![]() |
Po4 altalenanti
Buona sera a tutti, chiedo a voi un'aiuto per risolvere il mio problema prima che sia tardi. Come anticipato nel titolo ho il valore dei po4 altalenante, premetto che la vasca è giovane, di circa 2 mesi. Dentro ci sono circa 35 neon, 5 cory, 2 ancy e sono in attesa dei discus. Ho iniziato a vedere qualche alga nera a pennello e questo mi preoccupa molto, oltre a qualche alga verde filamentosa. Il resto dei valori sono nella norma cioè no3 10, no2 0, kh 5,gh7. Oggi inoltre ho trovato un gamberetto che era scomparso da 2 settimane sotto una roccia tutto decomposto. Che possa essere colpa sua?
|
Come sei messo a piante a crescita rapida? In generale, che piante hai in vasca?
|
Allora direi che sono messo abbastanza Bene con un misto. Adesso non le ricordo tutte ma qualche vallisneria, ludwigia echinodorus di vario genere e le altre non ricordo. Ma ricordo di aver messo le foto in una discussione nella sezione discus e mi avevano detto che andava molto bene come equilibrio. Adesso non capisco cosa non va. I pesci mangiano "poco" e i cambi li faccio di 50l una volta a settimana con osmosi+sali. L'unica cosa che sono sicuro che non va è il neon 10000k originale juwel che presto verra sostituito con un amazzon day dennerle.
|
Beh in ogni caso se non hai nessuna tra Ceratophyllum, Limnophyla Sessiflora, qualche galleggiante, Hydrocotyle...beh qualcosa l'aggiungerei, aiutano molto...
Sì, il neon cambialo quanto prima, beh magari l'equilibrio è stato semplicemente precario finora... |
Provvederó al più presto ad aggiungere delle piante a crescita rapida. Pero comunque non capisco il motivo delle alghe e non credo sia sufficiente questo per liberarmi dalla loro presenza.
|
Le alghe ci saranno sempre, più o meno visibili ma sono un po come l'acqua in vasca ;-)
I PO4 altalenanti: di che valore parliamo ? |
Si lo so che purtroppo è una cosa che fa parte della vasca ma quando aumentano le nere a pennello non è un buon segno. Per po4 altalenanti intendo valori che vanno da 0,1 a 3/4mg. Ad esempio ieri erano a 0,5 ma 3 giorni fa, prima del cambio, erano a 4mg.
|
In 180 litri una variazione del genere non la vedo fattibile.
QUanto cibo metti in vasca ? Che fertilizzante usi ? COme fai la misurazione ? |
Ma infatti sembre impossibile anche a me. Ma i miei test a reagente davano questi risultati. I test sono sera a reagente, i pesci mangiano 2 volte al giorno variando 2 tepi di granulare+ 2 volte a settimana sostituisco un pasto con il surgelato e 1 con spinaci. Fertilizzo con il protocollo dennerle completo a circa metà dose rispetto alla consigliata
|
prova ad escludere il surgelato (ricordo di aver letto che è molto inquinante ma verifica con il cerca)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |