Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
ho acquistato una piantina di eichornia crassipes al supermercato, e volevo cominciare a realizzare un bel vaso d'acqua.
Per il momento l'ho messa in una vaso trasparente, ma è una sistemazione provvisoria perchè poi lo voglio ingrandire. Non ci metterò pesci, almeno per il momento, considerando che il vaso attuale è di soli 7l.
Il vaso è sul balcone verandato, quindi ha molta luce e caldo.
Volevo sapere una cosa: posso mettere nell'acqua del concime in granuli a lenta cessione (che è quello che uso per le piante in genere) o è meglio il concime liquido?
Ultima modifica di Miranda; 09-07-2012 alle ore 14:02.
Io non metterei pesci MAI, non solo adesso.. non infognarti in metodi Walstad o similari che non ne vale la pena (IMHO)
Io al massimo fertilizerei come in vasca, quindi con fertilizanti liquidi. In ogni caso nei vivai si trovano i fertilizanti appositi per laghetto..
Per Eichornia semplicemente andrebbe bene anche l'acqua dei cambi, fintanto che è ricca d'azoto... Anzi all'esterno avrai più possibilità di osservarne la fioritura!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Miranda non fertilizzare per nulla e segui il consiglio di Jamario, inoltre ti sconsiglio di usare un vaso trasparente in vetro, prendine uno in terra cotta smaltato all'interno, in questo modo l'acqua resta al buoi e non si riempie di alghe ostacolando le radici della pianta
Ottimi consigli!
Il vaso di terracotta pensavo di prenderlo appena ho un pò di tempo e di voglia per fare acquisti. Pensavo di prenderlo non troppo alto, tipo ciotolona, magari anche in resina/plastica, così pesa di meno e resiste ad eventuali urti.
Niente pesci, ma comunque non avevo intenzione di metterci animali.
Quindi faccio i rabbocchi con l'acqua della vasca e magari aggiungo qualche goccia di fertilizzante.
Mirko, pensavo di aggiungere la tradescantia, se la trovo in giro, ma resiste all'aperto o è solo una pianta da interno? E quale varietà dovrei cercare, secondo te? Non l'ho mai avuta. Qualche consiglio su piante resistenti e belle che potrei aggiungere?
In inverno il vaso lo terrei in veranda, ma l'ambiente non sarebbe comunque riscaldato. Quindi mi servono piante forti.
come tradescantia ti consiglio la spathacea, è la più bella a parer mio e vive benissimo con le rafici in acqua, questi sono i miei vasi, dimmi quale pianta di piace e ti dico come si chiama e dove trovarla
Ciao Mirko, che belli i tuoi vasi, ma non sono grandissimi!
Hai ragione sul discorso terracotta, del resto se non faccio un vaso troppo grande posso spostarlo senza problemi (no, è che io avevo in mente inizialmente un vaso piuttosto largo, ma forse non avrei dove metterlo...)
I tuoi vasi hanno il sottovaso con l'acqua, significa che dentro il vaso ci hai messo il terriccio o hai solo acqua e quella del sottovaso sta lì perchè magari le avevi annaffiate troppo?
A questo punto, voglio fare una cosa carina. Partiamo da zero. Come lo allestisco un vaso d'acqua? ci devo mettere un fondo di terriccio sotto, o basta la sabbia inerte (per adesso avrei quella di fiume, ma forse è troppo sottile)? Tu dirai: dipende dalle piante.
Considerato che ho già l'eichornia, e ci metterei la tradescantia, poi ci vuole una pianticella più alta che stia bene con entrambe e sia gradevole, avevo pensato allo spatiphillum per andare sul facile (cioè, perchè si trova facilmente in giro), magari una varietà che cresce un pò alta (io ne ho già uno ma rimane basso e con foglie piccole). Oppure? La pianta che somiglia al gladiolo che hai tu in vaso, cos'è? E' molto carina quella bassa con le foglie tondeggianti.
L'erba nastro (clorophitum comosum): l'hai mai coltivata in acqua? io ci ho provato anni fa, ma dopo un pò le foglie esterne marcivano, cosa che non accadeva se trapiantata in terra. Non era un bel vedere.
Sarebbe bello metterci il capelvenere, ma cresce all'ombra, al fresco e attaccata alla roccia coi muschi....difficilissimo!
Vorrei metterci piante semplici da coltivare, almeno per iniziare.
Considerato che ho già l'eichornia, e ci metterei la tradescantia, poi ci vuole una pianticella più alta che stia bene con entrambe e sia gradevole, avevo pensato allo spatiphillum per andare sul facile (cioè, perchè si trova facilmente in giro), magari una varietà che cresce un pò alta (io ne ho già uno ma rimane basso e con foglie piccole). Oppure? La pianta che somiglia al gladiolo che hai tu in vaso, cos'è? E' molto carina quella bassa con le foglie tondeggianti.
non puoi mettere nello stesso vaso piante galleggianti e piante che vanno interrate, almeno che non acquisti questo e all'interno metti dei vasi più piccoli con akadama (i miei sono tutti pieni di akadama o vecchia terra allofana)
la pianta che somiglia al gladiolo è un Acorus Calamus, dalla foto non si capisce, ma è più alto di me (io sono 1,78cm)
per quanto riguarda la chlorophytum comosum, lo coltivo spesso in acqua, ho preparato anche una vasca per Cesena con questa pianta, l'importante è che solo le radici siano in acqua, altrimenti marcisce
il capelvenere è una felce stupenda, ma impossibile... (io almeno non ci sono mai riuscito)
prova a vedere questo sito, troverai moltissime piante palustri bellissime