Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2012, 14:28   #1
Professore
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo autofertilizzante ... fra mito e realtà

... non voglio dilungarmi con concetti chimico/biologici che spiegherebbero quanto sto dicendo,
ma dalle ultime mie letture in materia ho appreso che un fondo

- ben pensato,
- ben realizzato,
- in una vasca ben bilanciata ...

:#O è in grado di auto-fertilizzarsi :#O

credo che l'autore abbia voluto schematizzare il ciclo in modo tale da poter chiudere il cerchio del discorso,
ma che tale concetto sia ben lontano dalla realtà delle nostre vasche che comunque,
anche sforzandosi di riprodurre un ambiente il più possibile "vicino" al biotopo originale,
devono assoggettarsi "sempre" a qualche "grosso" compromesso.

va da se che progettare e realizzare un buon fondo sarà sempre e comunque un vantaggio nel tempo,
anche se dovremo integrarlo con fertilizzanti somministrati con cadenza regolare.

a tal scopo mi piacerebbe conoscere la tecnica di realizzazione e la composizione di fondi che poi si sono dimostrati particolarmente longevi e ben fatti.

grazie a tutti
Professore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2012, 15:16   #2
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
con un cavetto riscaldante sotto sabbia è possibile.
perchè si crea un circolo d'acqua nel fondo che permette ricircoli.
l'acqua calda sale, e l'acqua fredda scende, quindi il fondo verrà continuamente percorso dai fertilizzanti che si trovano in colonna rendendolo sempre fertilizzato
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 16:53   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è semplice sviluppare un simile discorso, perche le variabili da considerare sono molteplici.

In merito alle 3 voci che hai evidenziato se con l'ultima intendi anche i pesci, allora il ci potrebbe stare, perche senza le deiezioni dei pesci e la marcescenza del cibo e/o foglie morte difficilmente si potrà avere un fondo autofertilizzante, e comunque sia per ottenerlo c'è bisogno di tempo, molto tempo., oppure se si ha fretta, si può optare per fondi che già vengono concepiti con questo concetto, quello di durare nel tempo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 17:22   #4
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
In merito alle 3 voci che hai evidenziato se con l'ultima intendi anche i pesci, allora il ci potrebbe stare, perche senza le deiezioni dei pesci e la marcescenza del cibo e/o foglie morte difficilmente si potrà avere un fondo autofertilizzante, e comunque sia per ottenerlo c'è bisogno di tempo, molto tempo.
topic interessante... secondo te si può quantificare un tempo indicativo, tipo, 1 - 2 anni sono sufficienti a garantire un minimo di autofertilizzazione in una vasca mediamente popolata? oppure si parla di tempi molto più lunghi?
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 21:54   #5
Professore
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Non è semplice sviluppare un simile discorso, perche le variabili da considerare sono molteplici.

In merito alle 3 voci che hai evidenziato se con l'ultima intendi anche i pesci, allora il ci potrebbe stare, perche senza le deiezioni dei pesci e la marcescenza del cibo e/o foglie morte difficilmente si potrà avere un fondo autofertilizzante, e comunque sia per ottenerlo c'è bisogno di tempo, molto tempo., oppure se si ha fretta, si può optare per fondi che già vengono concepiti con questo concetto, quello di durare nel tempo.
certamente, ... nella terza voce sono compresi anche i pesci !!!

credo che il progetto di una vasca, specialmente se di generose dimensioni, sia spesso pensata per durare il più possibile, ma non ho trovato (... o forse non ho cercato nei posti giusti) discussioni in questo senso.

Se l'auto fertilizzazione è difficilissima da innescare, oppure richiede periodi lunghissimi, sicuramente chi mira ad essa, progetta e realizza fondi che mirano a tutto ciò e magari riportare risultati ed opinioni su un potente mezzo di divulgazione come questo potrebbe far progredire questo bellissimo hobby.

