Ciao, ho acquistato una settimana fa uno di questi tritone (ha il ventre arancione,quindi e' il cosiddetto "ventre di fuoco"), mi ero informato un po sull'allevamento, diciamo dimensioni vasca non importantissime,basta che ci sia una parte emersa e un 10cm di acqua, no sabbia sul fondo, rifugi e piante acquatiche, e fino qui ci siamo, come alimentazione ho preso dei chironomus (o un nome simile) in gelatina e delle artemie in cubetti secchi, nn l'ho mai visto mangiare,ma il cibo sparisce dalla vasca,quindi in teroia mangia.
Ora veniamo al dunque....la temperatura.... perche' in ogni sito che vado,ogni scheda che leggo mi dice cose diverse....praticamente ho letto range che vanno dai 5-6° fino ai 25-26°e la cosa mi pare abbastanza strana (tipo su un sito leggo da 6° a 18°,sull'altro ti dice 24-25° e mai sotto i 20°...capirete le mai confusione)........allora io avrei 3 opzioni:
1° in casa 25° d'inverno (con momenti freddi quando mia madre spalanca le finestre la mattina...ma ho sentito essere una fissa di tutte le madri

) e 30 - 32 - 34° d'estate
2° In box con 22-24° d'estate e 8° d'inverno (circa....mai sotto a 8-9° comunque).....come ambiente e' + come una taverna di 25 mq senza riscaldamento che un classico box vuoto con solo l'auto,freddo,umido e puzzolente.
3° estate in box e inverno in casa per avere praticamente 24-25° costanti tutto l'anno
Ultima cosa,meglio mettere magari un filtro ad aria per avere poco movimento dell'acqua, o nn mettere nulla e cambiare tipo il 50% dell'acqua a settimana?.....chiedo perche' ora non ho + il filtro a disposizione, sinceramente fare il cambio nn mi pesa,anzi,lo preferirei al filtro se tengo l'acquario in casa.....per i cambi acqua meglio biocondizionata o quella di rubinetto senza biocondizionatore va bene?
ciao