Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2012, 10:51   #1
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
co2 gel quante bolle su 120 litri?

Ciao,come da titole,quante bolle imposto?ora me ne escono quasi 100 al minuti....
moru87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2012, 11:33   #2
simonefourever
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace dirlo ma la co2 a gel si usa in vasche minori di 50 litri o meno ora non mi ricordo...
quelli a gel anche se sono economici non garantiscono i valori stabili in vasca per pesci o invertebrati,quindi ti consiglio di comprare uno professionale apposito per gli acquari.
per quanto riguarda quante bolle al minuto non c'e una regola si basa sulla durezza carbonica e sul ph riporto una tabella cosi puoi capire meglio:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...8&tx=104&ty=80
ciao
simonefourever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 21:17   #3
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simonefourever Visualizza il messaggio
mi dispiace dirlo ma la co2 a gel si usa in vasche minori di 50 litri o meno ora non mi ricordo...
quelli a gel anche se sono economici non garantiscono i valori stabili in vasca per pesci o invertebrati,quindi ti consiglio di comprare uno professionale apposito per gli acquari.
per quanto riguarda quante bolle al minuto non c'e una regola si basa sulla durezza carbonica e sul ph riporto una tabella cosi puoi capire meglio:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...8&tx=104&ty=80
ciao
si lo so,ma per ora vorrei provare cosi,l'acquario è da 120 litri,ma netti ne sono 80,il problema piu grande è la porosa secondo me dovrei acquistare l'ampolla in vetro,ho sentito dire che va molto meglio,è vero?
se metto 2 impianti?
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 08:15   #4
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai messo altre piante oltre quelle che hai nel profilo? Hai ampliato l'illuminazione oppure hai ancora 24 W?

Scusa se ti sembra poco pertinente, ma volevo capire se davvero hai bisogno di CO2 al punto di impegnarti nella ricerca di un erogatore migliore e nella gestione di un impianto artigianale .
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 10:30   #5
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Hai messo altre piante oltre quelle che hai nel profilo? Hai ampliato l'illuminazione oppure hai ancora 24 W?

Scusa se ti sembra poco pertinente, ma volevo capire se davvero hai bisogno di CO2 al punto di impegnarti nella ricerca di un erogatore migliore e nella gestione di un impianto artigianale .
aggiornato il profilo inoltre a breve mi devono arrivare nuove piante la glossostigma (per il pratino) o la echinodorus,la heteranthera zosterifolia,la Hydrocotyle sp japan,Ludwigia repens e la rubin

Ultima modifica di moru87; 02-05-2012 alle ore 10:58.
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 01:04   #6
Kliffone
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+0,5+0,5
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Moru! Riguardo all'erogatore ti consiglio di provare, prima di spendere parecchi soldi per un atomizzatore di vetro, a fare come consigliano molti qui in AP cioè utilizzare un tassello di legno di quelli che si usano per unire le varie assi quando assembli un mobile.
La mia esperienza personale è molto soddisfacente (a parer mio naturalmente) in quanto le bolle in uscita si "dissolvono" prima di arrivare a metà colonna d'acqua (io ho un rio 300 quindi la colonna è di circa 60 cm se non erro) però io doso 25 bolle minuto con bombola quindi non so se anche nel tuo caso possa andar bene, ma visto il costo praticamente nullo vale la pena provare no!?
Sempre riguardo la mia esperienza ti consiglio di provare a far fuoriuscire più co2 possibile dal tassello per un brevissimo tempo in modo da (credo) creare internamente + passaggi possibili così da ottenere bolle sempre + piccole (nel mio caso inizialmente le bolle uscivano da un solo "puntino" ma rimanevano piuttosto grosse ma dopo la "scarica", una volta riportata la portata (scusa il gioco di parole) di co2 al punto iniziale le bolle uscivano molto + piccole da + puntini e appunto si dissolvono a breve.
Se t'interessasse provare ti dico che io ho utilizzato un tassello appena + grande del tubicino e gli ho limato circa mezzo cm di un'estremità fino a diminuirne il diametro di un paio di mm (mantenendo comunque la forma cilindrica per evitare che si sfili) in modo da riuscire ad attestargli il tubo.
Non credo assolutamente di saperne + di te (leggo parecchio in AP ed ogni volta mi rendo conto di quanto non so, compreso, fino a poco tempo fa, il fatto di utilizzare un banalissimo tassello di legno come atomizzatore) ma la mia esperienza mi porta a consigliartelo! (Non vendo tasselli di legno

