Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve avrei un problema, 2 settimane fa mi è morto uno scalare, oggi dopo 5 ore di agonia un secondo.
Purtroppo all'inizio non me ne ero accorto ma si tratta certamente di camallanus. Ho letto alcuni post e sono corso in alcune farmacie per cercare l'ascarilen ma alla fine mi arriverà domani mattina.
Ho letto che viene usato il dosaggio di 5ml/100litri, io devo usarlo su circa 220 litri, quindi basterà la confezione da 10ml? lo verso in vasca, collego un areatore e poi? non so come dovrei comportarmi dopo.
Ho riscontrato sicuramente il verme in 4 esemplari , ma non ho la possibilità di isolarli e non so come avere la certezza che gli altri inquilini ne siano indenni quindi dovrei comunque trattare nella vasca anche se è grande...
Se avete suggerimente mi fareste un gran favore.
Se hai il farmaco prova così:1 ml./10 lt. per sette giorni, unica somministrazione.
Poi fai un cambio e filtri con carbone attivo.
Dopo 7 gg. ripeti la cura e dovrebbe essere tutto morto.
no no ho sempre usato gli stessi mangimi tropical in granuli, i pesci sono tutti in vasca da 3-4 mesi. L'unica "novità" è che gli ho avevo dato delle artemie fatte sgusciare a casa, e successivamente dell'artemia liofilizzata della sera. Che sia stata una dei due tipi di artemia a portarmi il virus?
Come già detto da Crilù e come è scritto nella scheda di questo parassita, se trattato con medicinali, dopo sei - sette giorni dovrebbero essere debellati.
Dunque sono ormai passati 4 giorni dalla somministrazione del ascarilen, (20ml/220l), ci sono stati segni di miglioramento, o per lo meno ne ero convinto. Ieri sera ho controllato i miei scalari e mi sembrava che nessuno avesse piu filamenti attorno all'ano, oggi invece uno lo ripresenta forse in forma lieve visto che attorno non è arrossato.
Seconda cosa che ho notato 2 scalari sono piuttosto gonfi, sicuramente non devono deporre, altrimenti gli avrei visti come sempre pulire qualche superficie.
Consigliate di aspettare o intervenire ulteriormente? non è sicuramente un bel segno il gonfiore