Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti passeggiando per il parco dell'etna ho trovato sulle sponde di un fiume completamente sommersa questa pietra vulcanica...sopra ha un pò di muschio qualcuno di voi lo conosce?
stò allestendo un nuovo 30 litri e vorrei inserirla...è in maturazione al momento da 2 settimane...voi che dite?
Molto probabilmente si tratterà del muschio "Sorgente d'acqua" o Fontinalis antipyretica, acque fredde, luce e correnti impetuose, ottimo indicatore dello stato delle acque.
Ma la terza foto, si riferisce alla stessa pietra?
Ultima modifica di Enza Catania; 04-06-2012 alle ore 09:39.
la pietra sarà stata anche sommersa, ma il muschio è in evidente forma emersa, potrebbe essere caduto o gettato in acqua abbastanza di recente, non è detto che si adatti, prova e pubblica una foto dopo la mutazione della forma
Molto probabilmente si tratterà del muschio "Sorgente d'acqua" o Fontinalis antipyretica, acque fredde, luce e correnti impetuose, ottimo indicatore dello stato delle acque.
Ma la terza foto, si riferisce alla stessa pietra?
no no quella é una foto della firma...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mirko_81
la pietra sarà stata anche sommersa, ma il muschio è in evidente forma emersa, potrebbe essere caduto o gettato in acqua abbastanza di recente, non è detto che si adatti, prova e pubblica una foto dopo la mutazione della forma
ok la inserisco nel fine settimana....al momento l'ho messa in una bacinella riempita fino all'orlo e messa fuori...vediamo che succede...appena vedró qlk camniamento posteró le foto...grazie mille!vi terró aggiornati sugli sviluppi
Ultima modifica di doncarlino; 04-06-2012 alle ore 15:17.
Motivo: Unione post automatica
Concordo con Mirko.
Si nota che si tratta di un muschio cresciuto in emersione dagli sporofiti presenti (quelle capsule marroni peduncolate, contenenti le spore).
E, proprio dalla forma di tali sporofiti, escluderei inoltre che si tratti di Fontinalis.
io ho un muschio di fiume in quarantena da oltre 15 giorni, una settimana mi sembra pochino
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
allora aspetto un pò di più lo lascio in bacinella e vediamo che accade...ho notato oggi che tutto il muschio e solo il muschio era ricoperto da bollicine tipo pearling... aspettiamo e vediamo cosa succede...
consigliate di cambiare l'acqua nella vaschetta tra qualche giorno oppure no?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Entropy
Concordo con Mirko.
Si nota che si tratta di un muschio cresciuto in emersione dagli sporofiti presenti (quelle capsule marroni peduncolate, contenenti le spore).
E, proprio dalla forma di tali sporofiti, escluderei inoltre che si tratti di Fontinalis.
grazie mille per la spiegazione più che esaustiva e di facile comprensione
Ultima modifica di doncarlino; 04-06-2012 alle ore 20:09.
Motivo: Unione post automatica
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)