Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-05-2012, 15:06   #1
pelo3
Plancton

Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali pesci introdurre?

Ciao a tutti! L'acquario nella foto è come si presentava all'allestimento 4 settimane fa. I miei valori sono PH 8 KH 11 GH 10 NO3 10 mg/l NO2 0 mg/l penso di aver completato la maturazione da quel che ho letto sulle guide introduttive e mi appresto a prendere i pesci. Cosa ci posso mettere? Avevo pensato a una coppia di ramirezi più un piccolo "branco" di pesci piccoli e colorati tipo 6 o 7.. è fattibile come idea (ho visto che i ramirezi vogliono un ph intorno a 6,5) o mi consigliate altro? dimenticavo l'acquario è un 60 litri haquoss.. Grazie!
pelo3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 19:14   #2
gabri98
Guppy

L'avatar di gabri98

Città: artogne (bs)
Azienda: no
N° Acquari: 2 fissi 1 per avanotti
Feedback 0/0%

ciao devi calcolare che l' acquario è meno di 60 l netti perchè l' arradamento è molto ben arredato secondo me.
i ramirezi te li sconsiglio perchè in un acquario così è impossibile che si riproducano.
il ph va abbassato molto almeno a 6 6.5 se vuoi mettere i neon o i cardinali e a 7 se vuoi mettere i guppy.
i neon sono pesci socievoli perciò almeno 5 o 6 ma non esagerare idem per i cardinali
ricorda che per i guppy devi mettere un trio formato da un maschio e 2 femmine e calcola che in poco tempo ti troverai l' acquario pieno di pesci perchè si riproducono molto in fretta.
l' illuminazione è una mia impressione o è un po' poca???
gabri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 19:26   #3
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Che piante hai messo? tipo di fondo?
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 19:40   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao! mi ricordo molto bene del tuo acquario. avevi aperto un topic circa un mese fa per chiedere qualche consiglio. per esempio ti avevo detto che quell'Echinodorus nell'angolo buio a destra non avrebbe mai potuto crescere bene. ti avevo consigliato di mettere altre piante tipo Vallisneria perchè se non ricordo male non hai nè CO2 nè fondo fertile. mi sembra anche che avevi una lampada da 12000k e ti avevo consigliato di cambiarla. adesso com'è la situazione?
Vecchio 03-05-2012, 20:08   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Se non vuoi complicarti la vita per cambiare i valori della acqua guppy o endler, ma predi accordi con il negoziante per i piccoli che ti nasceranno.
I neon no vasca troppo corta.
Se proprio vuoi ciclidi dovresti andare sui apistogramma trifasciata, ma devi abbassare durezze e ph, per questi pesci sarebbe meglio usare la torba ripetto alla co2.
I ramirezi crescono troppo per la tua vasca, e poi sono delicati.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 21:16   #6
pelo3
Plancton

Feedback 0/0%

Allora provo a rispondere un pò a tutti. Piante ho echinodorus, anubias, lymnophila e lysimachia. Quindi niente ramirezi? fi ho visto la varietà oro mi sono innamorato .
Ciao dave,si sono io! le piante stanno piuttosto bene sono tutte cresciute a parte le echinodorus che però non sembrano in sofferenza. L'unico problema è cheho un sacco di alghe soprattutto sulle foglie dell'echinodorus e altre filamentose sulle radici..cosa posso fare per eliminarle?anche perchè una volta messi i pesci non posso star sempre lì con le mani nell'acquario a toglierle..per i pesci vorrei 2 esemplari diciamo "protagonisti" più belli e qualche altro pesce più normale..
Vecchio 04-05-2012, 08:34   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

la maggior parte dei ciclidi nani passa la propria esistenza sul fondo della vasca: sia maschi che femmine possono essere molto aggressivi e arrivare ad uccidersi se vedono il loro spazio invaso dall'altro, specialmente in presenza di uova.
Molto del fondo è occupato da quel radicione enorme che a mio avviso rende la vasca visivamente e materialmente più piccola.
Avrei messo tutti legni ramificati come quello di sinistra, poi ci vogliono tante fatte da noci di cocco o grotte dove possano ripararsi.
Anche le piante a foglia così grossa contribuiscono a togliere spazio e rimpicciolire.
Sempre per dar modo ai pesci di evitare di vedersi quando si mette male ci vorrebbero piuttosto delle piante a cespuglio come delle cryptocorine che restino basse.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 18:55   #8
pelo3
Plancton

Feedback 0/0%

ok quindi che pesci potrei mettere secondo voi? non guppy o altri troppo prolifici che non voglio avere l'acquario pieno..
Vecchio 05-05-2012, 09:53   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

apistogramma borelli? tagliando con un pò di osmosi e usando un pò di torba...
Vecchio 05-05-2012, 10:41   #10
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Secondo me potresti provare con una coppia di Trichogaster lalius..(ex Colisa lalia)..devi solo abbassare un po' il pH tagliando con acqua osmotica (che trovi in tutti i negozi specializzati) come litraggio ci saremmo..e potresti anche tentare la riproduzione se aggiungi qualche pianta galleggiante..

Però solo questi due, non mettere altri pesci, anche perchè fidati che un acquario monospecifico è più gestibile e rispecchia anche meglio le peculiarità della specie ospitata..

Magari se vuoi qualchosa di particolare come contorno puoi prendere qualche Ampullaria (che aiutano anche detrivore e alghivore) o lumachine più piccole come Physia, Melanoides o Planorbis..

Per quanto riguarda le alghe, il problema credo derivi dalla lampada che monti..12.000 K sono sbagliati per un acquario d'acqua dolce, che invece deve avere un'illuminazione compresa tra i 4.000 e i 6.500 K (più spostata verso i 6.000) e dalle poche piante a crescita rapida..

-28
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
introdurre , pesci