buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per chiedervi alcune info sull'allestimento di un nuovo acquario di circa 200litri che vorrei fare.
Premetto che ho avuto per quasi 10 anni un acquario " economico" da 100litri senza grandi pretese e di concezione ormai vecchia credo.
Vorrei allestire ora un acquario piu importante, vi descrivo un po quello che ho in mente e vorrei avere qualche parere a riguardo.
Ho scelto come vasca una Askoll Ambiente Advanced 120 con filtro esterno pratiko 300 che vendono sul noto abissi.com a 239euro ( che mi sembra un buon compromesso tra prezzo dimensioni e qualita del prodotto) ditemi voi se faccio bene o cè di meglio sulla stessa cifra.
In particolare non riesco a capire che tipo di illuminazione abbia qualcuno di voi lo sa con esattezza?
Il filtro pratiko300 è abbastanza per la grandezza della vasca o mi conviene prenderlo senza filtro e sceglierne un altro piu serio?
Poi ho pensato di dotare la vasca di impianto co2 come il Professional Hydor o il Co2 Askoll System Gold che funzionano sia con bombole ricaricabili che usa e getta.
Vorrei sapere, quanta co2 consuma mediamente per un acquario di queste dimensioni in un anno? Quante bolle al minuto mediamente si regolano per 200litri? per avere un idea della spesa del cambio bombole e se prenderle usa e getta o ricaricabili piu grandi.
In alternativa le nuove tavolette effervescenti sono da eliminare o hanno una qualche valenza sostituendo la bombola ( che comunque è un perico da tenere in casa)?
detto questo passiamo al tipo di acquario che vorrei allestire, il sub strato che ho scelto sara sicuramente la sabbia finissima bianca, mi piace molto l'effetto di luminosita e pulizia che da all'acquario, potete dirmi di che granulometria prenderla per avere l'effetto sabbia fine?
Oltre alla sabbia mi piacerebbe creare un tappeto d'erba ma non riesco a capire se vanno comprate le piantine per creare l'effetto erba dell'esatto numero per coprire la grandezza dell'acquario oppure basta comprarne un po ed aspettare che prolifichi coprendo il resto che rimane?
vorrei un acquario di questo tipo per intenderci misto a parti in sabbia bianca
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...LI-2/Auron.asp
La sabbia è un buon substrato su cui piantere le piantine o meglio qualcos altro?
per quanto riguarda l'impianto ad osmosi, è necessario o dipende dal tipo di acqua che uno ha? e' possibile sopperire all'impianto di osmosi con prodotti correttivi dell'acqua?
grazie mille anticipatamente