Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-05-2012, 16:57   #1
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua torbida + Nuovo:Consiglio popolazione pg.4

Ciao a tutti,
ieri mattina ho acquistato il mio acquario Wave Design 80, il primo tropicale (in assoluto, prima ho avuto un acquario di 70*28 (artigianale, fatto da un amico di famiglia che appunto fa porte finestre, alluminio insomma, ma solo di "pesci rossi" durati oltre 12 anni).
Poi ieri pomeriggio dopo il test dell'acqua fatto dal mio negoziante di fiducia (lo conosco da una vita ma solo ora ho preso un acquario del genere) ho preso l'acqua ad osmosi, da mettere con la stessa quantità di acqua del mio rubinetto, dunque diciamo quasi 120 litri (molti meno eh) messi metà osmosi metà rubinetto.
Ma mentre la inserivo (con mio padre) notavamo che l'acqua era praticamente "biancastra" indipendentemente dai batteri. Poi anche con i batteri. Durante la notte si è pulita, ma POCO, ora a quasi 22 ore dall'inserimento, ancora è biancastra. Avevo anche preso le piante da dover mettere, mai pensando a tutto ciò. Le ho messe con riscaldatore (ne avevo un altro) in un piccolo acquarietto, coi loro vasetti, per poi inserirle oggi dalla paura
So che può sembrare il ghiaietto non lavato bene. Ma l'abbiamo sciacquato (ciascun sacco) con un setaccio (una rete) più di dodici volte, e all'ultime passate usciva acqua TRASPARENTE!
Forse abbiamo smosso un po' il fondo attivo per le piante inserendo l'acqua ma bianca? il fondo attivo era nero, marrone scuro, dubito sporchi di bianco.
So anche che potrebbe essere causato da batteri, ne ho messi oggi e anche ieri però.
Ma caspita davvero così tanto?
Quanto devo aspettare?? Devo cambiare acqua e ricominciare con i batteri?
Grazie a tutti.

P.s. il biancastro si presenta come si presentano quelle nuvole (non proprio nebbia, ma proprio le nuvole) basse in inverno, che sembrano basse poco sopra le case, e si muovono velocemente. Non vedo pulviscolo!

P.p.s. inutile dire che mi sono documentato abbastanza, non sono uno sprovveduto, ma è chiaro che l'errore del principiante stupido e inebetito, l'ho fatto eccome!

Ultima modifica di Psycho91; 16-05-2012 alle ore 11:06.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-05-2012, 17:32   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao, benvenuto su AP, vai tranquillo è abbastanza normale l'acqua si schiarirà.
E' probabile che tu abbia smosso un po' troppo il fondo, oppure hai riempito un po troppo allegramente o hai azionato troppo presto il filtro.
Ad ogni modo se già non ce l'hai munisciti di un timer di quelli che si comprano al brico per pochi euro in modo da regolare il foto periodo, inizia con 5 / 6 ore fino ad arrivare a 8 massimo 9.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 17:38   #3
fabio-seabis
Guppy

Città: roma
N° Acquari: nessuno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Anche a me è successa piu o meno la stessa cosa,avevo messo anche io acqua d osmosi..ma dopo poco tutto ok!
ciao e benvenuto!
fabio-seabis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 17:41   #4
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Ciao, benvenuto su AP, vai tranquillo è abbastanza normale l'acqua si schiarirà.
E' probabile che tu abbia smosso un po' troppo il fondo, oppure hai riempito un po troppo allegramente o hai azionato troppo presto il filtro.
Ad ogni modo se già non ce l'hai munisciti di un timer di quelli che si comprano al brico per pochi euro in modo da regolare il foto periodo, inizia con 5 / 6 ore fino ad arrivare a 8 massimo 9.
Ciao, grazie!!!!
Non sai che gioia mi stai dando. Non si vede niente. Le piante sono andato (per evitare che mi morissero ho deciso di rischiare, non mi pareva acqua così tossica) a metterle alla cieca completamente, o quasi!
Si il timer l'ho preso stamattina.
Ma soprattutto questo: quanto ci metterà a schiarirsi secondo te/voi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fabio-seabis Visualizza il messaggio
Anche a me è successa piu o meno la stessa cosa,avevo messo anche io acqua d osmosi..ma dopo poco tutto ok!
ciao e benvenuto!
Eh ma stiamo parlando di quasi 22 ore. Erano le 19.30 /20.00 quando abbiamo inserito l'acqua.
Caspita si sarà pulita così poco da darmi SOLO qualche centimetro (oserei dire 2-3 cm) in più di visibilità (parlando come se fosse nebbia XD)

