Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2012, 23:51   #1
emanuele-86
Guppy
 
L'avatar di emanuele-86
 
Registrato: Jan 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
GH alto, come abbassarlo in modo naturale senza chimica?

ciao a tutti, solo oggi ho poruro fare i test per i valori che ora vi riporto:
NO3 50
NO2 0
GH 19
KH 6
PH 7,4
CL2 0
L'acquario è un 70L netti con 4 betta 2 ancistrus e 3 corydoras..
il filtro è un pratiko 100 avviato da un paio di mesi, ma oggi ho tolto il carbone attivo che davano in dotazione e in quel cassetto ho messo dei cannolicchi della sera, i siporax e ne ho aggiunto qualcuno anche nel cestello con i cannolicchi della askoll che mi sembravano un po' pochini, per cui i nitriti spero di abbassarli a breve con i nuovi batteri..
per il GH come potrei ridurli?
ho molte piante vere tra cui anche la lemna minor che dovrebbe aiutare.. ricambi ne faccio ogni 3 giorni circa ma poco, 3 litri
emanuele-86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2012, 10:18   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
NO3 50
NO2 0
GH 19
KH 6
PH 7,4
CL2 0

Quote:
i nitriti spero di abbassarli a breve con i nuovi batteri..
ma hai scritto che sono a zero

i nitrati sono alti e quelli si abbassano facendo cambi d'acqua, se quella della tua rete ne contiene molti, conviene utilizzare acqua di osmosi integrata con i sali appositi oppure miscelata a quella del rubinetto (in base ai valori di quest'ultima).

Quote:
ricambi ne faccio ogni 3 giorni circa ma poco, 3 litri
meglio cambiare il 20% ogni due settimane, come fai tu serve a poco ed è fonte di stress per i pinnuti.

Da come hai elencato i valori, presumo che tu utilizzi le striscette, spesso non sono molto affidabili proprio su nitriti e nitrati. Potresti portare l'acqua (sia del rubinetto, sia della vasca) a far analizzare nel tuo negozio di fiducia, badando che utilizzi i reagenti liquidi e annotando i valori esatti, poi ti regoli di conseguenza.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 10:46   #3
emanuele-86
Guppy
 
L'avatar di emanuele-86
 
Registrato: Jan 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si, utilizzo le striscette della jbl..
si i no3 dovrebbero essere un po' altini.. di solito i ricambi li faccio con anqua decantata 24 ore, ma mi suggeriresti come fare per cambiare il 20%?
dovrei far decantare tipo 13L O_O
ho appena controllato i valori dell'acqua (sia del rubinetto che del depuratore)
rub dep
no3 25 25
no2 0 0
gh 13 9
kh 8 8
ph 7,4 7,4
cl2 0 0
emanuele-86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 11:00   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma mi suggeriresti come fare per cambiare il 20%?
utilizza una tanica da 15 litri, la puoi trovare a pochi euro al brico o nei negozi di acquaristica, la riempi e la lasci col tappo aperto 24 ore. Se di taniche ne compri due, una la utilizzi per togliere la stessa quantità (per mezzo di un tubo) che reintrodurrai, ma va bene anche un secchio, controlli quanto contiene e ci fai una tacca col pennarello, un normale secchio per i pavimenti tiene raso sui 12 litri, se usi una tolla da vernici probabilmente di più.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 11:06   #5
emanuele-86
Guppy
 
L'avatar di emanuele-86
 
Registrato: Jan 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie mille, io per adesso usavo un contenitore del detersivo (pulito chiaramente)XD
posso farti una domanda OT?
sto cercando di far riprodurre i miei betta?fatto il nido, messi in isolamento, alzato temp e tutta la trafila... ma come faccio a capire se hanno già consumato mentre non ero in casa? ora c'è lui che la attacca pesantemente.. ma non capisco se è parte dell'accoppiamento oppure la sta cacciando dal nido? è una vasca piccola 30l ed è la mia prima riproduzione? puoi aiutarmi? :(
emanuele-86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 11:33   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
se la femmina ha l'ovodepositore ben in evidenza e le bande orizzontali sul corpo è un segnale che è pronta, se il maschio la attacca potrebbe non essere pronto lui, se hanno già deposto e sistemato le uova nel nido le dovresti distinguere, prova con una pila ad illuminare dall'alto il nido.
In ogni caso è bene mettere insieme la coppia nel fine settimana quando si è a casa, si può tenere sotto controllo la situazione e intervenire in caso le cose si mettano male per uno dei due.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 11:35   #7
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 36
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emanuele-86 Visualizza il messaggio
NO3 50
NO2 0
GH 19
KH 6
PH 7,4
CL2 0
Originariamente inviata da emanuele-86 Visualizza il messaggio
rub dep
no3 25 25
no2 0 0
gh 13 9
kh 8 8
ph 7,4 7,4
cl2 0 0
Come puoi avere in vasca 19° di gh se l'acqua del rubinetto ne ha al massimo13, ammesso che non usi quella del depuratore che ne ha addirittura 9?
__________________
Avventura Heros: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 11:41   #8
emanuele-86
Guppy
 
L'avatar di emanuele-86
 
Registrato: Jan 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mmh.. diciamo che mi sono voluto complicare la vita.. lei è rosa, per cui niente strisce XD ma aveva l'ovodepositore ben in vista
garda.. 4 o 5 giorni fa quando ho messo lei nella saletta parto per isolarla e ho inserito lui, lei era parecchio spaventata e cercava di scappare, non capendo che era al sicuro.. dopo 2 o 3 giorni ha iniziato a non aver paura e anzi nuotavano a volte affiancati (separati sempre dalla vaschetta)
tipo 36 ore fa ho liberato lei e ok lui era insistente, ma ora sembra proprio cattivo..
lui passa tutto il tempo vicino al nido.. si allontana solo un istante quando lei mette la testa fuori dai nascondigli..con la pila è un po' difficile, ha fatto il nido sotto il polistirolo XD
provo a postare una foto? :)
------------------------------------------------------------------------
ottima domanda.. non so.. o questi test sono proprio scadenti.. oppure ho contaminato l'acqua piantumando.. ammesso che sia possibile..
cmq l'acqua del depuratore non l'ho usata perchè me l'avevano sconsigliata.. non ricordo per quale motivo..
------------------------------------------------------------------------
scusa bettina, ma cosa dovrei vedere? a me sembrano bolle :(

Ultima modifica di emanuele-86; 04-05-2012 alle ore 11:49. Motivo: Unione post automatica
emanuele-86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassarlo , alto , chimica , naturale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22158 seconds with 14 queries