Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2012, 11:46   #1
zerozero
Guppy

L'avatar di zerozero

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanti litri è la vasca?
Vuoi inserirci solamente guppy?! La conosci bene la "fama" di questi piccoli e stupendi pesciolini sì?
Ne inserisci 10 e nel giro di neanche due mesi te ne ritrovi 50-60.

I valori comunque non sono poi così tanto male, cioè, per una vasca di guppy vanno benissimo...
In teoria dovresti abbassare leggermente il ph, magari farlo arrivare a 8.
Nitriti e nitrati ok, tra un'altra settimana li avrai a zero se hai fatto un buon avviamento.

Vecchio 03-07-2012, 11:49   #2
pampa86
Guppy

L'avatar di pampa86

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

Si conosco la storia dei guppy ;) infatti ne compro un trio, cmq la vasca è un 60 lt, e i test sono della tetra.
pampa86 non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 11:57   #3
zerozero
Guppy

L'avatar di zerozero

Feedback 0/0%

Perfetto, l'importante è sapere tutto dei propri ospiti in vasca

Comunque in 60 litri se vuoi potresti anche inserire altre specie eh...

Comunque, i test della tetra non sono il massimo ma secondo me comunque relativamente affidabili, anche con uno sgarro di minima percentuale vanno bene così. In fondo non ci serve un test da laboratorio per dei pecillidi, insomma, non stiamo certo preparando l'acqua per un acanthurus japonicus.
Vecchio 03-07-2012, 11:58   #4
pampa86
Guppy

L'avatar di pampa86

Città: Napoli
Feedback 1/100%

:) oltre ai guppy che non voglio far mancare, cosa mi consigli?
pampa86 non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 12:59   #5
zerozero
Guppy

L'avatar di zerozero

Feedback 0/0%

Capirai, di scelta ne hai veramente, ma veramente tanta...
considerando il fatto che parti con i guppy che sono del Sudamerica, continuerei a questo punto su quell'area geografica.

Potresti mettere quindi un paio di scalari, un paio di corydoras per il fondo, una coppia di ramirezi (maschio-femmina) e infine un ancistrus e un otocinclus per le pulizie generali in vasca!

Ovviamente se inserisci tutti questi pesci dovrai almeno tentare di far scendere il ph a 7,5 per non rischiare troppo.
Vecchio 03-07-2012, 13:15   #6
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da zerozero Visualizza il messaggio
Capirai, di scelta ne hai veramente, ma veramente tanta...
considerando il fatto che parti con i guppy che sono del Sudamerica, continuerei a questo punto su quell'area geografica.

Potresti mettere quindi un paio di scalari, un paio di corydoras per il fondo, una coppia di ramirezi (maschio-femmina) e infine un ancistrus e un otocinclus per le pulizie generali in vasca!

Ovviamente se inserisci tutti questi pesci dovrai almeno tentare di far scendere il ph a 7,5 per non rischiare troppo.
Perché consigliare abbinamenti che portano SOLO problemi? Perché (con tutte le specie in commercio) consigliare PROPRIO QUELLE incompatibili tra loro per valori?
Perché consigli (tutti insieme poi) scalari, ram, guppy, cory, otocinclus in 60 LITRI?

No, davvero, perchè? Perché nel primo acquario, dove c'è gente che giustamente CHIEDE e si informa?
Vecchio 03-07-2012, 13:19   #7
devid97
Pesce rosso

L'avatar di devid97

Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ma che ca... stai dicendo gli consigli di mettere scalari in un 60 litri???ma se non avete le conoscenze non rispondete!per gli scalri ci vogliono più di 100 litri per una coppia,ma poi dato che sono pesci di branco,devono essere in almeno 4-5 esemplari,calcola come minimo litriggio 50 litri ciascuno,ma ovviamente se hai un 50 litri non puoi metterne uno perchè non gli basterbbe neanche la colonna d'acqua per l'altezza delle pinne,poi si mettiamoci anche i ramirezi,che sono ancora più territoriali degli scalari e infine ci aggiungiamo un contorno di un ancistrus,(che diventa sui 12 cm) e un otocinclus(che devono stare in branchi),ed ecco servito il fritto misto
devid97 non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 13:41   #8
zerozero
Guppy

L'avatar di zerozero

Feedback 0/0%

Prima di tutto, fatevi una vita.... seriamente, non vedo il motivo per questo accanimento contro uno sconosciuto.

