Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Un mio guppy da segni di sofferenza, tende a star fermo in un punto e la sua pinna sembra sgretolarsi pian piano, ( si vede un po' nella foto) ieri era bello pimpante, dite che è spacciato? Non ho cure da somministrare se serve potrei comperarle,consigli??!
Grazie mille
pH, NO2, NO3, GH, KH servono tutti, velocemente!
Io lo isolerei in una vaschetta con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata, con un cucchiaino di sale ogni 4/5 litri.
Poi puoi fare una cura di blu di metilene, insieme al sale, così:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Ho isolato il guppy in una vasca a parte con acqua e sale, devo dire che ho notato subito che si stava riprendendo e infatti già oggi è tornato a nuotare disinvolto e agile come prima, speriamo bene!!!! In vasca ho ph 7,2 gh 6 kh 6 no2 0 no3 15
Sono contento, però GH 6 è troppo basso per i guppy, devi portarlo sul 12.
Se hai solo pecilidi metti anche in acquario un cucchiaino di sale ogni 20 litri circa.
Purtroppo Caronte e un week end al mare sono stati fatali per un mio guppy!!! I valori dell'acqua sono ok, solo che la temperatura è sopra i 31 gradi!! Dite che se tengo le luci spente maggiormente possa giovare alla vasca visto che queste incidono molto sulla temperatura?