Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2012, 20:18   #1
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Muschi raccolti in natura e gli organismi che portano con sè

Oggi al fiume ho raccolto dei muschi, con loro ho portato con me larve di zanzara, dei piccoli vermetti bianchi e altri organismi, non volendo inserire in vasca dei parassiti per i pesci come posso eliminare loro ed eventuali uova senza danneggiare le piante e senza portare veleni in acquario?
pette non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2012, 20:48   #2
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pette,io ho già provato a coltivare un muschio raccolto in natura,ma è morto per la differenza della temperatura tra acqua di provenienza e quella dell'acquario
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 21:15   #3
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già anche per me non durerebbe molto tempo..a meno che, appunto, tu non abbia una temperatura adeguatamente bassa temo..per quel che costa il muschio come quello di giava ecc, io credo che valga la pena utilizzare quello ..credo che sul mercatino qui nel forum molti utenti addirittura te lo regalerebbero!
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 00:05   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, non l'ho preso in acqua corrente, ma l'ho staccato da un tronco sommerso dove il fiume fa una curva e l'acqua ristagna un bel po', avendo il fondo di melma scura l'acqua era bella calda, quindi non dovrebbe patire molto, poi ho trovato una pianta che è praticamente uguale all'elodea densa!!!
Per ora sono in un secchio con dell'acqua nel mio terrazzo, la pianta non so ma il muschio dovrebbe resistere essendo in natura abituato a passare pure un bel po' di tempo emerso al sole!!!
Il mio problema è eliminare ogni organismo estraneo dalle piante, senza perdere ore esaminando setacciando ogni singolo centimetro di verde!!!
Anche se c'è chi scambia muschi come quello di giava (che ho già), quello che ho preso in natura ha anche ciocche belle cespugliose lunghe anche più di 40cm, ci vorrebbero anni per raggiungere certe lunghezze e farlo così folto!!!
Il mio intento era di usarlo sul caridinaio che sto per finire di allestire, con tutto quel muschio mi potrei sbizzarrire!!!
------------------------------------------------------------------------
Ah, e poi dell'altro muschio che avevo raccolto tempo fa non è morto in vasca, anzi! E l'ho raccolto sempre in un fiume in primavera, con l'acqua più fredda, ma non aveva nessun tipo di larva o insetto addosso! Mentre adesso ne sono pieno nel secchio!!!

Ultima modifica di pette; 09-07-2012 alle ore 00:08. Motivo: Unione post automatica
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 09:56   #5
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe benissimo essere elodea! la trovi tranquillamente in molti fiumi ..non saprei che ti converrebbe fare..potresti metterlo sotto corrente forte e lasciarlo in quarantena per un po, scuotendolo e cambiando spesso acqua..prima o poi dovranno diminuire gli animaletti!o addirittura usare l'acqua ossigenata..non saprei..più che altro mi preoccuperebbero non gli animaletti, ma le alghette che potrebbe contenere..
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 10:56   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende molto in che periodo lo raccogli...d'estate è normale che pulluli di vita!

Bisogna vedere che animali ci sono, non è detto che sia una cosa negativa!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 11:41   #7
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Dipende molto in che periodo lo raccogli...d'estate è normale che pulluli di vita!

Bisogna vedere che animali ci sono, non è detto che sia una cosa negativa!
Pullula? Alcune ciocche le ho lanciate appena colte dallo schifo, avevo il braccio colmo di vari esseri!!!
Dite che mi faccio paranoie inutili? In quel corso c'erano piccole trote e credo pure persici che mi mordevano i peli ossigenati sott'acqua, non vorrei avessero parassiti o altro!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 12:42   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che se si va a raccogliere materiali in natura è un controsenso farsi queste paranoie...

Se si ha paura di portare organismi in acquario c'è solo una soluzione: non prelevare niente in natura. Anche perchè se le cose prese poi devono essere buttate o trattate male diventa uno spreco...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 14:01   #9
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Io credo che se si va a raccogliere materiali in natura è un controsenso farsi queste paranoie...

Se si ha paura di portare organismi in acquario c'è solo una soluzione: non prelevare niente in natura. Anche perchè se le cose prese poi devono essere buttate o trattate male diventa uno spreco...
quoto Luca... il problema delle cose raccolte in natura è proprio questo..cioè introdurre animali ed alghe in acquario..soprattutto quando si parla di muschio, che con i suoi intrecci risulta un perfetto rifugio per un numero enorme di specie!
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 14:22   #10
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
quoto Luca... il problema delle cose raccolte in natura è proprio questo..cioè introdurre animali ed alghe in acquario..soprattutto quando si parla di muschio, che con i suoi intrecci risulta un perfetto rifugio per un numero enorme di specie!
Ho notato, una ciocca l'ho appena messa in vasca fregandomene di cosa ci fosse sopra e le caridine la stanno già spazzolando, controllando meglio il resto del muschio travasandolo da un secchio all'atro credo di aver trovato delle piccole sanguisughe, erano dei vermetti rosa piccoli che restavano attaccati al fondo (pensandoci adesso sono meno contento di andare a fare il fiume per non trovare colonna al mare!), per i pesci possono essere pericolose o essendo piccole se li mangiano? Nella mia vasca ora ho solo delle caridine, pangio e un trio di borelli, stasera però mio fratello mi porta un fritto misto da tenere finchè risilicona una vasca, quindi dei cory, un ancistrus qualche neon e spero nient'altro!!!
Questi pesci si pappano le mini sanguisughe ed altri ospiti involontari o no?
pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
muschi , natura , organismi , portano , raccolti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26356 seconds with 14 queries