Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2006, 19:14   #1
Leandro3
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto! cianobatteri?

ciao a tutti! Da un bel po' 3 o 4 mesi circa, ho un problema con il mio acquario. Dopo averlo trascurato per un po' (niente fertilizzante liquido durante l'estate), le mie piante hanno smesso ovviamente di crescere e anzi stavano addirittura morendo. Queste si sono inoltre ricoperte di macchie, che dapprima sono sfumature marrognole, e poi si concretizzano in puntini sempre più scuri (marrone molto scuro), che vanno poi a ricoprire completamente la foglia e impediscono alla pianta di crescere. Da quello che ho potuto leggere questi dovrebbero essere cianobatteri.Mi sbagio? (v. foto)
Da circa 2 mesi, dato lo stato pietoso ho cominciato a rioccuparmi seriamente del mio acquario, e ho inserito una luce supplementare (fino ad adesso avevo solo 15w per 70 litri). Il mio acquario, un juwel rekord 70, non aveva però spazio per un neon supplementare, e così ho aggiunto una compatta che fa luce dal vetro posteriore. questa compatta é però un neon qualsiasi da 827, che non penso sia per nulla ideale, ma che é l'unico colore di luce che ho trovato (non so, abito in svizzera e tante marche che citate non ne ho trovate).
In più ho pure aggiunto una Hygrophila corymbosa siamensis, che é di crescita rapida, e una anubias barteri, che seppure di crescita lenta, é già abbastanza grande e pensavo che le due nuove piante potessro togliere nutrimento a questi maledetti cianobatteri. Ho in più inserito un sistema di CO2 fai da te (lievito) per aiutarle a crescere.
Il risultato di queste mie azioni?
Le macchie restano sulle piante vecchie, e da pochi giorni pure le piante nuove si stanno macchiando e scurendo.
In più mi si sono aggiunte le alghe verdi che ricoprono i vetri in pochissimo tempo, senza parlare dei legni che si stanno pure colorando di verde. Penso che questa seconda ondata sia più che altro dovuta dalla luce nuova non adeguata.
Per ovviare a queste nuove ondate ho comprato un prodotto che dovrebbe distruggere ste alghe del cavolo, (ALGO-stop fix) che dovrebbe distruggere alghe blu e mucillaginose (sono quelle verdi se non mi sbaglio).
Ho inoltre tolto la luce posteriore, e adesso cercherò un neon decente e una soluzione..anche se non ne vedo molte sinceramente...
Le alghe sembrano finalmente diminuire, ma sebbene non crescano più, non riesco a togliere i cianobatteri dalle foglie, se non parzialmente e con molto sforzo, e ottenendo delle foglie sbiadite.

Ora la mia domanda. Sto agendo nel modo giusto? cosa devo fare per debellare il mio problema veramente?

ora i miei dati:

Kh 3.5
Ph 7.2
No2 ottimale
O2 dovrebbe essere (derivato dagli altri dati) 8.3
Temperatura 25°C
Co2 6 mg/l
Illuminazione: 15 W 10 ore al giorno
Areatore pure acceso 10 ore al giorno (meglio spegnerlo?)

Piante:
2 cryptocorine
1 echinodorus bleheri (malata, non riesce a riprendersi)
1 anubias barteri
1 hygrophila corymbosa
1 microsorum pteropus (malata...)

Pesci: 4 stazza grande (>6cm), 5 piccoli

Il ph penso sia troppo alto, ma anche lasciando aperto il CO2 di notte non riesco a farlo scendere, e Co2 é pure basso ma non riesco a farlo salire...anche qui, che fare?

Vi ringrazio veramente per il vostro aiuto, sto veramente diventando pazzo e frustrato con ste alghe...
p.s scusate per la lunghezza del messaggio...ma era complicato da spiegare...
Leandro3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 14:45   #2
Leandro3
Plancton

Feedback 0/0%

hum...mi rendo conto che la mia esposizione é stata un po' lunga e quindi non abbiate voglia di leggerla tutta... ma potreste almeno farmi sapere la vostra su queste dannate alghe? (v. foto)
sono o no cianobatteri secondo voi?
grazie mille!!!!!
Vecchio 26-03-2006, 14:48   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
No2 ottimale
a che valore l'ho hai come sono gli no3
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 15:01   #4
Leandro3
Plancton

Feedback 0/0%

allora: No2 é inferiore allo 0.3 mg/l, per l'NO3 non so, non ho il test. Il tipo da cui mi rifornisco aveva fatto il test un mesetto fa circa, e mi ha detto che erano un po' alti. così ho fatto 2 cambi acqua (ogni 3 settimane) di circa il 50/60 % dell'acqua.
Vecchio 27-03-2006, 10:34   #5
Leandro3
Plancton

Feedback 0/0%