Secondo me potresti provare con una coppia di Trichogaster lalius..(ex Colisa lalia)..devi solo abbassare un po' il pH tagliando con acqua osmotica (che trovi in tutti i negozi specializzati) come litraggio ci saremmo..e potresti anche tentare la riproduzione se aggiungi qualche pianta galleggiante..
Però solo questi due, non mettere altri pesci, anche perchè fidati che un acquario monospecifico è più gestibile e rispecchia anche meglio le peculiarità della specie ospitata..
Magari se vuoi qualchosa di particolare come contorno puoi prendere qualche Ampullaria (che aiutano anche detrivore e alghivore) o lumachine più piccole come Physia, Melanoides o Planorbis..
Per quanto riguarda le alghe, il problema credo derivi dalla lampada che monti..12.000 K sono sbagliati per un acquario d'acqua dolce, che invece deve avere un'illuminazione compresa tra i 4.000 e i 6.500 K (più spostata verso i 6.000) e dalle poche piante a crescita rapida..
-28
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
|