Il perfetto equilibrio fra valori dell'acqua, luce, numero e tipologia degli abitanti e l'intervento dell'uomo deve poter avere una grandezza misurabile, in modo da poter limitare gli interventi ed eliminare eventuali errori seguendo di pari passo la maturazione della vasca.

Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
topic interessante... secondo te si può quantificare un tempo indicativo, tipo, 1 - 2 anni sono sufficienti a garantire un minimo di autofertilizzazione in una vasca mediamente popolata? oppure si parla di tempi molto più lunghi?
convengo con te sull'interesse per questo argomento !!!

sono molto interessato a sapere come si fa a pensare un fondo che miri alla durata e ... perchè no ! ... all'auto fertilizzazione.
Professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 14:49   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che progettare il fondo bisogna studiare il Ciclo del Carbonio ed organizzarsi per riuscire ad 'osservare/quantificare' quello che succede in vasca.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 16:57   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
topic interessante... secondo te si può quantificare un tempo indicativo, tipo, 1 - 2 anni sono sufficienti a garantire un minimo di autofertilizzazione in una vasca mediamente popolata? oppure si parla di tempi molto più lunghi?
Un paio d'anni, potrebbe essere una stima attendibile, ma da non prendere a riferimento(hai presente la storia che ogni vasca ha una storia a se......?).
Penso inoltre che, anche ottenendo un fondo autofertilizzante, un minimo di fertilizzazione in colonna si debba somministrare.

Una cosa è certa, se si vuole ottenere un tale risultato il fondo dovrà essere toccato il meno possibile, il tal senso vasche che sono oggetto di frequenti restyling difficilmente potranno ottenere tale risultato.
Altro elemento certo di discussione, è il materiale con il quel si dovrebbe formare questo ipotetico fondo.
Come precedentemente scritto, materiali che garantiscano una durata nel tempo, che vada ben oltre l'anno , o i 2 anni, della maggior parte dei fondi, ci sono. Uno, penso, su tutti è quello prodotto dalla seachem, nei suoi vari "modelli". Tralasciando quelli di nuova concezione, prediamo quella che è stata la prima è cioè quella che oggi è conosciuta come flourite classica. Prodotta con il concetto della lenta cessione, ha portato questo supporto ad una stima di vita che va ben oltre il decennio. Non è ovviamente un prodotto perfetto, in quanto nella sua composizione latita di alcuni elementi(principalmente N e P), che vengono aggiunti con l'inserimento di tabs, con cadenza tri/quadrimestrale. Ora, per quello che ho potuto constare, man mano che la vasca cresce in termini di età(il mio 400 litri ha ormai quasi 7 anni di vita), la mineralizzazione/lavorazione dei potenziali agenti inquinanti, fa si che questo inserimento sia sempre più dilatato nel tempo.

Sicuramente lo stesso risultato si potrebbe ottenere anche con altri supporti, siano essi prodotti in casa o di natura commerciale, ma il tempo sarà nettamente maggiore. Comunque sia, bisogna ulteriormente accettare che l'eventuale scelta delle piante sarà sicuramente limitata verso le basse esigenze, e non al contrario.
In quanti però sono disposti a lasciare la vasca cosi com'é per più anni?? Parlando della mia esperienza posso dirti cosa mi fece optare per questa scelta. Non potevo di certo mettere, viste le dimensioni, un fondo che di la ad un anno, o poco più, si sarebbe esaurito, costringendomi ad andare aventi con tabs varie. Non potevo di certo, riallestire un 400 litri una volta l'anno. Questa tipologia di discorsi, mi fece optare per la flourite(allora era l'unico prodotto che dava tale garanzia), anche perche ho mantenuto fermo il paletto di non toccare il fondo, tant'è vero che gli unici spostamenti fatti, si sono ridotti alle sole radici, ma il fondo è come lo misi nel 2005. Tutto questo però non mi esenta da una minimale fertilizzazione in colonna.

