Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-04-2012, 13:08   #1
andreahk77
Protozoo

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per nuovo acquario

Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato il mio primo acquario da 55 lt (so che è un pò piccolo..) e mi serviva qualche consiglio per iniziare e per la scelta più adatta dei pesci da inserire. Questi i passi fatti fin'ora come allestimento del mio acquario. Per prima cosa ho messo uno strato di circa 2 cm di fertilizzante per poi ricoprirlo con un fondo chiaro di grana media. Ho posizionato il filtro, riscaldatore e luce da 11W ed ho riempito il mio acquario con acqua di rubinetto. Fatto questo ho inserito le mie 5 piante ed alcune pietre non calcaree. Ho poi condizionato l'acqua con il Tetra AquaSafe e con il Sera BioNitrivec.

Dopo una settimana ho fatto i primi test dell'acqua ottenendo questi risultati:
ph 7.5
hk tra 6 e 7
no2 tra 0.1 e 0.2
Dopo la prima settimana ho cambiato parte dell'acqua di casa mia con 15 lt di acqua ad osmosi inversa ed ho rifatto i test dopo alcuni giorni ottenendo un leggero abbassamento dei nitrini (da 0.1 - 0.2 a 0.05 - 0.1) e della durezza (da 6-7 a 5) ma il ph è rimasto ancora a 7.5 (dopo l'inserimento dell'acqua ad osmosi mi aspettavo un abbassamento del ph almeno di mezzo punto..).
In queste due settimane le foglie delle mie piante nell'acquario si sono leggermente "sporcate", credo sia normale ma chiedo a voi conferma.
Tra una settimama pensavo di iniziare con l'inserimento dei pesci, per primi dei pesci "pulitori" (sia da fondo che da vetro), mi sapreste consigliare quelli più adatti viste le caratteristiche della mia acqua
ph 7.5
hk 5
no2 0.05-0.1
e del mio acquario (55 lt)?

Volevo poi aggiungere dei neon ma ho letto che prediligono un ph leggermente acido (6 - 6.5), secondo voi potrebbero comunque vivere bene con un ph a 7.5?
Sapresti altrimenti consigliarmi qualche altro pesce (meglio se un pò colorato).
Grazie!
andreahk77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 13:55   #2
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

allora, primo dovresti aspettare ancora 3 settimane per far maturare il filtro, ed i nitriti devono essere a zero............. non avere fretta ad inserire i pesci, cosi si fanno solo danni
per i pesci adatti al tuo acquario, i neon non ci stanno perchè l' acquario è troppo piccolo, se vuoi abbassare il ph e portarlo a 6,5/7 non basta solo tagliare l' acqua di rete con quella osmosi perchè cosi sostanzialmente abbassi solo la durezza carbonatica....... allora devi inserire una sostanza acidificante come la torba, o delle foglie di catappa
portando il ph intorno a 7 puoi mettere delle rasbore con un betta, ma è presto per scegliere i pesci
Vecchio 26-04-2012, 14:04   #3
andreahk77
Protozoo

Feedback 0/0%

Avevo letto che si consigliava la torba per abbassare il ph nulla invece sulle foglie di catappa, grazie per il consiglio.
Invece come posso azzerare i nitrini? Serve qualcosa o è solo questione di tempo..
Vecchio 26-04-2012, 14:13   #4
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Caro Andrea, benvenuto sul forum...

per la questione Nitriti ecc. ti consiglio di leggerti bene la guida che trovi nel forum qui

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

per ora divertiti ad inserire piante magari a crescita rapita come la Limnophila ed il Ceratophyllum, o ancora l'Hygrophila ed Egeria Densa....ne trovi anche nel mercatino del forum a prezzi più che ragionevoli...

Insomma un pò di pazienza per fare maturare il tuo piccolo acquario e nel frattempo approfittane per apprendere il più possibile...

Un'ultima cosa....da quello che capisco usi le striscette per i test...ti consiglio vivamente di acquistare qualche Kit base con test a reagente della JBL o Sera....sono più affidabili e ti serviranno....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 14:15   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao e benvenuto su Ap, ho spostato il tuo thread nella sezione corretta, attendi almeno quattro settimane prima di inserire i pesci e non fare cambi di acqua.
I nitriti si alzeranno e poi si abbasseranno fino ad essere assenti.
Ti consoglio di leggere le guide che ho in firma oppure in evidenza in questa sezione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 14:33   #6
andreahk77
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie davvero per i cosigli e le informazioni che mi state dando. In queste settimane ho letto un pò di cose dal vostro sito ma per leggerle tutte mi servirà almeno un anno, ci sono veramente tantissime informazioni. Per una persona che come me inizia questa avventura avere la possibilità di ottenere tutte queste informazioni aiuta non poco.
Continuo con la lettura, in caso di dubbi approfitto ancora della vostra esperienza.
Grazie!
Vecchio 26-04-2012, 22:23   #7
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da andreahk77 Visualizza il messaggio
Grazie davvero per i cosigli e le informazioni che mi state dando. In queste settimane ho letto un pò di cose dal vostro sito ma per leggerle tutte mi servirà almeno un anno, ci sono veramente tantissime informazioni. Per una persona che come me inizia questa avventura avere la possibilità di ottenere tutte queste informazioni aiuta non poco.
Continuo con la lettura, in caso di dubbi approfitto ancora della vostra esperienza.
Grazie!
non demoralizzarti davanti a tante informazioni... studiati bene tutto e se non capisci qualcosa passa di qui
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 14:34   #8
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

siamo tutti qui a tal proposito...
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 23:09   #9
andreahk77
Protozoo

Feedback 0/0%

Sono tuttaltro che demoralizzato! Avere un aiuto mi fa sentire più tranquillo
Ho letto comunque tutto quello consigliato da bettina e alexfdj, ora ho diverse informazioni in più. attendo ancora un paio di settimane per completare il ciclo di azoto, prima abasso un pò il ph con la torba e poi in base all'acqua e alle dimensioni dell'acquario si scelgono i pesci. Un che davvero mi piacerebbe, ed ho visto che potrebbe starci nel mio acquario è la betta, spero di poterlo inserire...
Grazie ancora!
Ciao!
Vecchio 26-04-2012, 23:12   #10
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7