Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
come possono fare i miei pesci ad andare dietro il filtro interno??
ciao tutti ho un acquario da 80 litri con dentro 3 pristelle, 3 petitelle e 3 corydoras (adesso devo portare i branchi a 4-5).
il mio problema è che le petitelle si infilano dietro il filtro interno e non riescono più ad uscire. era già successo mesi fa e mi era morta una pristella ed oggi dopo aver fatto il cambio d'acqua ne ho vista un'altra lì dietro e per fortuna sono riuscito a salvarla... ma come fare in modo che questo non riaccada??
Ultima modifica di leo97ct; 20-06-2012 alle ore 10:20.
Il problema è che la scatola del filtro è staccato dal vetro? Oppure che vengono risucchiate?
Se fosse che la scatola è distante dal vetro, basta fermare la scatola con dei fermagli al bordo superiore...
Se vengono risucchiate metti una calza, una spugna, del muschio, non so, qualsiasi cosa sui fori di aspirazione.
Forse saltano da sopra? Io avevo un danio che mi dava questo problema (si uno solo ) : ho risolto mettendo un coperchio di plastica (tagliato da me prendendo le misure) sopra il filtro,così non c'è pericolo
ma se ho capito bene, le petitelle si infilano dietro al filtro e non al suo interno, cioe fra lo spazio presente fra filtro e vetro acquario .................. comunque se c'è spazio fra filtro e vetro , cosi come ci si infilano allo stesso modo ne dovrebbero uscire
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Se dal lato del filtro il vetro non è stato oscurato da un foglio adesivo (non consentendo la fotosintesi e facendo marcire il tutto) prendi un qualsiasi muschio, due stecchette di legno dei millimetri che ti servono (assicurati non sia legno trattato e non dannoso per l'acquario), con della lenza da pesca lega il muschio alle due stecchette e mettile ai lati del filtro, mettine una terza se entrano anche dalla base del filtro!!! Io avevo fatto così con una mia vecchia vasca...
Ma da dove entrano??? Hai delle griglie con fori talmente grandi da farle entrare o cosa? In qualsiasi caso, essendo un filtro attaccato con le ventose puoi estrarlo ed usare la colla a caldo per schermare con una retina il buco dal quale entrano no?