Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti,ho allestito una nuova vasca(80L _DOLCE_) 13 gg fà (29 aprile) attivandola con RI AKTIVE-batteri per filtri biologici- della SHG,inserendo 2 capsule per 4giorni.
Anche se mi pare troppo presto per parlare di maturazione avvenuta,mi ritrovo piante(vere),radice ,roccia e fondo coperti da alghe brunastre e filamentose...
DOMANDA: tutto questo a 13 giorni è normale?
ho questi valori: kh 7.5 - ph 8.0 - CO2 8 - NO2 1.6 mg/l - NO3 75 mg/l - PO4 inferiori a 0.5 mg/l.
Secondo me dovrei solo aspettare.....o posso fare qualcosa per abbassare NO2 e NO3 ? le alghe spariranno a maturazione avvenuta?
Datemi qualche suggerimento,grazie!
Ultima modifica di peterpan63; 11-05-2012 alle ore 20:40.
grazie x l'intervento.
la vasca è coperta; con 2 neon da 24W (1 white+1 blue)
le piante: 1 echinodorus maculato + 2 micranthemum umbrosum + 3 da sfondo con foglie rosso-bruno (non conosco il loro nome)
Ho letto da qualche parte di introdurre del cibo per accelerare la maturazione...l'ho fatto
Ok, quanto cibo però? Ne bastava un pizzichino, ma solitamente io lo sconsiglio se vengono introdotte delle piante e tu ci hai messo del tuo anche mettere l'attivatore...
Però, con il tempo i nitriti e i nitrati si sistemano...
Per le alghe, il neon blu è da cambiare, sicuramente, di quello bianco andrebbe vista la gradazione kelvin...c'è scritta? C'è una qualche sigla sul neon?
Ti consiglio di inserire qualche pianta a crescita rapida per contrastare le alghe, tipo Limnophila Sessiflora, Lemna, Ceratophyllum, qualsiasi altra galleggiante...
Le filamentose cerca di levarle in gran parte manualmente...
di cibo ne ho messo un pizzico.la gradazione del neon bianco è 14,000°K (crea problemi il neon blu?).
ho già tolto manualmente parte di alghe.Non ho ancora usato nessun concime a parte lo strato di "floradepot" della SERA messo sul fondo e ricoperto dal ghiaetto.Ho anche inserito un aeratore ma non so se usarlo o meno.TU mi consigli di fertilizzare?
Aspè...ma era per marino questa vasca?
I neon sono entrambi da cambiare, nel dolce si rimane sotto i 6500 kelvin se non vuoi alimentare le alghe...
Sicurametne è questo il problema. Fossi in te spegnerei tutto, farei in modo che arrivi un pò di luce della stanza dell'acquario e quanto prima possibile compri dei neon nuovi. Svitane uno e in un negozio di ferramenta te ne fai dare due che siano compatibili con l'attacco, ma abbiano come gradazione kelvin 6500 uno e 4500 l'altro, oppure tutti e due 6500. Con 10 euro li compri entrambi, anche meno...
E piante a crescita rapida...
Prima risolviamo il problema delle alche e poi cominci a fertilizzare...
Ha ragione Jessica, sostituisci i neon al più presto, a mio avviso dovresti provare a riportarli al negoziante se ti ha venduto la vasca, oppure li acquisti al brico che risparmi.
Prendine uno da 6.500° kelvin o l'altro da 4.000° oppure entrambi da 6,500 se preferrisci luce più bianca.