Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-05-2012, 01:32   #1
GIAN82
Batterio

Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink problemi nitrati

ciao a tutti...mi sn reggistrato da poco su questo interessantissimo sito..volevo chiedervi una cosa, ho 1 problema con il mio acquario da 100 litri dolce, in cui all interno ho degli scalari e dei pulitori di fondo,nn riesco a far abbassare il valore dei nitrati, cosa devo fare per farli abbassare??grazie appresto....
GIAN82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-05-2012, 08:06   #2
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, descrivi la vasca (valori, popolazione, data d'avvio e piante presenti), metti una foto. essendo i nitrati uno dei prodotti finali del ciclo delle sostanze azotate la loro presenza è normale; se però sono in eccesso si giostra solo su 2 fattori: o hai poche piante o troppi pesci. gli scalari soffrono in 100 litri
Vecchio 24-05-2012, 11:30   #3
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
ciao, descrivi la vasca (valori, popolazione, data d'avvio e piante presenti), metti una foto. essendo i nitrati uno dei prodotti finali del ciclo delle sostanze azotate la loro presenza è normale; se però sono in eccesso si giostra solo su 2 fattori: o hai poche piante o troppi pesci. gli scalari soffrono in 100 litri
Quoto tutto e agiungo di controllare anche i valori di nitrati dell'acqua che usi per i cambi! A volte non ci si pensa ma ci sono delle acqua di rubinetto con nitrati a 50 o se di pozzo anche peggio e in quel caso hai voglia fare cambi! In vasca l'unico modo semplice per abbassare i nitrati quando non è possibile ridurre la popolazione o aumentare la flora è aumentare la frequenza dei cambi,ma con acqua buona!Escludendo resine varie o filttri denitrificatori.

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 19:21   #4
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Fai cambi con acqua RO e integri con i sali.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 00:59   #5
GIAN82
Batterio

Feedback 0/0%

ciao grazie per aver risposto.....l acquario è avviato da 3 anni, e all interno ho delle piante finte e d 1 areatore,ed il filtro esterno della askol, anke se vorrei mettere delle piante vere, ma con i pesci dentro come faccio?all inizio i valori erano tutti nella norma. L anno scorso l ho trascurato 1 pokino e da allora nn riesko a far abbassare i nitrati,se no gli altri valori sembrano nella norma,l' acqua per i cambi la preparo il giorno prima con acquasafe, e i pesci sn tutti informa.
Vecchio 25-05-2012, 02:16   #6
IvanIvanuzzo
Pesce rosso

Città: Verona
N° Acquari: Uno
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da GIAN82 Visualizza il messaggio
ciao grazie per aver risposto.....l acquario è avviato da 3 anni, e all interno ho delle piante finte e d 1 areatore,ed il filtro esterno della askol, anke se vorrei mettere delle piante vere, ma con i pesci dentro come faccio?all inizio i valori erano tutti nella norma. L anno scorso l ho trascurato 1 pokino e da allora nn riesko a far abbassare i nitrati,se no gli altri valori sembrano nella norma,l' acqua per i cambi la preparo il giorno prima con acquasafe, e i pesci sn tutti informa.
Allora, leva subito le piante finte e vai di echinodorus e una bella a crescita rapida tipo vallisneria. Puoi trovare molti spunti nella sezione piante o scalari & c Come fai? Metti le mani dentro e fai il tutto! Tu sifoni il fondo? Cioè quando levi l'acqua dei cambi passi il tubo vicino al fondo per aspirare cacca e altri detriti?
Mi raccomando controlla i valori dei nitrati nell'acqua di rubinetto, qui a verona sono a 30.

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 12:50   #7
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ivan ha ragione. Controlla l'acqua del tuo rubinetto, ma se sono presenti taglia con acqua RO. Non sifonare il fondo. Alzeresti detriti e i nitrati si innlazeranno nuovamente. Il tuo problema è che non hai piante vere. Vedrei che se inserirai piante a crescita rapida i nitrati si abbasseranno visto che sono nutrienti per le piante. Ma affrettati perchè potresti ritrovarti sommerso dalle alghe. Fai una buona scelta per le piante a seconda della luce che hai! Magari prova a dirci che tipo di neon hai, watt e kelvin.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 13:55   #8
GIAN82
Batterio

Feedback 0/0%

ok granzie ancora per le risposte...il neon è un sylvania F 25w/30"/330 T8. come faccio ad inserire delle piante vere se ci sn i pesci gia dentro?ce qualche pianta che si puo mettere con i pesci gia allinterno dell acquario senza toglerli???
Vecchio 25-05-2012, 14:00   #9
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Tutte le piante si possono inserire senza togliere i pesci! xD
Con la luce che hai io ti consiglio di fare così, inserisci un tronco o dei sassi, sopra ci fissi del muschio, delle anubias, delle bolbitis, microsorum, forse aggiungendo un riflettore anche della Vallisneria integrando la ghiia con delle tabs specifiche.
Inoltre inserirei un bel pò di ceratophyllum demersum che assorbe bene i nitrati e un pò riccia lasciata galleggiante allo stesso scopo! :)
Vecchio 25-05-2012, 14:00   #10
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

tutte!

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitrati , problemi