Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-07-2012, 18:32   #1
david_95
Protozoo

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli sul mio 120l dolce?

allora io ho: 16 cardinali, 14 hemigrammus armstrongi,un maschio e 2 femmine di betta splendens, un ciclide nano africano (pelvicachromis taenitatus niger), 4 corydoras e due pulitori da vetro di cui però non ricordo il nome (sono abbastanza piccoli tipo 5 cm e non crescono +)
l' allestimento decorativo interno è di un ramo di mangrovia, un albero con un tronco molto largo che gli funziona da "casetta" e due piante finte. il cibo che gli do è: il granulato, il micro granulato, le uova di zanzara seccate, la spirulina e inoltre ogni settimana do una pasticca di alghe che si discioglie nell' acqua per la crescita di queste. nel filtro ci ho messo anche degli strati di cotone, i cannolicchi e del carbone attivo e inoltre a ogni cambio dell' acqua, che avviene ogni settimana, aggiungo i batteri, un liquido che serve a togliere i metalli pesanti e un pò di acqua cristal.
la temperatura è di 26 gradi, il ph sta tra il 6 e il 7, i nitriti stanno a 0 e i nitrati stanno a 5.

Io vorrei passare ai discus ma non so quali pesci togliere e se i valori sono giusti, qualcuno ha dei consigli da darmi?

(io sono un acquariofilo da sei mesi e non mi so muovere molto bene in questo campo quindi forse sono meglio gli scalari in quanto più resistenti? Voi che ne dite?)
david_95 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-07-2012, 19:18   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

I pesci che hai sono troppi e male assortiti.

Meglio scegliere un solo banco di pesci tra i cardinali e gli hemigrammus, togliere i betta e aggiungere una femmina di pelvicachormis per formare una coppia. Oppure dedicare la vasca ai betta, però bisognerebbe sapere i valori precisi.

I pulitori per caso sono gli otocinclus?

Meglio che togli le piante finte e metti quelle vere, ci sono piante che non hanno grandi esigenze se non sei esperto e non vuoi starci dietro. Creano un ambiente più naturale e ti aiutano a mantenere un buon equilibrio in vasca.

Per il filtro puoi anche togliere il carbone attivo che serve solo in caso di utilizzo di fertilizzanti.

Per fare i cambi ti basta raccogliere l'acqua in delle taniche, aggiungere il biocondizionatore e farla decantare per 24 ore. E' inutile usare batteri se il filtro è già maturo e anche l'acqua crystal, meno cose metti in acqua e meglio è.

I valori con cosa li misuri?

Sono importanti anche kh e gh....

I discus in un acquario di 120 litri non ci stanno, dovresti prendere un acquario di almeno 250/300 litri e usare particolari accorgimenti.

Per gli scalari se i 120 litri sono lordi si potrebbe mettere una coppia però bisogna vedere le misure della vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 20:28   #3
david_95
Protozoo

Feedback 0/0%

allora adesso mi hai colto un pò alla sprovvista ma cercherò di eliminare tutti i miei errori. allora volendo togliere i miei pesci dopo a chi li do? io soni agli inizi e ho 16 anni quindi non so bene come regolarmi tu che mi consigli?

comunque io ci vorrei mettere una coppia di scalari e le dimensioni dell' acquario sono : 40 x 50 x 60 e se volessi farlo ci dovrei togliere tutti i pesci o solo alcuni?
Vecchio 09-07-2012, 20:34   #4
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Essendo di Roma trovi sicuramente qualcuno al quale regalare/scambiare/vendere i pesci. :)
Capito cosa farne del tuo acquario il mio consiglio è mettere un annuncio nel Mercatino, qui a Roma siamo in molti fidati che si sistemano!
Eh...insomma, è sostanziamente un cubo il tuo...
I discus sono da levare fra le idee.
La coppia di scalari ce la vedo stretta, più che altro perchè i primi tempi dovresti tenerne almeno 5 piccoli per poi arrivare alla coppia, e essendo un cubo il tuo uhm...mi da da pensare.
Se alla fine capitolassimo sugli scalari secondo me potresti tenere solo gli Hemigrammus e gli otocinclus (se questi fossero i pulitori da vetro di cui parli...).
I corydoras sai di che varietà sono?
Che fondo hai soprattutto?
Vecchio 09-07-2012, 21:03   #5
david_95
Protozoo

Feedback 0/0%

i corydoras sono albini e la sabbia è un pò fina (un pò meno millimetro cubo per granello) ed è rossa e nera
------------------------------------------------------------------------
i pulitori assomigliano molto agli otocinclus affinis ma non sono quelli

Ultima modifica di david_95; 09-07-2012 alle ore 21:10. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 09-07-2012, 21:35   #6
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Beh sinceramente io ci vedrei meglio i pangio che i corydoras...oppure corydoras panda o sterbai...gli aeneus secondo vogliono acque più dure di quelle che si addicono agli scalari.
Gyrinocheilus aymonieri?
Vecchio 09-07-2012, 22:03   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Il fatto che la vasca è praticamente un cubo non aiuta, una vasca del genere da poca possibilità ai pesci di muoversi, sarebbe preferibile scegliere vasche a forma di parallelepipedo orizzontale.
Li dentro niente discus ne scalari.
Il ph da 6 a 7 c'è una bella differenza la maggioranza dei pesci che hai stanno bene più verso i 7 che i 6, gli unici che starebbero vene con ph cosi bassi sarebbero i caracidi.
Tranquillo tutti sbagliano all'inizio.
Leggiti le guide in evidenza a questa sezione, cosi capirai meglio i consigli che ti danno.
------------------------------------------------------------------------
Metti anche una foto della vasca cosi capiamo meglio la situazione.

Ultima modifica di Agro; 09-07-2012 alle ore 22:04. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 22:19   #8
david_95
Protozoo

Feedback 0/0%

http://postimage.org/image/cfbwnfj7h/

questo è l' acquario e la femmina del ciclide che vedete in basso è morta poco tempo fà per un problema di ossigenazione
Vecchio 09-07-2012, 22:20   #9
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Eh no, con quei tronconi lì in mezzo scalari adulti non ci passano...

Tag
120l , mio , sul