Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buongiorno ragazzi!
E' qualche mese che frequento il forum da spettatore e finalmente mi sono deciso a iscrivermi e iniziare con il mio acquario. L'idea è fare qualcosa di carino con poca spesa, diciamo che il budget totale è intorno ai 120€, euro più euro meno. Conto di rientrarci anche con una certa dose di fai da te. Intanto vorrei allestirlo con sole piante, gli animaletti, se i valori dell'acqua lo permetteranno, verranno con il tempo (non necessariamente pesci, le caridine e le lumache mi stanno molto simpatiche ).
Partiamo con la vasca:
E' una Haquoss Evolution 60, da 50 - 55 litri netti, con filtro biologico interno (spugna, spugna carbonata che presto rimpiazzero con dei cannolicchi e spugna ceramizzata), pompa compatta da 300 l/h, riscaldatore da 100 W, termometro a alcol e retino.
Monta purtroppo una lampada a 12000K da 24W che dovrò cambiare. Basteranno 24W?
Il tutto è costato 76,50€.
In questi giorni mi procurerò fondo e arredi e vi terrò aggiornati. Si accettano consigli e critiche
benvenuto!
ottimo mi pare che hai già tutto per la lampada basta, sei sullo 0,4 - 0,5 watt litro, prendine una da 6500°k osram o phlips, dal ferramenta (4 euro? )
ora l'unica grossa spesa che ti rimane sono i test... no2, no3, gh, ph, kh ma in alternativa puoi fare analizzare l'acqua di rete dal negoziante e segnarti i valori.
poi deciderei la popolazione prima di allestire per fare un lavoro per bene
io ho tolto quella lampada e ho messo una da 18W
poi ti consiglio di eliminare le lumache appena ne vedi una...sono infestanti credimi..ormai non ci sto piu a dietro.. :(
Ciao e benvenuto :) come gli altri anche io ti consiglio di non avere fretta :) chiedi per qualsiasi cosa:) hai già idea di cosa ti piacerebbe avere ??
io ho tolto quella lampada e ho messo una da 18W
poi ti consiglio di eliminare le lumache appena ne vedi una...sono infestanti credimi..ormai non ci sto piu a dietro.. :(
per eliminare le lumache prendi una patata sbollentata e inseriscila in vasca tutta la notte, il giorno successivo vi troverai tutte le lumache sopra :D
migliora la gestione della tua vasca, normalmente sono innocue... anzi sono le uniche che puoi definire detritivore... smettiamola con questa paranoia da lumache...
migliora la gestione della tua vasca, normalmente sono innocue... anzi sono le uniche che puoi definire detritivore... smettiamola con questa paranoia da lumache...
Assolutamente quotooooo
Originariamente inviata da Ale87tv
ora l'unica grossa spesa che ti rimane sono i test... no2, no3, gh, ph, kh ma in alternativa puoi fare analizzare l'acqua di rete dal negoziante e segnarti i valori.
poi deciderei la popolazione prima di allestire per fare un lavoro per bene
Diciamo allora che in futuro potrebbe diventere un caridinaio hanno esigenze particolari negli arredi?
Ho visto poi i test, sono necessari da subito? O posso decidere di prenderli quando metterò gli ospiti? Visto che comunque aspetterei almeno un paio di mesi e non correrei rischi tipo picco dei nitriti in corso.
Altra cosa, ieri ho passato il pomeriggio a setacciare un sacco di lapillo vulcanico per aiuole Può andare come fondo? Avevo due setacci, ne ho un bel po' a grana fine 1-4 mm e altro a grana più grossa 5-10 mm oltre a tutti i sassi più grandi. A me piacciono entrambi dite che è ok usare anche il ghiaino più grosso?
Un altro dubbio. Prima ho montato il filtro a acquario vuoto, lo reggono le sole ventose? O devo fissarlo meglio in qualche modo? Non vorrei trovare il filtro a zonzo per la vasca