Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-05-2012, 11:43   #1
Denisettas
Guppy

L'avatar di Denisettas

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Osmoregolatore fai da te

Ciao a tutti...vorrei attuare questo progetto http://www.acquaportal.it/Articoli/F...re/default.asp

Va bene questo galleggiante???....http://www.acquariomania.net/online-...7c7c9bfa0249b3

Cosa mi serve d'altro un supporto, una presa e una pompa giusto? Pensate sia un progetto valido??grazie!!!
Denisettas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 13:16   #2
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Io non farei mai passare la 220V dentro quei galleggianti li

Ma userei un relè con una pompa da campeggio a 12V da 10€
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 13:36   #3
AmNaR
Avannotto

Città: roma
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/75%

Originariamente inviata da Denisettas Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...vorrei attuare questo progetto http://www.acquaportal.it/Articoli/F...re/default.asp

Va bene questo galleggiante???....http://www.acquariomania.net/online-...7c7c9bfa0249b3

Cosa mi serve d'altro un supporto, una presa e una pompa giusto? Pensate sia un progetto valido??grazie!!!
come ti hanno appena detto, e come dissero a me, non si fa passare il 220v direttamente in vasca, in più aggiungo che quella staffa è abbastanza complicata da realizzare, io la mia l'ho fatta così: ho preso un espositore in plexiglas da cui ho ricavato una striscia dritta e una striscia con una L su cui ho fatto un buco per il galleggiante, ho incollato le due staffe e le ho fissate alla samp con una bella pinza a molla, semplice e facilissima da regolare, magari poco elegante. un'altra cosa: col tempo ho modificato il mio progetto aggiungendo un'altro sensore per maggior sicurezza

ciao
AmNaR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 14:22   #4
Denisettas
Guppy

L'avatar di Denisettas

Feedback 7/100%

eeemmmm...ecco il problema è che il progetto mi piaceva perchè era semplicissimo, non capendo niente di elettronica..., ma qual'è il rischio che si brucia il galleggiante??...il supporto dovrebbe essere già compreso col galleggiante comunque quello non è un problema...il problema è la parte elettrica ...non ho capito bene devo mettere il relè con la pompa da 220 o anche eventualmente con quella da 12??...che relè dovrei utilizzare??Grazie delle risp...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- dovrei mettere una cosa del genere??http://www.ebay.it/itm/Rele-Rele-RelayV-scambio-16A0V-Omron-/320894528487?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&ha sh=item4ab6cdebe7#ht_500wt_1287

o se utilizzo questa posso omettere il relè?? http://www.ebay.it/itm/POMPA-A-IMMERSIONEV-POMPA-SENTINA-ACQUA-taniche-e-serbatoi-ROULOTTE-CAMPER-/110804628676?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=i tem19cc7874c4, ma ce la fa a tirare su l'acqua fino all'acquario??

Ultima modifica di Denisettas; 03-05-2012 alle ore 14:39.
Vecchio 03-05-2012, 19:24   #5
castello
Pesce rosso

L'avatar di castello

Città: caserta
Feedback 0/0%

io non uso relè ho 2 di questi categoria sensori pagina 2 codice 8220 sia uno che l'altro è indifferente basta girare il pezzo bianco al contrario uno legge il minimo e uno il massimo http://www.futurashop.it/Prodotti_sq...%20ELETTRONICI e una di questa http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it e 1 trasformatore regolabile dai cinesi messo sui 6v per non avere troppo flusso
castello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 19:57   #6
AmNaR
Avannotto

Città: roma
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/75%

eeemmmm...ecco il problema è che il progetto mi piaceva perchè era semplicissimo, non capendo niente di elettronica..., ma qual'è il rischio che si brucia il galleggiante??...il supporto dovrebbe essere già compreso col galleggiante comunque quello non è un problema...il problema è la parte elettrica ...non ho capito bene devo mettere il relè con la pompa da 220 o anche eventualmente con quella da 12??...che relè dovrei utilizzare??Grazie delle risp...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- dovrei mettere una cosa del genere??http://www.ebay.it/itm/Rele-Rele-RelayV-scambio-16A0V-Omron-/320894528487?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&ha sh=item4ab6cdebe7#ht_500wt_1287

o se utilizzo questa posso omettere il relè?? http://www.ebay.it/itm/POMPA-A-IMMERSIONEV-POMPA-SENTINA-ACQUA-taniche-e-serbatoi-ROULOTTE-CAMPER-/110804628676?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=i tem19cc7874c4, ma ce la fa a tirare su l'acqua fino all'acquario??
Guarda che in realtà e semplice, quando ho chiesto io mi hanno ripsosto la stessa identica cosa che hanno detto a te e quando ho chiesto altri lumi (come funziona un relè? come faccio i collegamentì?) fine delle trasmissioni, nessuno mi ha detto più nulla, mica per cattiveria, ma perchè non si può rispondere senza avere i pezzi davanti e anche sapendo che pezzi comprerai è difficilissimo dirti come vanno i collegamenti scrivendo!

io ho fatto così: sono andato in un negozio di elettronica e ho spiegato il problema, ho detto che dovevo controllare una pompa di rabbocco di una vasca con un relè a 12v e un galleggiante, mi sono fatto dire di quali pezzi avevo bisogno e mi sono fatto spiegare come montarli, poi sapendo quello che deve fare tutto il sistema, come funziona un relè (ho studiato prima di andare al negozio) non è difficile, poi se ti servono spiegazioni più dettagliate, oh siam quà, chiedi e dove si può si risponde, ciao

P.S. in quel galleggiante la staffa non è inclusa proprio per niente
AmNaR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 19:41   #7
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Feedback 22/100%

il problema facendolo a 220V e' che il galleggiante lavorando a mm potrebbe sfiammare all'interno e brucirsi il contatto o incollarsi il contatto e tenerti la pompa sempre accesa
Vecchio 03-05-2012, 20:09   #8
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Feedback 22/100%

basta chiedere e come al solito io ho sempre mandato via email lo schema di collegamento
Vecchio 03-05-2012, 22:58   #9
Denisettas
Guppy

L'avatar di Denisettas

Feedback 7/100%

Lollo77 ma se metto una pompa a 12v serve cmq il relè?E' difficile da collegare?intendo per chi non ne capisce niente...serve anke un trasformatore?? Grazie intanto per le risposte...
Vecchio 04-05-2012, 06:19   #10
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Feedback 22/100%

Lollo77 ma se metto una pompa a 12v serve cmq il relè?E' difficile da collegare?intendo per chi non ne capisce niente...serve anke un trasformatore?? Grazie intanto per le risposte...
non e' difficile da collegare sono 4 fili

puoi usare anche una pompa a 220V ma nel galleggiante fai passare la 12V
si usi un trasformatore
se vuoi ho un trasformatore vecchio e il rele' forse anche il galleggiante

la pompa o usi una a 220V piccolina ( molto piccola )
o se no questa a 10€
http://www.ebay.it/itm/POMPA-A-IMMER...item2318b82f0a
Rispondi

Tag
fai , osmoregolatore