Ciao.
Chiedo consiglio per il mio orfiamma che non riesce a venir fuori da una brutta situazione.
A febbraio il pesce ha cominciato a presentare sfrangiamento delle pinne, che ho curato con dessamor. Da allora ho cominciato a somministrare vitamine (Fishtamin della Sera) con il cibo granulare (Sera), eliminando il mangime di origine vegetale (zucchine, piselli...) che davo soprattutto per il suo coinquilino, un ancy in ottima salute.
Qualche settimana fa si è ripresentato lo sfrangiamento, accompagnato da esoftalmo bilaterale.
Ho riprovato col dessamor ma la situazione è peggiorata. Le feci erano normali, ma il pesce aveva problemi di assetto (era spesso in verticale e non scendeva sul fondo) e le pinne sempre messe molto male.
Allora l'ho isolato in vasca di quarantena e ho tentato col bactrim. La corrosione delle pinne è un po' diminuita e l'assetto è migliorato, ma a fine cura ha cominciato a presentare una cisti sulla testa da cui fuoriuscivano come dei bastoncelli bianchi (non sembravano però vermi). Nel frattempo le feci peggioravano, presentando filamenti normali altrernati a filamenti semitrasparenti.
Preoccupata da quella che mi sembrava essere un inizio di malattia del buco, ho fatto un bagno intensivo nel sale, nel frattempo ho fatto un cambio completo dell'acqua e ho iniziato con flagyl.
Ora la situazione è quella che vedete nella foto (non chiarissima purtroppo): la fuoriuscita di filamenti sembra essersi ridotta, anche se rimangono le zone biancastre, l'esoftalmo pure (almeno da un occhio). In compenso le feci sono bianchissime e il pesce sembra soffrire nell'evacuare.
Per il resto ha un appetito da leone (gli sto dando granulare con vitamine alternate a succo d'aglio), ma la lesione sul capo non migliora. Le pinne sono quasi guarite (la caudale non del tutto).
Vi chiedo aiuto anzitutto per capire cosa possa avere e come posso curarlo.
In seguito approfondirò anche il perché il pesce si è ritrovato in questa situazione, verificando con voi se i miei valori, l'alimentazione, la coabitazione con l'ancy ecc... vanno bene.
Però penso che ora l'urgenza sia quella di sistemare il cranietto...-28d#
Grazie per i consigli
Elena

------------------------------------------------------------------------
scusate... il programma mi ha tranciato la foto. provo con un'altra