Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-06-2012, 19:31   #1
Aduken
Batterio

Città: varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nanoreef con wave cubo 30

ciao a tutti
e' un po' che e' li a prendere polvere, adesso sarei intenzionato a usarlo per questo piccolo "mondo"

Pero' vorrei apportare alcune modifiche prima:

Vorrei asportare il vetro posteriore e costruire un vano in plastica dove alloggiare le pompe ed il riscaldatore.
Vorrei evitare di dover far forare il vetro, per non indebolirlo e fare disastri e anche perche' non saprei a chi chiedere....
Inoltre mi piacerebbe avere la vasca sgombera da tutti i tubetti e tubicini
Vanno bene le comuni lastre di plexiglass "da brico" o ci vuole qualcosa di specifico?
Siliconare non e' un problema per me, lo faccio spesso per lavoro..... piuttosto, che silicone mi consigliate? (trasparente possibilmente)

Luci: oggi da un grossista ho chiesto informazioni su delle striscie led (non cinesate)
Sviluppano 30w effettivi al metro, quindi potrei (con striscie da 20 cm) poterne mettere fino a 2 mt, cioe' 60w.
Purtroppo ho perso il foglietto su cui avevo annotato marca e modello ....
ed affidarmi alla mia memoria e' chiedere veramente troppo
Domani ripasso....

Grazie per la pazienza
Aduken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 21:10   #2
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Ciao,

per quanto riguarda il plexy credo non ci siano problemi con quelli anche di brico, peró tieni presente che più spazio occupi per nascondere le cose, meno spazio avrai a disposizione per la rocciata e credimi in un cubino giá lo spazio è ridotto.
Poi comunque cosa metteresti nel vano dietro? Al massimo il riscaldatore, galleggianti per osmoregolatore e al massimo resine all'occorrenza.
Le pompe di movimento per forza di cose le hai in vista.

Per la luce dipende tutto dai coralli che vuoi allevare, comunque generalmente le strisce a led non hanno penetrazione per cui potresti tenere ben poco come coralli.

Ti consiglio di leggere prima le guide per partire bene e se vuoi c'é un libro appena uscito specifico per nano scritto da leletosi fatto molto bene.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 08:01   #3
Aduken
Batterio

Città: varese
Feedback 0/0%

Mi sono spiegato male
Col plexiglass voglio costruire un vano aggiuntivo dietro al cubo, non dentro.
In pratica aggiungerei un 10 lt dove alloggiare riscaldatore e nascondere le pompe di movimento senza occupare spazio in vasca

Per i led peccato, li ho visti funzionare e mi sembravano veramente ben fatti e con un fascio di luce ben direzionato (vorrei ben vedere....240€ di listino una striscia da 3 mt!!!) e avevo in mente una bella plafoniera sottile sottile.....
Aduken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 09:21   #4
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Originariamente inviata da Aduken Visualizza il messaggio
Mi sono spiegato male
Col plexiglass voglio costruire un vano aggiuntivo dietro al cubo, non dentro.
In pratica aggiungerei un 10 lt dove alloggiare riscaldatore e nascondere le pompe di movimento senza occupare spazio in vasca

Per i led peccato, li ho visti funzionare e mi sembravano veramente ben fatti e con un fascio di luce ben direzionato (vorrei ben vedere....240€ di listino una striscia da 3 mt!!!) e avevo in mente una bella plafoniera sottile sottile.....
Ah ok, vuoi praticamente fare una sump a fianco della vasca sul retro, ormai che ci sei, potresti ricavare uno spazio per mettere l'acqua osmotica per i rabbocchi se la fai leggermente più grande.

Per i led, se ti piace il fai da te potresti autocostruirti una piccola plafo con led da 3w l'uno o un cannon led, ci sono diversi articoli, me ne ricordo qualcuno costruito da luke luke ad esempio.
E secondo me spendi pure un pochino meno della cifra prevista, se stai dentro i 100w.
Comunque prima dovresti chiarirti su cosa vuoi allevare, in funzione di questo puoi pensare all'illuminazione.

Per le pompe di movimento, assolutamente in vasca.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 08:11   #5
max2thousand
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Le pompe devono essere messe in vasca necessariamente, sennò ti muore tutto :)
Ciao,
Massimiliano

Posted With TapatalkHD
max2thousand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 12:36   #6
karlo95
Guppy

L'avatar di karlo95

Città: Villaricca (na)
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Quoto alegiu, pensa prima al tuo target di allevamento, così da regolarti.....

Tag
cubo , nanoreef , wave