Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti,
finalmente ho coronato uno dei miei sogni, dopo 7 anni di acquario medio/piccolo da 50 lt ho acquistato un Dubai 120 da 240 lt (non so se netti o lordi).
Ora non ho ancora idea di come allestirlo, ma mi piacerebbe metterci come pesci principali gli Scalari KOI. Sono come gli Scalari normali? Purtroppo non ho trovato troppe info e non so nemmeno quali piante preferiscono e con quali altri pesci contornarli.
Per questo chiedo aiuto.
Ps: Se fossero troppo complicati da gestire mi orienterò su altre specie.
credo che siano come gli scalari normali e secondo me non hanno dellle piante preferite portesti mettere piante a foglia larga per la deposizione e se li prendi grandi come 1 monetina da 2 euro potresti inserire un gruppo di caraccidi come il tetra imperatore se ti piace oppure altri caracidi non troppo piccoli comunque per sapere se sono netti o lordi basta moltiplicare l' altezza per la unghezza per la larghezza e se il risultato è 240 è netto se no è lordo per vedere se non mentono togli il 20 o il 30% e capisci se sono bugiardi o no
in un acquario così puoi mettere 4 scalari ma bada che quando si forma 1 coppia devi togliere quelli in eccesso
Ultima modifica di gabri98; 15-06-2012 alle ore 11:15.
è solo una variante cromatica per il resto, come ti hanno detto, hanno le stesse necessità delle varietà wild form, smokey, black lace, gold ecc...
parti da 5/6 esemplari e alla formazione della coppia togli quelli in esubero, come compagni di vasca, se punti alla ripro, i caracidi sono i peggiori compagni, se la riproduzione non è una tua priorità puoi inserire un banco di caracidi non troppo piccoli da finirgli in bocca.
per la parte bassa un gruppo di 6/7 corydoras.
gli scalari non sono sessabili per cui non potrai sapere quanti maschi e quante femmine avrai, se ne prendi un gruppetto la formazione della coppia sarà più sicura, prendi accrodi in anticipo per piazzare gli altri però, perché intorno agli otto - nove mesi cominceranno a darsele di brutto.
I Gymnocorymbus ternetzi sono un po' rognosetti e potrebbero pizzicare le lunghe pinne degli scalari, specie se tenuti in gruppi poco numerosi.
I Gymnocorymbus ternetzi li devo prendere perchè mia moglie li vuole (essendo una specie fucsia e avendo la casa fucsia.... :( )
Gli scalari...non essendo sessabili potrebbe capitare anche di trovarne tutti maschi o femmine arghhh :P.
Quindi mi stai dicendo che una volta che crescono nelle vasche non posso tenere più di una coppia di scalari? peccato.
esatto, gli scalari quando sono grandi, in una vasca del genere, devono stare in coppia... in vasconi grandi se li tieni in gruppo (dai 7,8 pesci in su) non se le danno piu perchè diventano branco, e quindi non fanno lotte per gerarchia cosi cruente da farsi male...
se in un acquario come il tuo tenessi una coppia e per es. altri due maschio o femmine che siano, probabilmente questi ultimi morirebbero di stress e non arriverebbero a mangiare, sconfinati dalla coppia in un angolino...
Però devi far capire a tua moglia (e so per esperienza che non è una cosa facile...) che i pesci non si prendono perchè stanno bene con l' arredamento o perchè il colore ti piace, ma si prendono in base all' acquario che si ha, e agli ospiti con cui si dovrenno dividere il suddetto...
Per intenderci, non metteresti mai dei piranha con dei discus, solo perchè a te piacciono i piranha e a lei i discus, no???
Stesso discorso per i ternetzi accoppiati a pesci con pinne lunghe (scalari, guppy, pesci combattenti, ecc ecc, perchè i ternetzi gli rompono le pinne e le code... faresti soffrire i poveri scalari inutilmente, tenendoli nella stessa vasca...
ma siete sicuri che i ternetzi gli rompono le pinne e le code agli scalari? perchè ho letto poco fa varie esperienze sul campo e visto filmati su youtube dove questo non accade, anxi è il contrario...sono gli scalari che ogni tanto rompono a loro.
Dico questo perchè mi ricordo anni fa mi dicevano {NON METTERE LE CARIDINE CON I BETTA VERRANNO SBRANATE...} e invece ho avuto almeno 4 betta in 7-8 anni e decine di caridine, ebbene non ho mai visto un betta andare contro una caridina nel mio acquario.
Ora, se quello che mi scrivete scaturisce da esperienza personale, sono felice di darvi ascolto, se invece si tratta di un sentito dire...mi sa di no
gaspy, io ho tenuto un gruppo di 10 ternetzi piccoli con 2 scalari e non gli facevano nulla...
dopo 2 anni, che i ternetzi sono diventati 5, e grandi, hanno iniziato a dare addoso agli scalari (che son comunque grandi 10 volte loro) e ai guppy, rovinandogli le code...
quei disgraziati mangiavano piu degli scalari, e saltavano fuori dall' acqua a papparsi le zanzare che si avvicinavano ai neon (i coperchietti in estate sono sempre aperti)... alla fine li ho dati via, perchè erano insopportabili per tutti (a parte gli ancistrus, gli altri venivano terrorizzati...)
Poi ho letto in giro che se ne sconsiglia il mantenimento in gruppi cosi piccoli, e con pesci tranquilli o sottomessi, oppure comunque con pesci dalle pinne sensibili (come i betta maschi, che con guppy show combattono fino a straziargli la coda e poi son contenti... )
i betta, come tutti gli anabantidi, sono molto volubili e hanno caratteri differenti l' uno dall' altro, ci sono poche cose comuni a tutti (l' irrascibilità verso code grandi e colorate per es.) mentre la voracità verso neocaridine, o altri piccoli ospiti, oppure la litigiosità nei confronti di altri pesci in generale, quelli ho mempre sentito che dipendono da individuo a individuo...
scusate la mia ignoranza ma il ternetzi non è il tetra nero e che io sappia non esiste una varieta fuscia comunque gli altri ti hanno detto tutto e credo che tu sappia i valori in caso sono: ph 6.5 e acqua tenera