Non mi sembra di aver detto di mettere TUTTO INSIEME. Ho riletto il mio messaggio dieci volte e non mi sembra di averlo mai scritto, quindi non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto, stavo solamente consigliando al ragazzo quale tipologia di pesci poteva inserire in vasca insieme ai dei poecillidi, non mi pare niente di strano se in 60 litri uno inserisce una singola coppia di scalari oppure (ripeto "oppure" e non "con") una singola coppia di ramirezi. Poi ovviamente insieme ci si mettono cory e un ancistrus (che ovviamente crescerà, ma magari tra un paio di anni e quindi uno ha il tempo per studiare una soluzione a lui più consona).

Secondo poi, caro devid97 (quanti anni hai, 15?!) dalla tua immensa esperienza e cultura ittica sicuramente saprai che il Loricaridae Xenocara (o ancistrus) arrivano a 15 cm e non 12... ma qui non si sta facendo la gara a chi sa di più, giusto? Anche perché sono sicuro che tu lo sapevi già.
Per non parlare poi dei famosi pesci che "devono stare in branchi" o per meglio dire "in branco" che forse in italiano è più corretto... un po' come il Paracheirodon axelrodi (comunemente chiamato Cardinale) che esige, per così dire, vivere in branco, ma quant'è questo branco poi, in natura? Beh, circa centinaia di esemplari... cavolo, eppure qui sul forum si consigliano "almeno 6-7 esemplari" quindi paragonabile a lasciarne uno singolo. Stessa cosa per l'otocinclus... che poi, tanto pesce da branco non è in quanto se le riserve di cibo scarseggiano in vasca c'è rischio di litigate tra loro. Quindi, fatti due conti.

Ripeto, non voglio fare la gara a chi sa di più, capirai, sono quasi un neofita... ma perlomeno prima di sparare sentenze riflettete, come faccio io. O almeno provo a farlo
Vecchio 03-07-2012, 13:47   #9
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Città: Moncrivello
N° Acquari: 1 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 4/100%

non faccio commenti su quanto è stato detto fino ad adesso, comunque secondo me in un acquario con guppy per goderteli bene io ci aggiungerei solo 6 corydoras paleatus
Vecchio 03-07-2012, 13:50   #10
zerozero
Guppy

L'avatar di zerozero

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Perché consigliare abbinamenti che portano SOLO problemi? Perché (con tutte le specie in commercio) consigliare PROPRIO QUELLE incompatibili tra loro per valori?
Perché consigli (tutti insieme poi) scalari, ram, guppy, cory, otocinclus in 60 LITRI?

No, davvero, perchè? Perché nel primo acquario, dove c'è gente che giustamente CHIEDE e si informa?
Sul fatto dei valori differenti tra loro non posso che darti ragione.
Anche se qui non vorrei entrare nella discussione sui valori di ph gh kh dei pesci d'allevamento.......

Sul fatto del consigliarli tutti insieme, come detto prima, non vorrei che mi sia espresso male e/o che forse avete capito male voi, non so e non mi interessa, se volete mi prendo pure la colpa però non ho mai scritto "puoi mettere tutti insieme tutti questi pesci che ho elencato"... ho solamente scritto "se metti tutti quei pesci [...]" riferito al fatto che non avrebbe inserito nella sua vasca solamente i guppy come aveva descritto in partenza ma avrebbe inserito anche altre specie e quindi gli ho consigliato di dare un'occhiata anche ai valori.

------------------------------------------------------------------------
Ma comunque, perché secondo voi 2 scalari con 2 corydoras e 3 guppy non ci possono stare in 60 litri?
Sul serio, vorrei capire e capirvi.

Ultima modifica di zerozero; 03-07-2012 alle ore 13:52. Motivo: Unione post automatica
zerozero non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
settimana