Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ! ho da un pò 2 scalari adulti probabilmente un maschio è una femmina, 3 giorni fa ho effettuato il cambio del 20% e ho notato che qualcosa è cambiato per un scalare (probabile femmina) prima del cambio correvano subito in cerca di cibo invece ora la femmina rimane in disparte e ferma ad osservare un ramo o il tubo del filtro , non lo pulisce però ogni tanto gli becca sopra, poi ho notato che scuote la testa e si muove in retromarcia xD invece l'altro scalare e sempre il solito , corre a mangiare appena mi vede , altrimenti va vicino all'altro scalare .
valori
kh4 gh 8 no3 20 no2 assenti ph 7 temp 28
http://imageshack.us/g/209/imag0188rt.jpg/ ecco alcune foto , quello piu' nero e il probabile maschio che mangia bene , ho notato ora che un utente ha riscontrato un caso simile però premetto che le branchie si aprono in sincronia e respira bene le feci sono buone e non si sfrega ne fa scatti improvvisi .
ma lo fa se è vicino all'altro scalare?
I nitrati sono un po' troppo alti, anche la temperatura, se possibile ma diminuirei di un paio di gradi.
Potrebbe essere qualche parassita, lo fa spesso?
piu' di 20 non riesco a scendere T_T , si lo fa spesso , cio' però solodopo il cambio d'acqua , oltre a scuotere la testa muove molto la bocca come quando prende il granulare .
gli ho messo 35 grammi di sale su 400 litri netti , come dicono le istruzioni su acquaportal , lo scalare sembra che si stia calmando con lo squotere , ma ancora non vuol mangiare .
heelp !! lo scalare continua a rimanere fermo sotto le piante galleggianti e non mangia , niente strofinii sugli arredi ma ogni tanto (da quanto ho messo il sale ha diminuito la frequenza) scuote la testa e muove il becco come se stesse masticando , ma non prova manco a mangiare ne si avvicina al cibo .
da quanto tempo è a digiuno? le feci bianche non sono un buon segno, però non è matematico che siano flagellati, sarebbe opportuno isolarlo e fare un bagno di sale in vasca a parte, basta un fauna box tanto non devi tenercelo molto.
da 4 giorni il bagno ho provato ma ti assicuro che e superveloce ed e difficike prenderlo quindi per non stressarlo ho deciso di mettere il sale nella 500 litri e fare il bagno lungo di fatto sta migliorando non lo vedo scuotere piu la testa ma l unico problema e che ancora non mangia , che faccio ? provo a catturarlo con la nassa ?
no meglio lasciarlo tranquillo, hai provato a dargli artemia congelata? Comunque può restare ancora a digiuno, al limite dopo un cambio rifai il trattamento col sale.