AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   problemi nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374282)

GIAN82 24-05-2012 01:32

problemi nitrati

ciao a tutti...mi sn reggistrato da poco su questo interessantissimo sito..volevo chiedervi una cosa, ho 1 problema con il mio acquario da 100 litri dolce, in cui all interno ho degli scalari e dei pulitori di fondo,nn riesco a far abbassare il valore dei nitrati, cosa devo fare per farli abbassare??grazie appresto....

ANGOLAND 24-05-2012 08:06

ciao, descrivi la vasca (valori, popolazione, data d'avvio e piante presenti), metti una foto. essendo i nitrati uno dei prodotti finali del ciclo delle sostanze azotate la loro presenza è normale; se però sono in eccesso si giostra solo su 2 fattori: o hai poche piante o troppi pesci. gli scalari soffrono in 100 litri

Sago1985 24-05-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061665181)
ciao, descrivi la vasca (valori, popolazione, data d'avvio e piante presenti), metti una foto. essendo i nitrati uno dei prodotti finali del ciclo delle sostanze azotate la loro presenza è normale; se però sono in eccesso si giostra solo su 2 fattori: o hai poche piante o troppi pesci. gli scalari soffrono in 100 litri

Quoto tutto e agiungo di controllare anche i valori di nitrati dell'acqua che usi per i cambi! A volte non ci si pensa ma ci sono delle acqua di rubinetto con nitrati a 50 o se di pozzo anche peggio e in quel caso hai voglia fare cambi! In vasca l'unico modo semplice per abbassare i nitrati quando non è possibile ridurre la popolazione o aumentare la flora è aumentare la frequenza dei cambi,ma con acqua buona!Escludendo resine varie o filttri denitrificatori.

Dario.Blu 24-05-2012 19:21

Fai cambi con acqua RO e integri con i sali.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

GIAN82 25-05-2012 00:59

ciao grazie per aver risposto.....l acquario è avviato da 3 anni, e all interno ho delle piante finte e d 1 areatore,ed il filtro esterno della askol, anke se vorrei mettere delle piante vere, ma con i pesci dentro come faccio?all inizio i valori erano tutti nella norma. L anno scorso l ho trascurato 1 pokino e da allora nn riesko a far abbassare i nitrati,se no gli altri valori sembrano nella norma,l' acqua per i cambi la preparo il giorno prima con acquasafe, e i pesci sn tutti informa.

IvanIvanuzzo 25-05-2012 02:16

Quote:

Originariamente inviata da GIAN82 (Messaggio 1061667018)
ciao grazie per aver risposto.....l acquario è avviato da 3 anni, e all interno ho delle piante finte e d 1 areatore,ed il filtro esterno della askol, anke se vorrei mettere delle piante vere, ma con i pesci dentro come faccio?all inizio i valori erano tutti nella norma. L anno scorso l ho trascurato 1 pokino e da allora nn riesko a far abbassare i nitrati,se no gli altri valori sembrano nella norma,l' acqua per i cambi la preparo il giorno prima con acquasafe, e i pesci sn tutti informa.

Allora, leva subito le piante finte e vai di echinodorus e una bella a crescita rapida tipo vallisneria. Puoi trovare molti spunti nella sezione piante o scalari & c Come fai? Metti le mani dentro e fai il tutto! Tu sifoni il fondo? Cioè quando levi l'acqua dei cambi passi il tubo vicino al fondo per aspirare cacca e altri detriti?
Mi raccomando controlla i valori dei nitrati nell'acqua di rubinetto, qui a verona sono a 30.

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Dario.Blu 25-05-2012 12:50

Ivan ha ragione. Controlla l'acqua del tuo rubinetto, ma se sono presenti taglia con acqua RO. Non sifonare il fondo. Alzeresti detriti e i nitrati si innlazeranno nuovamente. Il tuo problema è che non hai piante vere. Vedrei che se inserirai piante a crescita rapida i nitrati si abbasseranno visto che sono nutrienti per le piante. Ma affrettati perchè potresti ritrovarti sommerso dalle alghe. Fai una buona scelta per le piante a seconda della luce che hai! Magari prova a dirci che tipo di neon hai, watt e kelvin.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

GIAN82 25-05-2012 13:55

ok granzie ancora per le risposte...il neon è un sylvania F 25w/30"/33-640 T8. come faccio ad inserire delle piante vere se ci sn i pesci gia dentro?ce qualche pianta che si puo mettere con i pesci gia allinterno dell acquario senza toglerli???

Jessyka 25-05-2012 14:00

Tutte le piante si possono inserire senza togliere i pesci! xD
Con la luce che hai io ti consiglio di fare così, inserisci un tronco o dei sassi, sopra ci fissi del muschio, delle anubias, delle bolbitis, microsorum, forse aggiungendo un riflettore anche della Vallisneria integrando la ghiia con delle tabs specifiche.
Inoltre inserirei un bel pò di ceratophyllum demersum che assorbe bene i nitrati e un pò riccia lasciata galleggiante allo stesso scopo! :)

Sago1985 25-05-2012 14:00

#06 tutte!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.