Salve a tutti, come promesso cominciò da subito a darvi fastidio, non vogliatemi male!
Comunque arrivo al nocciolo del problema, tempo fà avevo un acquario con pesci d'acqua dolce, tutto è andato bene tanto è vero che l'acquario era in funzione da diversi anni tre , dopo di che mi sono dovuto recare all'estero ed ho incaricato mia madre alla cura dei mie pesciolini, dopo un po mi ha detto che qualche pesce cominciava ad avere dei piccoli puntini bianchi e diventava " trasparente" in parole povere dopo un po sono morti tutti. Ora vorrei rimettere in funzione la vasca solo che parlando con il mio rivenditore ( di cui non so,non mi fido molto, ha dei prezzi super esagerati) mi ha consigliato di preparare il filtro ( fatto) ed fare andare l'acquario pieno mettendo due volte al giorno il bio condizionatore acquatan ed il nitrivec ; lo sto facendo poi mi ha detto che quando si stabilizzano i valori dovrei preparare il fondo e le piante. Mi sorgono alcuni quesiti la prima volta che ho avviato l'acquario mi ha fatto mettere tutto ( fondo piante ecc ) poi quando i valori erano ok ho messo i pesciolini, piano piano tutto è cominciato; ora che devo fare ? nel senso faccio maturare il filtro senza mettere lo strato di fondo e le piantine e poi metterli? Buttare via tutta l'acqua? Io sinceramente avrei pensato di farlo come la prima volta, ma mi ha spiazzato! E' da una settimana che metto i liquidi ( ma i valori sono ok) Scusate ma qualcuno più esperto mi può consigliare: Penso che il rivenditore se ne stia approfittando. Ok grazie per le eventuali risposte.
|