Ciao
Kliffone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 08:45   #7
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kliffone Visualizza il messaggio
Ciao Moru! Riguardo all'erogatore ti consiglio di provare, prima di spendere parecchi soldi per un atomizzatore di vetro, a fare come consigliano molti qui in AP cioè utilizzare un tassello di legno di quelli che si usano per unire le varie assi quando assembli un mobile.
La mia esperienza personale è molto soddisfacente (a parer mio naturalmente) in quanto le bolle in uscita si "dissolvono" prima di arrivare a metà colonna d'acqua (io ho un rio 300 quindi la colonna è di circa 60 cm se non erro) però io doso 25 bolle minuto con bombola quindi non so se anche nel tuo caso possa andar bene, ma visto il costo praticamente nullo vale la pena provare no!?
Sempre riguardo la mia esperienza ti consiglio di provare a far fuoriuscire più co2 possibile dal tassello per un brevissimo tempo in modo da (credo) creare internamente + passaggi possibili così da ottenere bolle sempre + piccole (nel mio caso inizialmente le bolle uscivano da un solo "puntino" ma rimanevano piuttosto grosse ma dopo la "scarica", una volta riportata la portata (scusa il gioco di parole) di co2 al punto iniziale le bolle uscivano molto + piccole da + puntini e appunto si dissolvono a breve.
Se t'interessasse provare ti dico che io ho utilizzato un tassello appena + grande del tubicino e gli ho limato circa mezzo cm di un'estremità fino a diminuirne il diametro di un paio di mm (mantenendo comunque la forma cilindrica per evitare che si sfili) in modo da riuscire ad attestargli il tubo.
Non credo assolutamente di saperne + di te (leggo parecchio in AP ed ogni volta mi rendo conto di quanto non so, compreso, fino a poco tempo fa, il fatto di utilizzare un banalissimo tassello di legno come atomizzatore) ma la mia esperienza mi porta a consigliartelo! (Non vendo tasselli di legno

Ciao
grazie del consiglio proverò sicuramente,anzi molto probabilmente già in giornata,grazie
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 12:04   #8
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti, sono piante che hanno bisogno di tante cure, molta luce (Glosso, Wallichii, Ludwigia ecc) oltre che CO2 (almeno 20mg/l) e nutrienti....ma con la luce come sei messo? Sei sicuro che con i Led ce la fai?

Come diffusore... sono tutti buoni....ognuno nel tempo sceglie quello più adatto alle necessità della propria vasca ; personalmente, dopo anni,i ho scelto il "Venturi" nella vasca grande (180) perchè non mi piace la tecnica a vista (specie se ostentata) e il diffusore nella 100 (asiatico) con ottimi risultati ma "tanta" attenzione.

Fai anche tu attenzione.

PS. Ma che ci fanno i neon insieme ai guppy?....trovagli un'altra casa che con quel pH non stanno bene. Ciao
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 04-05-2012 alle ore 16:12.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 21:41   #9
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
In effetti, sono piante che hanno bisogno di tante cure, molta luce (Glosso, Wallichii, Ludwigia ecc) oltre che CO2 (almeno 20mg/l) e nutrienti....ma con la luce come sei messo? Sei sicuro che con i Led ce la fai?

Come diffusore... sono tutti buoni....ognuno nel tempo sceglie quello più adatto alle necessità della propria vasca ; personalmente, dopo anni,i ho scelto il "Venturi" nella vasca grande (180) perchè non mi piace la tecnica a vista (specie se ostentata) e il diffusore nella 100 (asiatico) con ottimi risultati ma "tanta" attenzione.

Fai anche tu attenzione.

PS. Ma che ci fanno i neon insieme ai guppy?....trovagli un'altra casa che con quel pH non stanno bene. Ciao
lo so che non stanno bene i neon ma sono un regalo....e se li metto via mi uccide
alla fine non ho preso piu lo glossostigma ma la echinodorus tenellus,che ha bisogno di meno cure.
Per le piante fertilizzo molto e tutti i giorni,soprattutto col ferro chelato,per la luce non mi preoccupo ho tanti led 5050 e non ho mai avuto problemi,anzi è anche troppo forte.
Ora ho provato a mettere la porosa davanti l'uscita del filtro esterno e per ora mi trovo bene,ma tipo effetto venturi e tutte bollicine piccole.
Ma la co2 se ne è troppa può far male ai pesci?la notte è meglio chiudere la rotellina?
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 22:27   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è troppa soffochi i pesci. Sulla questione notte ci sono delle controversie, io la lascio sempre accesa e sinceramente non ho riscontrato danni sui pesci! :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , bolle , co2 , gel , litri , quante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14492 seconds with 14 queries