Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Buona sera a tutti, chiedo a voi un'aiuto per risolvere il mio problema prima che sia tardi. Come anticipato nel titolo ho il valore dei po4 altalenante, premetto che la vasca è giovane, di circa 2 mesi. Dentro ci sono circa 35 neon, 5 cory, 2 ancy e sono in attesa dei discus. Ho iniziato a vedere qualche alga nera a pennello e questo mi preoccupa molto, oltre a qualche alga verde filamentosa. Il resto dei valori sono nella norma cioè no3 10, no2 0, kh 5,gh7. Oggi inoltre ho trovato un gamberetto che era scomparso da 2 settimane sotto una roccia tutto decomposto. Che possa essere colpa sua?
Allora direi che sono messo abbastanza Bene con un misto. Adesso non le ricordo tutte ma qualche vallisneria, ludwigia echinodorus di vario genere e le altre non ricordo. Ma ricordo di aver messo le foto in una discussione nella sezione discus e mi avevano detto che andava molto bene come equilibrio. Adesso non capisco cosa non va. I pesci mangiano "poco" e i cambi li faccio di 50l una volta a settimana con osmosi+sali. L'unica cosa che sono sicuro che non va è il neon 10000k originale juwel che presto verra sostituito con un amazzon day dennerle.
Provvederó al più presto ad aggiungere delle piante a crescita rapida. Pero comunque non capisco il motivo delle alghe e non credo sia sufficiente questo per liberarmi dalla loro presenza.
Si lo so che purtroppo è una cosa che fa parte della vasca ma quando aumentano le nere a pennello non è un buon segno. Per po4 altalenanti intendo valori che vanno da 0,1 a 3/4mg. Ad esempio ieri erano a 0,5 ma 3 giorni fa, prima del cambio, erano a 4mg.
Ma infatti sembre impossibile anche a me. Ma i miei test a reagente davano questi risultati. I test sono sera a reagente, i pesci mangiano 2 volte al giorno variando 2 tepi di granulare+ 2 volte a settimana sostituisco un pasto con il surgelato e 1 con spinaci. Fertilizzo con il protocollo dennerle completo a circa metà dose rispetto alla consigliata