Ultima modifica di Psycho91; 10-05-2012 alle ore 17:42. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-05-2012, 19:04   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

mi è sfuggita una cosa... lo hai lavato il fondo? se è un'esplosione batterica ci mette circa una settimana a passare abbi solo pazienza che tanto dovrai attendere 4 - 6 settimane perchè la vasca maturi
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 19:18   #6
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
mi è sfuggita una cosa... lo hai lavato il fondo? se è un'esplosione batterica ci mette circa una settimana a passare abbi solo pazienza che tanto dovrai attendere 4 - 6 settimane perchè la vasca maturi
Non so perchè non l'ho scritto mi dovete scusare, ma il fondo non l'ho lavato. Ho sbagliato? Era pronto per l'uso, e non c'era affatto scritto di lavarlo sul contenitore, però è vero che mi son dimenticato di chiedere al negoziante e non ricordo se lui me lo avesse detto. Ma sai com'è, metto in dubbio ogni cosa ormai.

Comunque tu dici che forse è un'esplosione batterica, bettina dice che forse ho messo l'acqua velocemente e smosso il fondo o attivazione troppo anticipata del filtro. Insomma dalle immagini cosa pare?
A me comunque pare che non si sia venuta a creare dopo che l'acqua era stata messa, ma proprio nel mentre.

il filtro quando andava acceso? in che momento?
Vecchio 10-05-2012, 19:21   #7
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

se è ghiaia "normale" andava lavata di solito ne ha parecchia di polvere... poco male... filtra con cotone idrofilo sostituendolo ogni mezza giornata e un pò alla volta vedrai che la nebbia sparisce
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 19:40   #8
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

se è ghiaia "normale" andava lavata di solito ne ha parecchia di polvere... poco male... filtra con cotone idrofilo sostituendolo ogni mezza giornata e un pò alla volta vedrai che la nebbia sparisce
questo fondo era un po' petroso, ghiaioso ma anche terroso, sembrava un terriccio pieno di pietrisco. Volevo lavarlo, ma diamine l'etichetta riportava PRONTO PER L'UTILIZZO
Ricoprire il fondo dell'acquario! Caspita!!

Comunque è "graniglia"... Così è definito.

E si trovava dentro un secchio di plastica ben sigillato non in un sacco di quelli della ghiaia normale

Ho messo il cotone idrofilo. Speriamo bene, non che abbia fretta, sappiamo com'è che ci si deve comportare in queste situazioni, non è che domani volessi prendere i pesci, però almeno avere idea di come ho messo le piante, vederle un po', gestirmi così...sarebbe meglio
Vecchio 10-05-2012, 20:19   #9
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
mi è sfuggita una cosa... lo hai lavato il fondo?
Non so perchè non l'ho scritto mi dovete scusare, ma il fondo non l'ho lavato. Ho sbagliato? Era pronto per l'uso, e non c'era affatto scritto di lavarlo sul contenitore, però è vero che mi son dimenticato di chiedere al negoziante e non ricordo se lui me lo avesse detto. Ma sai com'è, metto in dubbio ogni cosa ormai.
Ciao
Secondo me è questo il motivo il nn aver lavato bene il ghiaino.si dovrebbe sciacquare più volte prima di inserirlo. Ma nulla di preoccupante. Il consiglio di Berto è la soluzione per me
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 20:31   #10
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
mi è sfuggita una cosa... lo hai lavato il fondo?
Ciao
Secondo me è questo il motivo il nn aver lavato bene il ghiaino.si dovrebbe sciacquare più volte prima di inserirlo. Ma nulla di preoccupante. Il consiglio di Berto è la soluzione per me
Si ma caspita l'ho lavato più di 10 volte passando anche al setaccio. Usciva acqua trasparente, limpida...quasi da essere bevuta.. Però suppongo sia proprio questo.
Però è possibile che in 25 ore si sia pulita pochissimo? che abbia guadagnato pochi centimetri di visibilità?
Rispondi

Tag
acqua , acquario , giorno , torbida