Ammazza, mi ero ripromesso di scrivere poco, ma non credo che ci sia riuscito.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 15:51   #8
Professore
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
.................................................. ....................
Ammazza, mi ero ripromesso di scrivere poco, ma non credo che ci sia riuscito.
nooo ... perchè vuoi scrivere poco ?!

chi vuole realizzare un fondo duraturo o semplicemente documentarsi sulla resa a lungo termine della fluorite troverà il tuo intervento molto interessante.

mi piacerebbe poter confrontare la tua esperienza con quella di altri con altri materiali,
vorrei poter realizzare un fondo durevole senza accendere un mutuo per la fluorite,
con i chiari di luna di questi periodi non lo trovo sensato.

per adesso ho progettato un fondo con circa 4cm di lapillo vulcanico da 4-8mm mischiato a JBL aquabasis plus il tutto ricoperto con circa 6cm di ceramizzato marrone da 2-4mm.

per come sono non penso che toccherò il fondo più dello stretto necessario, .... spero che duri e dia soddisfazioni.
Professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 16:51   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora non dovrai fare altro, che attendere. Anche a me piacerebbe leggere di esperienza analoghe, ma dovremmo trovare qualcuno che in primis non tocchi il fondo da almeno 4 - 5 anni e soprattutto cosa vuole ottenere dalla vasca. Quest'ultimo è un parametro fondamentale(anche di più del come comporre l'eventuale fondo), perche se la mira è quella di ottenere un plantacquario , dove qualsiasi pianta cresca bene, allora è meglio migrare su altre "filosofie".
Aggiungo, e concludo, che il "mutuo" per l'acquisto non va visto come uno spreco di soldi, personalmente lo reputo un buon investimento. Spendo parecchio oggi, per non spendere nulla domani. Io l'ho usata nel modo che ti ho descritto, ma la si può usare tranquillamente per n volte per n allestimenti, il risultato sarà sempre un fondo con nutrienti.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 00:14   #10
Professore
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Allora non dovrai fare altro, che attendere. Anche a me piacerebbe leggere di esperienza analoghe, ma dovremmo trovare qualcuno che in primis non tocchi il fondo da almeno 4 - 5 anni e soprattutto cosa vuole ottenere dalla vasca. Quest'ultimo è un parametro fondamentale(anche di più del come comporre l'eventuale fondo), ..........................
sicuramente è come dici !

ma io, da profano, mi ero fatto l'idea che per una bella vasca, ben allestita e bilanciata, la sfida fosse quella di renderla il più possibile autosufficiente.

"Autosufficiente" ovviamente tra le obbligatorie virgolette, sappiamo bene che senza luce, cambi d'acqua, fertilizzante e cibo la morte è certa, ... ma cosa ci sarebbe di più sportivo se non arrivare al "minimo per la sopravvivenza", ... non al massimo per la esuberante bellezza !

in fondo la natura funziona così !

ovviamente con tutto ciò non voglio minimamente giustificare l'incuria, il menefreghismo ed il maltrattamento, ... io parlo di estrema attenzione a ciò che è lecito fare perchè gli abitanti della vasca siano più autosufficienti possibile.

a tal proposito ho letto con evidente disapprovazione alcuni post in cui si critica chi inserisce nella stessa vasca pesci che con l'accoppiamento forniscono cibo ad altri.

forse la natura funziona in modo diverso ?

se alcuni predatori in vasca si nutrono "anche" di avannotti di altre speci, si procacciano cibo mantenendo l'istinto naturale, mantengono bilanciata la popolazione, permettendoci di evitare o anche solo diminuire la somministrazione di vivo, ...

... non abbiamo fatto un passo avanti verso la realtà ?!?!

non vorrei apparire blasfemo ma la mia idea di acquariologia stretta era più rivolta verso questi aspetti piuttosto che altri finalizzati a far apparire le vasche come giardini immacolati.

faccio il subacqueo da 25 anni e vi giuro che sia in acqua salata che dolce non ho mai visto niente del genere in nessuna parte del mondo.
Professore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autofertilizzante , fondo , mito , realtà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26223 seconds with 14 queries