Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2012, 18:48   #1
nikke89
Guppy

L'avatar di nikke89

Città: colle di val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
sotto la ghiaia PUZZA di zolfo!!

ciao, oggi dovendo fare delle piccole modifiche dentro la vasca ho spostato leggermente due legni, da sotto i quali sono uscite alcune bolle che hanno fatto quell'odore pestilenziale di uovo marcio!! Ora: so che è sintomo di zone anossiche del fondale(preciso che l'acqua di normale non puzza assolutamente!).. ma è normale che si formino dopo un pò in punti come quelli dove poggiano gli arredi? sono dannose per gli inquilini? sifonando un pò più a fondo ogni tanto può giovare?
Ps: ho un fondo con ghiaia fine

Ultima modifica di nikke89; 14-05-2012 alle ore 18:49. Motivo: errore titolo
nikke89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-05-2012, 18:59   #2
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Sì è normale che si formino le zone anossiche, sono dannose per gli inquilini e sifonando a fondo perdi solo colonie di batteri.
Ti consiglio di prendere qualche melanoides che, scavando nel fondo, lo smuovono delicatamente e costantemente evitando appunto il formarsi di queste zone. ;)
Vecchio 14-05-2012, 20:04   #3
jackal21
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Ho riscontrato lo stesso problema pur avendo le melanoides, 20 esemplari in un 30 litri, a me si eran formate sotto le piante + vecchie...ho dato una sifonata a fondo tutto attorno alle piante eliminando tutto.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 20:10   #4
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Prima di consigliare sifonate estreme però consideriamo la pericolosità di tali gesti. Nel fondo si annidano tanti batteri quanti nei cannolicchi. E' come consigliare di lavare i cannolicchi.
Vecchio 14-05-2012, 20:52   #5
nikke89
Guppy

L'avatar di nikke89

Città: colle di val d'elsa
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

ma provando a smuovere delicatamente e leggermente il fondo? magari con qualcosa di molto fine che però permetterebbe un minimo ricircolo rifluso d'acqua in quelle zone.. non so la butto.. facendo buchi con i bastoncini da spiedo! così da smuovere ma non tanto da far uscire le bolle flatulente!

nikke89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 21:03   #6
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Sì, così già può andare, anche se il movimento sarebbe preferibile costante, è per questo che consigliavo le Melanoides.
Stai solo attento a non smuovere troppo, veramente pochissimo.
Vecchio 14-05-2012, 23:20   #7
jackal21
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Prima di consigliare sifonate estreme però consideriamo la pericolosità di tali gesti. Nel fondo si annidano tanti batteri quanti nei cannolicchi. E' come consigliare di lavare i cannolicchi.
Non ho consigliato,ho detto solo quello che ho fatto io

Cmq non ho riscontrato problemi dopo tale azione,anzi, l'ho ripetuta ogni settimana per circa un mese e mezzo su tutto il fondo , ora l'ultima volta che l'ho fatto non e' venuto su quasi nulla,quindi penso che per qualche mese lascio stare (nn sifonavo da almeno 5-6 mesi in profondita' perche' avevo letto qui che era controproducente...prima invece lo facevo perche' avevo sempre letto che si sifonava smuovendo la ghiaia,e nn passandoci sopra e basta).....l'ho fatto perche' leggendo in rete ho trovato che quando sotto alla ghiaia si formano troppi detriti la qualita' dell'acqua vicino al fondo peggiora e possono perire i pesci da fondo...effettivamente prima della sifonatura me ne eran morti 2 dopo la sifonatura ne ho inseriti altri che non hanno avuto problemi.....comunque a me l'acqua dell'acquario non puzzava, sentivo odore di uovo marcio solo appena iniziavo a sifonare e proveniva dal secchio che uso per ecuperare l'acqua della sifonatura.....e un minimo di gas lo si vede comunque venire su dalla ghiaia perche' sono i gas prodotti dalla decomposizione sotto il fondo.

Ok non eliminare i batteri (secondo me attaccandosi alla ghiaia, come sui cannolicchi, restano attaccati e nn vengono via con una semplice sifonata, sen o si staccherebbero anche dai cannolicchi son il semplice passaggio di acqua nel filtro...al massimo elimini quelli nella poltiglia sottostante o sbaglio?), ma se a un certo punto il carico organico arriva a tal punto da inquinare l'acqua preferisco perdere qualche batterio....riguardo i cannolicchi sapevo che si possono sciacquare con acqua dell'acquario e in effetti lo faccio, giusto epr togliere la pappetta marrone che si forma dentro la rete in cui li tengo.
ciao
Vecchio 14-05-2012, 23:29   #8
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Fai delle cose avventatissime| Sappilo...
Sono contenta per te, perchè il tuo acquario avrà ormai raggiunto un equilibrio suo, però alcune delle cose da te elencate sono proprio alla base di uno dei maggiori problemi dell'acquario, i picchi di nitriti. Ora, se a te sono sopravvissuti i pesci è un conto, ma almeno sappi che è fortuna.

:)
Vecchio 15-05-2012, 00:27   #9
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Feedback 0/0%

mah ! io uso molta ghiaia media per il fondo e questi problemi non li ho mai avuti e non sifono mai, detto questo. Se succedesse comunque non mi preoccuperei di salvare i batteri del fondo, visto che in quelle zone il problema sono loro.piuttosto soltanto con una sifonata il problema si ripresenterà... forse bisognerebbe aggiungere ghiaia a grana grossa e togliere, con tutte le cautele un pò di quella fine.... arrivo a dire che metterei una canna per innaffiare dritta nel fondo e aspirerei in un secchio fondo e porcai vari, almeno in quelle zone...
Vecchio 15-05-2012, 17:59   #10
jackal21
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Fai delle cose avventatissime| Sappilo...
Sono contenta per te, perchè il tuo acquario avrà ormai raggiunto un equilibrio suo, però alcune delle cose da te elencate sono proprio alla base di uno dei maggiori problemi dell'acquario, i picchi di nitriti. Ora, se a te sono sopravvissuti i pesci è un conto, ma almeno sappi che è fortuna.

:)
Si, mi sa che ho fortuna solo con l'acquario .......per non parlare dell'avviamento lampo,ma questo e' un altro discorso....poi pian piano mi son informato,all'inizio nn sapevo granche.
scusate l'ot
ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da biociccio Visualizza il messaggio
mah ! io uso molta ghiaia media per il fondo e questi problemi non li ho mai avuti e non sifono mai, detto questo. Se succedesse comunque non mi preoccuperei di salvare i batteri del fondo, visto che in quelle zone il problema sono loro.piuttosto soltanto con una sifonata il problema si ripresenterà... forse bisognerebbe aggiungere ghiaia a grana grossa e togliere, con tutte le cautele un pò di quella fine.... arrivo a dire che metterei una canna per innaffiare dritta nel fondo e aspirerei in un secchio fondo e porcai vari, almeno in quelle zone...
io ho la ghiaia media, sono granelli di 3-4mm circa e le melanoides,ma mi si era formato lo stesso...cmq nel mio caso e' probabile che sia il numero di pesci a far si che la vasca nn smaltisca il tutto "naturalmente" ma ogni tanto devo intervenire io.
ciao

Ultima modifica di jackal21; 15-05-2012 alle ore 18:02. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
puzza , sabbia , uovo marcio , zolfo