Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-05-2012, 12:29   #1
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alimentare al meglio guppy e platy

ciao a tutti ! qualcuno di voi ha fatto uno studio o ha sperimentato il cibo perfetto per far crescere bene i guppy e fargli sviluppare al meglio i colori e far crescere in tempi giusti gli avannotti ?

al posto di usare scaglie e mangimmi commerciali si potrebbe preparare qualcosa fatta in casa ?
magari frullare vari alimenti e mettegli in delle formine da ghiaccio congelarli e mettere il cubetto in acqua per dargli da mangiare ? puo essere possibile ?
in caso che alimenti si possono usare ?
skabe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-05-2012, 21:20   #2
bleckdraco
Guppy

L'avatar di bleckdraco

Città: torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

ciao...anche io agli inizi della mia avventure in campo di acquari ho fatto questa domanda e come sono stato aiutato io io aiuterà te. premetto che devi per forza dargli da mangiare dei mangimi comprati perchè li si trovano tutti i principi nutritivi che i pesci hanno bisogno. quanto riguarda il cibo congelato te lo sconsiglio perchè andrebbe prima scongelato perchè anche tu se mangi un cibo surgelato staresti male. io ti consiglio sopratutto per i guppy di seguire la seguente alimentazione ( calcolata su 7 giorni )
2 giorni mangime a scaglie per guppy
1 giorno artemie o larve di zanzara( scongelate prima di somministrarle)
2 giorni mangime granulare per pesci ornamentali in generale
2 giorni mangimi speciali (pastiglie di alga spirulina o mangime in scaglie a base di aglio) il mangime all'aglio funziona anche come antibiotico e serve per prevenire molte malattie. in questi ultimi due giorni puoi anche dare alimenti naturali al posto di quelli sopra elencati
gli alimenti sono:
fette di zucchine bollite
foglie di spinaci bollite
rosso d'uovo sodo (il rosso d'uovo sodo è un ottimo mangime per gli avannotti che assumendo proteine crescono più forti e prima, per essere somministrato andrà spruzzato sulla superfice dell'acqua con uno spruzzino)
saltuariamente se ne hai la possibilità di catturare formiche o moscerini e buttarli in acqua ancora vivi i tuoi pesci saranno contenti perchè svilupperanno l'istinto di caccia
spero di esserti stato di aiuto
cari saluti bleck
bleckdraco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 08:36   #3
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Feedback 0/0%

ciao bleckdraco grazie mille per l aiuto!
si infatti è cosi che dovrebbe girare il mondo chi conosce tramanda e impara tramanda a sua volta e magari scopre cose nuove o migliora e tramanda a sua volta !
Voglio allevare i miei guppy in maniera molto seira heheh voglio ottenere risultati sopratutto negli incroci per i colori !! e voglio che crescano bene e sani !!

ok per quanto riguarda i cibi scaglie e granuli che contenuti devono avere in particolare ?
ho controllato ho gia le scaglie vegetali con la spirulina !
sai consigliarmi granuli appositi per guppy che contengono tutte le vitamine e le sostanze che gli fanno bene ?
Vecchio 16-05-2012, 09:13   #4
Piero61
Batterio

L'avatar di Piero61

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bleckdraco Visualizza il messaggio
saltuariamente se ne hai la possibilità di catturare formiche o moscerini e buttarli in acqua ancora vivi i tuoi pesci saranno contenti perchè svilupperanno l'istinto di caccia
Non vorrei sembrare bacchettone ma sta cosa e' ripugnante
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 09:23   #5
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Feedback 0/0%

Le formiche fanno male ai pesci, moscerini e zanzare quante ne vuoi, meglio se raccogli le larve in una bacinella d' acqua lasciata in terrazza.
Occhio poi che il rosso d' uovo inquina molto e le verdurine andrebbero date sempre prima dei cibi più proteici, per evitare blocchi intestinali.
Vecchio 16-05-2012, 09:37   #6
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Feedback 0/0%

si in effetti anche io sapevo che le formiche fanno male !! per quanto riguarda i moscerini da poco ho tenuto i guppy in una vasca in stile green water posizionata in balcone ... andavano un sacco di moscerini attirati dall acqua e diciamo che gli aggevolavo ad avvicinarsi meglio all acqua hahah i guppy aspettavano solo il momento giusto ne hanno fatto una bella scorpaciata ! anche perche per attirare i moscerini ho messo frutta marcia vicino alla vasca ! ha dato i suoi risultati sopratutto per gli avannotti !! ora pero gli ho rimessi dentro nella loro vasca originale da 100 litri ! oggi gli ho dato le artemie appena schiuse hanno gradito !!
per le verdure, quanto prima? il giorno prima zucchine il giorno dopo uovo?
logicamente il rosso dell uovo sodo andra in quantita ridottissime tipo una spolveratina in modo da essere mangiato subito !
per i granuli ho i guppy gran della sera ! vanno bene ?
Vecchio 16-05-2012, 13:25   #7
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Feedback 0/0%

io do sempre poche verdurine 10 minuti prima dell' uovo o del secco, così le fibre aiutano il transito intestinale. Comunque puoi darle anche in altri momenti. Quel mangime va bene, l' importante è variare il più possibile (anche fra mangimi comprati) e farli anche digiunare un giorno a settimana.
Vecchio 16-05-2012, 13:58   #8
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Feedback 0/0%

si il digiuno la faccio gia ! il problema dei miei guppy è che quando gli ho comprati erano tutti colorato poi hanno fatto figli e loro sono morti i figli in maggioranza femmine erano erano poco colorati e i maschi avevano preso il colore tutto dal maschio giallo , cosi i nuovi maschi gialli hanno rimesso in cinta le femmine dando vita a poche variazioni di colore sino ad oggi che ho la 5 generazione e sono femmine anche colorate con corpo giallo e coda rossa e 3 maschi mezzo corpo blu e coda gialla ma nulla di che !! 30 guppy piu avannotti cosi !! ora vorrei migliorare e avere guppy di diversi colori e nuovi incroci !
Vecchio 16-05-2012, 15:57   #9
bleckdraco
Guppy

L'avatar di bleckdraco

Città: torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

io questa cosa delle formiche non la sapevo...ma fino ad adesso non è successo mai nulla a nessun pesce in 2 anni cmq consiglio i mangimi tetra....quanto riguarda alle diverse abitudini di alimentazione dei pesci ognuno può fare come meglio crede e io con il sistema dell'alimentazione ciclica da anni ho buoni risultati
bleckdraco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 21:34   #10
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Feedback 0/0%

Bleckdraco non ho criticato la tua alimentazione, ma solo le formiche...
Io sapevo che contengono acido formico, certo non so dirti se esistono anche formiche che non ne hanno, tipo quelle più piccole che non pungono.
Rispondi

Tag
alimentare , guppy , meglio , platy