Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2012, 10:34   #1
Geppux
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passaggio ad Acquario più grande

Buongiorno a tutti.
Tutto è nato a Natale quando un mio amico mi ha chiesto se volevo in regalo una delle sue vasche che non usava, visto che mio figlio ne avrebbe voluto uno. Dato che anch'io, sin da quando ero piccolo, sono sempre stato affascinato dagli acquari mi sono preso la più piccola che aveva (30 lt ca) in quanto non sapevo come sarebbe andata a finire. Ora ho dentro 4 neon 2 Corydoras Aeneus e 4 Danio Rerio. Inizialmente mi sono affidato solo ed esclusivamente ai consigli ricevuti dove ho preso gli accessori, ora però sempre il mio amico, mi ha offerto di darmi una sua vasca da 60 Lt (lordi) per riprendersi quella piccola per far riprodurre alcuni suoi pinnuti e visto che nel frattempo mi sono documentato meglio (potevi farlo prima della prima vasca direte voi) ho realizzato che ci sono una marea di aspetti che prima non avevo preso in considerazione e quindi non vorrei fare errori gravi che compromettano la vasca nuova e chiedo quindi il vostro aiuto.
Attualmente i pinnuti sembrano stare bene, solo le piante vedo che non crescono e anzi me ne sono morte due; avrò fatto sicuramente degli errori (tipo il portalampada che è molto sporco e non fa passare correttamente la luce) che non vorrei ripetere...
Cominciamo, vi dico cosa ho intenzione di fare. Avrei intenzione di mettere l'acqua nella vasca per far maturare il filtro, un filtro esterno tetra ex 400, mettendo circa 15 lt. prelevati dal 30 lt. quando faccio il cambio poi 20 lt. osmotizzata e trattata con Easy Balance e il restante con acqua di rubinetto trattata con Acqua Safe. E qui i primi dubbi... le piante subito o dopo un pò? L'acquario è fornito di una plafoniera con un neon da 15W basta? è possibile eventualmente, se non sufficiente, metterne uno più potente? non so quanto sia stato usato, magari conviene sostituirlo comunque? Il ghiaino che ho preso (adesso non ricordo la marca ma è un ghiaino per acquari giallo abbastanza piccolo preso dove ho preso tutto il resto, alla Viridea) va bene? 4 cm di fondo vanno bene? per iniziare mi sembra bastino come domande iniziamo così poi le altre verranno da sole... grazie a tutti per l'aiuto, a presto .
Geppo
Geppux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2012, 10:58   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su AP, indubbiamente il cambio è da fare perché i pesci che hai in 30 litri non ci stanno; veramente stanno a pelo anche in 60, ma facciamoceli bastare.
Per passare alla vasca più grande, più che l'acqua è importante trasferire il fondo, ricco di batteri e il materiale filtrante del filtro già in funzione.
L'acqua di osmosi non va trattata con nulla.
Per le piante, come per i pesci è importante osservare i parametri dell'acqua in cui vivono meglio (pH, durezza, temperatura), per ogni singola pianta occorre considerare l'illuminazione che si ha a disposizione, quindi inutile mettere piante molto esigenti come le rosse o i pratini se si ha poca luce.
15 watt su 60 litri ti permettono di avere anubias, ceratophyllum e qualche muschio, ciò non toglie che possa venire fuori un gradevole layout.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 11:02   #3
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma tu vuoi trasferirci subito anche i pesci...? Non capisco...
Perchè se il tuo amico te li può tenere per almeno un 15 giorni stiamo tutti più tranquilli ela vasca la mettiamo nelle condizioni di maturare in 15 giorni.
Se non può, allora il concetto è quello, sposta quanta più roba del vecchio nel nuovo e incrocia le dita che non ti si alzino i nitriti.

Ora, per capire quanta acqua osmotica usare, dovresti almeno conoscere i valori della tua acqua del rubinetto, se il tuo amico ha i test puoi gentilmente chiedergli di misurarti il tutto...e poi scriviteli, così ci si ragiona su.

Le piante, prima le inserisci meglio è, sicuramente, sia per loro che per i pinnuti.
Una lampada da 15 watt su 60 litri (netti o lordi?) ti ci fa stare qualche pianta, ovvero, le anubias, le microsorum, le bolbitis, i muschi, la vallisneria, le cryptocoryne e le galleggianti...
Se vuoi poter scegliere fra altre piante dovrai inserire almeno un'altra lampada...almeno da arrivare a 30 watt, così si hanno molte più piante fra le quali scegliere! :)
Fra quelle che ti ho nominato solo la vallisneria e le cryptocoryne hanno bisogno di terreno fertile, se il tuo non fosse fertile non mi preoccuperei perchè puoi comunque integrarlo con delle tabs specifiche da mettere sotto le radici delle piante..
Se la lampada che già hai ha più di 2 anni io la cambierei sicuramente...
Sì 4 cm vanno bene... :)

