbe: aumenta le barriere visive, magari con qualche legno o pianta alta e cespugliosa! Anche se sono una specie abbastanza tranquilla non si sa mai!

In compenso le tane che hai costruito sono veramente belle, complimenti! mi piace molto la naturalezza della spaccatura! le metterei molto più distanti però!
La domanda (infame) però sorge spontanea, l'hai fatto apposta o ti è venuto perchè non sei riuscito ad aprire i cocchi in altro modo?
Vecchio 09-07-2012, 23:46   #3
pette
Discus

L'avatar di pette

Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Peccato per l'imprevisto dei pesci...cerca di sbrigare presto il problema per liberare subito la vasca dagli intrusi (tra l'altro non ricordo quali compagni rimarrano con i borelli, anche se io consiglierei praticamente un monospecifico)...

Una cosa da correggere ci sarebbe: aumenta le barriere visive, magari con qualche legno o pianta alta e cespugliosa! Anche se sono una specie abbastanza tranquilla non si sa mai!

In compenso le tane che hai costruito sono veramente belle, complimenti! mi piace molto la naturalezza della spaccatura! le metterei molto più distanti però!
La domanda (infame) però sorge spontanea, l'hai fatto apposta o ti è venuto perchè non sei riuscito ad aprire i cocchi in altro modo?
Non volevo usare le punte a tazza per il trapano come si fa di solito per creare i rifugi, così ho fatto due prove, l'unico dubbio ce l'ho per la tana più piccola che è fatta sovrapponendo tre schegge di cocco...
Come fauna oltre ai borelli lascio dei pangio che non credo stiano bene in soli 20 litri e forse un ancistrus, anche se a vederlo bene mi sembra un pleco dato che non ha corna, in quel caso in 70 litri credo sia meglio trovargli un'altra casa!!!
Per il resto volevo mettere dei pescetti di branco, scarto i cardinali perchè in teoria prederebbero i piccoli, ma non volevo ricadere sugli ormai scontati nannostomus, non so se ricercare qualcosa che provenga sempre dalle americhe o dall'asia per non infastidire i borelli!
------------------------------------------------------------------------
Ah, comunque una bella martellata me la sono presa lo stesso!

Ultima modifica di pette; 09-07-2012 alle ore 23:47. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-07-2012, 22:24   #4
pette
Discus

L'avatar di pette

Feedback 6/100%

Piuttosto che spostare un rifugio... ne ho fatto un terzo!!!

Per ora nessuno gli è andato a genio, ma almeno così posso vedere quale preferiscono dei tre!!!
Poi tra altre tre settimane avrò la vasca libera dagli ospiti di mio fratello, così magari stanno più tranquilli ed appartati!
Vecchio 11-07-2012, 22:28   #5
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Ottimo!!

Più rifugi ci sono e meglio è per tutti, anche per il maschio dopo la riproduzione!

Appena la vasca sarà libera (il prima possibile) si ambienteranno per bene!
Vecchio 11-07-2012, 22:42   #6
pette
Discus

L'avatar di pette

Feedback 6/100%

Devo solo aspettare che la vasca di mio fratello si avvi, putroppo la mia è full, mi ha dato 2 cory, 1 ancistrus, 4 neon, 4 guppy-endler, 4 albonubes un pesce tipo gli oto ma giallo e non so dove abbia trovato un tateurndina ocellicauda!
Nonostante tutto il fritto misto che mi ha dato aveva pure una gambusia e 3 femmine di endler molto aggressive che mordevano tutti, per questo ho dovuto ridarglieli ieri e li ha messi nella vasca in avvio... spero almeno non schiattino!
Tra l'altro, è un ancistrus femmina e non un pleco giusto?

Vecchio 11-07-2012, 22:52   #7
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Mamma mia che fritto misto...ma portare al negozio qualcosa? secondo me conviene...

Quella in foto mi sembra una femmina di ancistrus, per sicurezza chiedi nella sezione ma credo sia proprio lei!
Vecchio 11-07-2012, 23:09   #8
pette
Discus

L'avatar di pette

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Mamma mia che fritto misto...ma portare al negozio qualcosa? secondo me conviene...

Quella in foto mi sembra una femmina di ancistrus, per sicurezza chiedi nella sezione ma credo sia proprio lei!
Non ha voluto, o glie li tenevo io o li metteva tutti in delle bacinelle con acqua di rubinetto, e conoscendolo al max gli faceva un cambio d'acqua a settimana!
Comunque dopo che saranno andati via terrò solo i borelli e qualche invertebrato a fargli compagnia dato che se non ho capito male come pesci solo i nannostomus non li infastidiscono durante il periodo riproduttivo
Vecchio 11-07-2012, 23:20   #9
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Sì, di solito si mettono i nannostomus perchè rispetto ad altri caracidi non sono grandi predatori di avannotti!

Anche io terrei solo la coppia e qualche invertebrato (se riesce a nascondersi)!
Vecchio 11-07-2012, 23:37   #10
pette
Discus

L'avatar di pette

Feedback 6/100%

Piantumato com'è l'acquario le caridine si nascondono anche troppo bene per i miei gusti, non sono più riuscito a liberarmi dalle red cherry, anche quando penso di averle prese tutte al massimo passano due settimane e vedo qualche baby che si aggira furtivamente!!!
Non trovando il nannostromus qui in zona credo che se trovo il maschio dell'ancistrus lo prendo visto che la presunta femmina mio fratello voleva darla via, anche se sono belli grossi non credo che disturberanno i borelli durante il giorno
Rispondi

Tag
apistogramma , avventura , borelli , inizio