Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, vorrei riallestire il mio acquario di 190litri lordi, perchè ho una considerevole infestazione di alghe verdi puntiformi soprattutto nel ghiaietto, e intanto vorrei anche cambiare il fondo fertilizzante perchè l ho messo un paio di anni fa e non so di che tipo sia (me l aveva consigliato il venditore). vorrei anche cambiare il colore del ghiaietto. Per quanto riguarda il fertilizzante che cosa mi consigliate?? le piante che ho sono:
1 Echinodorus
2 Anubias var nana
2 Anubias var. barteri
3 Cryptocoryne
2 Microsorium
8 Vallisneria spiralis
2 Limnophila aquatica
per il ghiaietto invece pensavo di utilizzarne 2 tipi: uno a grana più grossa marrone , e uno tipo sabbia.. a livello di pulizia il secondo tipo è più impegnativo?
una volta svuotato l acquario, per disinfettarlo bene, cosa posso utilizzare??
pensavo di procedere così:
-riempire 3 taniche da 20 litri ciascuna con acqua dell acquario
-riempire un contenitore di plastica da 60 litri con acqua dell acquario e inserirci dentro piante, pesci, filtro e riscaldatore.
-svuotare e pulire l acquario.
-riallestire il fondo.
-inserire piante, acqua (precedentemente prelevata) e pesci.
-inserire i circa 60 litri di acqua mancanti con acqua del rubinetto.
secondo voi va bene procedere in questo modo?? pesci e piante potrebbero patire molto?
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio sul fondo fertilizzante, purtroppo abitando a Genova come Marche posso reperire Ada, elos jbl o sera....quale mi consigliate???? Siccome non ho piante tanto impegnative mi conviene la elos o la Ada?
Dipende quale Ada.. se non hai piante esigenti e non sono mooolte allora è meglio se non usi l'amazzonia.Per non parlare del fatto che influenza tutti ivalori della vasca. Quindi a meno di non aver un idea chiara di quello che vuoi fare te lo sconsiglio. Ma un blando fondo fertile (che sò depoinit della dennerle) e copra il ghiaietto che più ti piace? Se non hai piante particolarmente esigenti perchè andare a spendere più del dovuto e complicarti la vita?
Purtroppo qui a genova nessuno vende dennerle....come piante ho queste:
1 Echinodorus
2 Anubias var nana
2 Anubias var. barteri
3 Cryptocoryne
2 Microsorium
8 Vallisneria spiralis
2 Limnophila aquatica
per ora ho solo queste, ma la mia speranza è quella potare e piantumare riempendo il più possibile....
purtroppo non posso mettere piante più impegantive a causa della poca luce che ho, 2 neon da 30W su 190l
Come fondo il botton mineral della Elos e sopra il terra sempre della Elos e nella parte centrale un fondo di sabbia...
quelli della jbl come sono? ho trovato pareri molto contrastanti a riguardo....
La procedura va bene purchè il filtro rimanga sempre in funzione mentre fai tutte le operazioni di pulizia. Ma prima di riallestire poniti una domanda: perchè hai un infestazione di alghe? troppi pesci? troppo cibo? troppa o "cattiva" luce? Poche piante in rapporto al resto? come fertilizzi? che valori hai in vasca? Come sono i valori dell'acqua con cui fai i cambi? con che frequenza li fai?
Se allestisci nuovamente e gestisci la vasca come hai sempre fatto avrai nuovamente un' esplosione algale e sarai punto e a capo. Descrivi nel dettaglio gestione e valori della vasca, comprendi dove sbagli e poi potrai riallestire e non aver più problemi di alghe.