Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-05-2012, 21:10   #1
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
orifiamma malmesso...

Ciao.
Chiedo consiglio per il mio orfiamma che non riesce a venir fuori da una brutta situazione.
A febbraio il pesce ha cominciato a presentare sfrangiamento delle pinne, che ho curato con dessamor. Da allora ho cominciato a somministrare vitamine (Fishtamin della Sera) con il cibo granulare (Sera), eliminando il mangime di origine vegetale (zucchine, piselli...) che davo soprattutto per il suo coinquilino, un ancy in ottima salute.
Qualche settimana fa si è ripresentato lo sfrangiamento, accompagnato da esoftalmo bilaterale.
Ho riprovato col dessamor ma la situazione è peggiorata. Le feci erano normali, ma il pesce aveva problemi di assetto (era spesso in verticale e non scendeva sul fondo) e le pinne sempre messe molto male.
Allora l'ho isolato in vasca di quarantena e ho tentato col bactrim. La corrosione delle pinne è un po' diminuita e l'assetto è migliorato, ma a fine cura ha cominciato a presentare una cisti sulla testa da cui fuoriuscivano come dei bastoncelli bianchi (non sembravano però vermi). Nel frattempo le feci peggioravano, presentando filamenti normali altrernati a filamenti semitrasparenti.
Preoccupata da quella che mi sembrava essere un inizio di malattia del buco, ho fatto un bagno intensivo nel sale, nel frattempo ho fatto un cambio completo dell'acqua e ho iniziato con flagyl.
Ora la situazione è quella che vedete nella foto (non chiarissima purtroppo): la fuoriuscita di filamenti sembra essersi ridotta, anche se rimangono le zone biancastre, l'esoftalmo pure (almeno da un occhio). In compenso le feci sono bianchissime e il pesce sembra soffrire nell'evacuare.
Per il resto ha un appetito da leone (gli sto dando granulare con vitamine alternate a succo d'aglio), ma la lesione sul capo non migliora. Le pinne sono quasi guarite (la caudale non del tutto).
Vi chiedo aiuto anzitutto per capire cosa possa avere e come posso curarlo.
In seguito approfondirò anche il perché il pesce si è ritrovato in questa situazione, verificando con voi se i miei valori, l'alimentazione, la coabitazione con l'ancy ecc... vanno bene.
Però penso che ora l'urgenza sia quella di sistemare il cranietto...-28d#
Grazie per i consigli
Elena

------------------------------------------------------------------------
scusate... il programma mi ha tranciato la foto. provo con un'altra

Ultima modifica di rosso&blu; 26-05-2012 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando

Tag
filamenti , malmesso , orifiamma