Spero di non essermi dimenticata nulla!
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 11:08   #4
Geppux
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Bettina per la risposta... e chi lo dice ora a mio figlio che non si possono aggiungere altri pesci...
Il materiale del filtro attuale non è passabile al filtro nuovo perchè quello attuale è un filtrino piccolo solo con spugne e che non ha cannolicchi e quant'altro, non avendo fretta vorrei quindi avviare la vasca nuova e a fine luglio popolarla. Ora mi documento sulle piante che mi hai indicato, grazie mille.
Geppo
------------------------------------------------------------------------
Grazie anche a te Jessyka. Non ho fretta di passare i pinnuti quindi voglio fare le cose con calma. I test penso che me li prenderò, mi sembra di aver capito che sono fondamentali, quali sono i must da avere?
P.S. 60 lt. lordi

Ultima modifica di Geppux; 20-06-2012 alle ore 11:14. Motivo: Unione post automatica
Geppux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 11:24   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
60 lordi...quindi diciamo che saranno 55 netti alla fine,...
Comunque i must sono NO2, NO3, Ph, GH e KH...e ovviamente termometro in vasca! xD

Se vuoi risparmiare qualcosa ti consiglio di acquistarli online, magari in kit. Evita quelli a striscette, spesso e volentieri sono imprecisi. Quelli a reagente che costano di meno sono gli Aquili 5 in 1....online ovviamente! :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 11:28   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
I test che devi acquistare sono pH, gh, kh nitriti e nitrati, anche se l'acqua di Milano in genere si attesta sui 7,6 - 7,8 di pH e 12 - 14° di durezza.
In 60 litri lordi non ci puoi mettere molti pesci, i neon anche se sono piccoli richiedono vasche lunghe perché amano nuotare molto e poi vivono in gruppi estremamente numerosi, tenerne 4 non ha molto senso.
Stesso discorso per i danio.
I corydoras vanno tenuti in gruppi di 5 -7 esemplari, ma gli aeneus crescono davvero troppo per la tua vasca.

Se sei disposto a cambiare tipologia di pesci e vuoi una vasca colorata, potresti optare per dei piccoli ciprinidi, come le Boraras brigittae, le Microrasbora kubotai oppure i Sundadanio axelrodi. Sono pesciolini, che visti nelle vasche dei negozi non dicono un gran ché, perché appaiono sbiaditi, ma se nutriti bene e tenuti alle adeguate condizioni di acqua assumono splendidi colori, rispettivamente sul rosso con striscia longitudinale blu le prime, verde - giallo i secondi e giallo - blu i terzi.
Sono pacifici e puoi tenerne un bel gruppo, oltretutto non costano neppure tanto, se non li trovi nelle vasche dei negozi, puoi sempre chiedere di procurarteli.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 11:31   #7
Geppux
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A proposito del termometro e della temperatura, io ho un riscaldatore da 50W di quelli che si mettono dentro l'acquario, solo che non mi piace per niente avere nell'aquario cose diverse da piante pinnuti e arredamento (e il riscaldatore NON lo considero arredamento ); ho visto il riscaldatore Hydor ETH 200W esterno... potrebbe andare bene? o 200W sono un'esagerazione?
Intanto mi procuro i test e vedo com'è la mia acqua del rubinetto.
Geppux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 11:33   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
200 w sono un 'esagerazione! xD Rischi che se non funziona a dovere ti lessa i pesci...
Puoi sempre metterlo in vasca e coprirlo con le piante...lo metti in angolo e davanti ci metti una bella vallisneria...
Comunque sì, anche secondo me come dice bettina, la popolazione è da rivedere...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 11:58   #9
Geppux
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok rinuncio al riscaldatore esterno (di meno potenti non ne ho trovati).
Per quanto riguarda la popolazione non credo di poter fare nulla. Il piccolo di tre anni non penso se ne accorgerebbe ma il "grande" di 7 è molto affezionato ai pesci che ci sono... dite che proprio siamo al limite col numero e tipo?
Sto ordinando i test Aquili, appena li ho, testo e vi posto i risultati.
Geppux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 12:06   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non ci sta nessuno di loro, quindi se proprio li vuoi tenere devi tenere solo loro.
Dici che se li levi uno per volta e di volta in volta li "sostituisci" se ne accorgono?
Perchè purtroppo quelli che hai sono tutti pesci da branco...e nè 2 nè 4 è un branco...
Mi dispiace dirtelo, capisco bene qual è il tuo impedimento.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , grande , passaggio , più

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27637 seconds with 14 queries