Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2012, 13:47   #1
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo fondo

Ciao a tutti, sto finalmente allestendo il 400lt ed ho un dubbio sul fondo.
Pensavo di usare lapillo vulcanico per la parte più profonda e poi di ricoprirlo.
Siccome ho uno sfondo 3D abbastanza chiaro stavo pensando alla sabbia, ma non so se vanificherebbe l'ossigenazione data dal lapillo.
Non vorrei trovarmi alla fine con un blocco di sabbia da cui affiora il lapillo trovandomi con il peggio dei due materiali, ossia zone anossiche dalla sabbia e bordi taglienti dal lapillo.
Se ricoprissi con 3/4 cm di sabbia, secondo voi, potrei stare tranquillo o rischio gli effetti negativi scritti sopra?
So che alcuni hanno esperienze con la sabbia edile e si trovano bene, nessuno ha provato a mettere sotto il lapillo?
Grazie.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2012, 14:34   #2
marco.pasi
Guppy
 
L'avatar di marco.pasi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho esperienza, ma mi sembra di aver letto in giro e penso sia così, che se metti sotto il lapillo e lo ricopri con sabbia, con il passare del tempo ti ritroverai tutta la sabbia sotto.
marco.pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 16:20   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io non mescolerei.
Malù è "esperto" di sabbia e ci si trova bene. Io ce l'ho nel caridinaio e mi sta un pochino sulle scatole (non ho io pazienza quando sifono il fondo).
mescolando credo che, come dici tu, otterresti il peggio dei due materiali
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 17:33   #4
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo e cosa ci metto?
Il lapillo sotto mi piace perchè ossigena bene e a riuscire a tenerlo separato quando viene colonizzato dai batteri fa un lavoro spettacolare.
Ce l'ho nel cardinaio ed è una bomba!
Il problema sono quei ciuccia sassi dei rossi!
Se riuscivo a mettere la sabbia edile con due lire ero a posto, ma cosi...
Mi viene in mente solo il ghiaino, mettendone un bello strato, anche se un po con il tempo affonda, il lapillo non dovrebbe riuscire ad affiorare e il flusso d'acqua "sotterraneo" resterebbe bello sostenuto ugualmente, anzi, sarebbe meglio della sabbia in effetti (pure quando si sifona).
Però quale? Che voi sappiate tipo nei brico o da leroy merlin ne hanno di non calcareo?
Quel pisquano che mi ha venduto la vasca voleva darmene 3 secchi, e io p***a che gli ho detto di no!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 18:44   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma... dico la bestiata del secolo: e separare il lapillo dalla sabbia con una retina fine?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 19:10   #6
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh, ci stavo pensando anche io prima sai?
Adesso sto leggendo un po di post di gente che usa il manado e l'akadama.
Il primo sembra ottimo ed ha la particolarità di essere leggerissimo, quindi niente affondamento.
La seconda inizialmente sballa i valori alla grande, ma ha il vantaggio che la conosco bene perchè la uso per le piante terrestri e so dove trovarne in quantità e di qualità.
Con il tempo si compatta un po e forse si potrebbe addirittura pensare a qualche pendenza in vasca. Se i pesci la dovessero prendere in bocca non credo crei danni in quanto è "morbida" e i bordi non sono mai accuminati.
Entrambi sono molto porosi e con il tempo credo esca un fondo di quelli che ti puoi permettere di levare il filtro.... forse anche con i rossi ;)
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 21:31   #7
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ma con dei pesci che" sifonano" il fondo dalla mattina alla sera è proprio necessario disporre il lapillo sotto la sabbia?
ti faccio questa domanda perchè io non ho messo sotto niente ,ma probabilmente tu ne sai molto più di me per quanto riguarda l'allevamento dei carassi .
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 22:06   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da angelo p Visualizza il messaggio
ma con dei pesci che" sifonano" il fondo dalla mattina alla sera è proprio necessario disporre il lapillo sotto la sabbia?
Dipende da cosa si vuole realizzare........certo è che un buon fondo fatto a regola può anche sostituire il filtro (non so con i carassi ), si potrebbe prendere spunto dall'autovasca di Entropy però, se non ricordo male, ha usato cannolicchi (che hanno una porosità superiore al lapillo) con sopra ghiaia che a differenza della sabbia premette una migliore circolazione.
In ogni caso occorre montare una pompa di movimento che assicuri una buona circolazione d'acqua..........a mio parere è molto più facile da gestire un filtro a canestro caricato interamente a cannolicchi e un normale fondo in sabbia (da non sifonare) come hai fatto tu.
Sempre a mio parere....... volendo fare qualcosa privo di manutenzione in una vasca grande sperimenterei un filtro d'Amburgo, prendendo spunto, questa volta, dalla vasca di Patrick.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 22:15   #9
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da angelo p Visualizza il messaggio
ma con dei pesci che" sifonano" il fondo dalla mattina alla sera è proprio necessario disporre il lapillo sotto la sabbia?
ti faccio questa domanda perchè io non ho messo sotto niente ,ma probabilmente tu ne sai molto più di me per quanto riguarda l'allevamento dei carassi .
Sul chi ne sa di piu è tutta da vedere
Il discorso del lapillo come strato piu basso mi piacerebbe perchè con il tempo si colonizza molto di piu, grazie alla grande porosità, di altri substrati e aiuta il filtro in maniera considerevole, inoltre permette un ricircolo maggiore dell'acqua nel fondo e anche questo è un bel vantaggio.
Da non sottovalutare il fatto che ieri ne ho lavati piu di 25Lt e li ho gia messi in vasca, quindi nel caso dovrei levarli!
La sabbia non è un materiale che mi fa impazzire, ma ha due caratteristiche per cui la sto valutando:
- possibilità di usare quella edile con un costo ridicolo.
- colore simile allo sfondo 3D gia installato nella vasca.
Se non avessi avuto lo sfondo 3D avrei fatto come nelle altre vasche, sfondo con pellicola nera e fondo con ghiaino nero, che secondo me sono il top per quanto riguarda la resa cromatica dei nostri pesci!

Sto ragionando sulla possibilità dell'uso della rete tra i due strati.
Però stavo anche pensando una cosa.... il lapillo è proprio uno strato, cioè, non è che ne ho 5cm, saranno circa 2, se metto 5/6cm di sabbia possibile che risalga in superficie cosi tanto?
Cavolo, 5cm di sabbia bagnata non pesano poco, nella mia vasca sono circa 40Lt e se le info che ho trovato in rete sono giuste sono circa 80Kg!!!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 22:30   #10
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
tieni presente che più sabbia metti e meno acqua hai
il mio 400 lt gira da qualche mese con 8 carassi(che in seguito diventeranno sei) e, per ora, con biologico interno più esterno riesco a tenerlo abbastanza pulito(anche se mi sono reso conto che i carassi sporcano come dinosauri!!!!).
comunque,con 5 cm di strato ,non credo riescano ad arrivare ai lapilli.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23056 seconds with 14 queries