Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2012, 20:43   #1
blakSogliola
Protozoo

Città: Rubiera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La prima lacrima...spero l'ultima....

Non ho idea di cosa sia successo. Ieri sera giravano nell'acquario tutti belli felici....e oggi Rosa (un orifiamma) è morto!
Ho capito d'aver sbagliato a prender i pesci....non ho fatto maturare il filtro come avrei dovuto....e mi sono informata su come tenerlo solo dopo che erano già tutti nell'acquario.
Ok ho sbagliato ac credere che chi mi vendeva i pesci lo facesse anche sperando che vivessero bene....dove li ho presi e dove ho comprato l'acquario è una che se ne frega.
Stasera entro per dirle che mio marito mi dice che Rosa é morta e lei mi dice....eh vabbè metta il fauna mor e cambi l'acqua per un 40 %
le chiedo i test per verificare l'acqua e mi dice: ma per il suo acquario non servono....
Ero incavolata nera....mica glieli rubavo....glieli pagavo eh!!!!
Vi prego ditemi come fare per aiutare gli altri pesci....
1) ho acqua biocondizionata pronta....
2) i pesci devono ancora mangiare hanno mangiato poco poco stamattina
3) il fauna mor l'ho ma non ho altro
4) il filtro è li che funziona con carbone e lana perlon
5) temperatura sui 24 fissa
Tutti i pesci 2 carassis rossi un carassis dorato un orifiamma rosso e bianco e un blak mor vorrei stessero bene
Come faccio....cosa devo fare....vi prego aiutatemi!
blakSogliola non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2012, 20:47   #2
simonefourever
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

allora se tu hai solo spugna e carbone attivo la maturazione puoi pure non fare lo si fa solo per far maturare il fondo...senza valori non si puo fare niente e' morta in che modo ha avuto qualche sintomo in particolare? era gia malata quando lo hai comprato?da quando lo hai comprato i pesci?da quanti litri e' la vasca? piante?dai devi darci molte informazioni
simonefourever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 21:01   #3
blakSogliola
Protozoo

Feedback 0/0%

La vasca è un 70 litri, non ci sono piante vere ma solo una finta e una piccola botte dove entrano ed escono in continuazione.
Era con noi da due settimane e (sono inesperta al massimo) a me sembrava molto vivace, e l'idea era del pesce sano.
10 gg fa il blak mor aveva dei puntini bianchi e anche l'orifiamma (quello ancora vivo...) li aveva. Sono stai curati con il fauna mor senza carbone nel filtro e solo dopo 9 gg cambiata acqua, cambiata lana e reinserito il carbone. Sembrava stessero tutti benissimo.
Segni particolari.......forse ieri sera era molto ferma rispetto alle sue corse in acquario...
I 3 carassi sono con noi da un mese....i 2 orifiamma e il blak moor da 15 gg
Cavoli se mi sento in colpa!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Mi conviene andare in un altro centro d'acquari e chiedere i test per la misurazione dell'acqua....come faccio a capire se è infetta e può causare la morte degli altri????

Ultima modifica di blakSogliola; 27-04-2012 alle ore 21:03. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 27-04-2012, 21:03   #4
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Intanto dicci di quanti litri è l'acquario.
I pesci rossi voglio almeno 50lt a pesce.
Tu ne hai 5, quindi a meno che non hai un 2500lt direi che ti serve urgentemente un filtro esterno o un acquario nuovo, magari portando indietro qualche pesce in base al litraggio del tuo acquario (es. se hai un 100 litri almeno 2 li devi riportare indietro, meglio tre).
Comunque.. siccome il filtro non è maturato, puoi riportarli indietro tutti quanti, magari chiedi al negoziante se te li tiene per qualche giorno, e visto che se lì ti compri qualcosa per misurare l'acqua, reagenti o striscette, quello che trovi, perchè è importante misurare no2 e no3.
Devi dirci, oltre al litraggio del tuo acquario, se ci sono le piante, che tipologia di filtro hai, se è modificabile devi togliere il carbone, inserire dei canolicchi in vetro sinterizzato oppure i siporax, e delle spugne a grana fine e erta.

EDIT scusa ci siamo sovrapposte
Comunque le piante ce le devi mettere, e tutti quei pesci rossi in 70 lt non vano bene, producono un carico organico troppo grande e hai un filtro inadeguato. Porta indietro qualche pesce e secondo me dovresti prendere un filtro esterno da affiancare momentaneamente a quello interno che poi toglierai del tutto.
Finchè il filtro non è maturo vedi se riesci a riportarglieli TUTTI
------------------------------------------------------------------------
I puntini bianchi sono Ichtyo, dovuto un po' a tutto, se hai fatto o meno l'acclimatamento prima di inserirli in vasca, dall'aumento sicuro e certo dei nitriti. Ce li hanno ancora?

Ultima modifica di Gippy; 27-04-2012 alle ore 21:09. Motivo: Unione post automatica
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 21:10   #5
simonefourever
Guppy

Feedback 0/0%

se e' ictio puo essere infetto.metti in un'altra vasca a parte i pesci infetti e metti un cucchiaino di sale da te' per mezz'ora... hai dato molto da mangiare?metti i cannolicchi nel filtro che i carassi cacano che na meravija... poi dai i tuoi amati pesci ad un amico o a quello che ti pare e poi lo fai maturare per un mese abbondante.
Vecchio 27-04-2012, 21:14   #6
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

assolutamente però inserisci delle piante vere! oltre ad essere belle esteticamente sono utilissime per l'equilibrio biologico dell'acquario!
questi sono i nomi delle piante più "facili":
- Anubias
- Felce di Giava
- Limnophila sessiflora
- Ceratophyllum Demersum
- Egeria (Elodea) densa
- Lemna minor (galleggiante)
- Pistia (gallegiante)
- Vallisneria
Vecchio 27-04-2012, 21:17   #7
simonefourever
Guppy

Feedback 0/0%

quoto tante piante. mettici assolutamente la lemma minor che i pesci mangiano piccole quantita e aiuta la digestione
Vecchio 27-04-2012, 21:19   #8
blakSogliola
Protozoo

Feedback 0/0%

I pesci sono tutti insieme quindi sono tutti infetti ?????
Ma se è ictio non dovrebbero esserci i puntini bianchi????
I pesci stasera non hanno mangiato niente
Di solito mangiano due scagliette a testa di Wave mangime per pesci rossi alla mattina e alla sera, ogni due gg o a pranzo o a cena do verdure come piselli bolliti e pelati....o zucchine bollite
Oggi non hanno mangiato
Metto i pesci in una bacinella e poi nell'acquario acqua e sale senza cambi acqua o pulizie lana?
Il fauna mor serve anche se no so che cosa abbiano?
Vecchio 27-04-2012, 21:26   #9
simonefourever
Guppy

Feedback 0/0%

puoi mette qualche foto per capire meglio??possono essere morti per molti motivi... nitriti alti visto che non hai cannolicchi ammoniaca alta... scarsita di ossigeno, temperatura alta ,valori alti,cambi troppo sbalzi... non mi vengono in mente altri motivi
Vecchio 27-04-2012, 21:31   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

concordo, la vasca non ha potuto maturare ed è sovraffollata, sono pesci che sporcano tantissimo, cercate di mettere delle piante vere che almeno aiutano un po'.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacrimaspero , lultima