Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve amici,
è da un po do giorni che sto combattendo con l'overflow della tunze. Se no lo pulisco almeno una volta alla settimana mi ritrovo con il rabocco vuoto e il livello in vasca alto,senza considerare l'abbassamento della salinita.
Ho cercato e ci sono un po di discussioni su questo argomento,ma nessuna va nel dettaglio per permettermi di comprendere e trovare una soluzione.
Premesso che la cosa migliore è forare,ma non avendo attrezzatura e non avendolo mai visto e ne tantomeno fatto,ho optato per l'overflow.in molte discussioni dicono che se collego una venturi,risolvo il problema. Ma che marca?che modello?vorrei capire come collegarlo,esistono delle foto?
E se aggiungessi un'altra tubo a u?
"ciuccia l'aria" tramite il tubicino e poi metti una valvola di non ritorno in modo che non possa entrare aria.......oppure metti un tubo collegato ad un venturi di una pompa
Anche a me succedeva la stessa cosa...si accumulava aria nel tubo ad U e, quindi, l'effcienza dell'overflow si riduceva molto.
Ho risolto da alcuni giorni in questo modo: ho messo una piccola spugna tra l'apertura che permette il passaggio dell'acqua dalla vasca all'overflow ed il tubo ad U. In questo modo le bolle di aria che entrano nell'overflow non raggiungono il tubo ad U.
Da quando ho provato questo metodo (tra l'altro letto in un topic qui su AP) non mi si forma più aria nel tubo ad U e l'overflow lavora per bene.
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Anche a me succedeva la stessa cosa...si accumulava aria nel tubo ad U e, quindi, l'effcienza dell'overflow si riduceva molto.
Ho risolto da alcuni giorni in questo modo: ho messo una piccola spugna tra l'apertura che permette il passaggio dell'acqua dalla vasca all'overflow ed il tubo ad U. In questo modo le bolle di aria che entrano nell'overflow non raggiungono il tubo ad U.
Da quando ho provato questo metodo (tra l'altro letto in un topic qui su AP) non mi si forma più aria nel tubo ad U e l'overflow lavora per bene.
Grazie mille GPe.
Però non ho capito bene dove hai posizionato la piccola spugna
riusciresti a fare una foto?
Ecco le foto...la qualità non è delle migliori, ma si dovrebbe capire!
Ti assicuro che da quando ho adottato questo metodo non si forma più aria nel tubo ad U, l'unico fastidio, se così si può dire, è rimuovere la spugnetta di tanto in tanto per pulirla. La spugnetta è quella che si usa per il filtraggio biologico in acqua dolce (non la lana di perlon).
-28-28
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247