salve a tuttu,
premetto di essere un neofila e anche di aver allestito da poco il mio primo acquario (5 mesi)
valori dell'acqua
NO3 5; NO2 0; GH 7; KH 6; PH 7.2; cl2 0.4
fauna
2 guppy (maschio e femmina; 4 platy(2 maschi e due femmine); 4 corydoras
fauna:
anubias nana, vallisneria, microsorum, anubias hastifolia e un altra di cui non so il nome :(
acquario da 120

0 litri netti
allora io non sapevo della manutenzione dell'acquario (cambiavo solo la lana del filtro) n'è della fertilizzazione delle piante(che va fatta una volta a settimana giusto?).
per questo motivo dopo 3 mesi che l'acquario era allestito le piante si incominciarono ad ammalare e iniziò un invasione di alghe. dopo una settimana le alghe avevano invaso tutto l'acquario e avevano ucciso 4 pesci(2 guppy femmina e 2 corydoras) e due piante:(.
da allora mi sono informato e grazie a questo forum e ad alcuni libri ho capito (a grandi linee) come si allevano pesci tropicali d'acquario (mi pento tantissimo di non averlo fatto prima:(.
dopo un mese (quindi un mese fa) sono riuscito a debbellare l'invasione delle piante (atraverso massicci cambi d'acqua, sifonature spesse, pulizia degli oggetti ornamentali e riduzione dei nitrati (che avevano raggiunto i 250

0)
da un mese l'acquario ha valori ottimali (quelli scritti sopra) ma nonostante questo sia le piante che i pesci non si riprendono. le uniche due piante che hanno ricominciato a crescere sono la vallisneria(cresciuta di ben 20 centimetri) e la microsorum(nonostante la fortissima potatura, poichè stava per morire). i pesci invece non sono più vivaci come prima e mangiano anche di meno. soprattutto i due guppy che non si riproducono più e si allontanano dai platy.
io ora non so come comportarmi, perchè volevo comprare altre piantine e i 2 guppy femmina che erano morti:( ma ora non so se mi conviene; non voglio costringere altri pesciolini ad una sofferenza inutile. che mi consigliate??
grazie mille a tutti in anticipo e mi scuso se ho postato nel posto sbagliato ma non sapevo dove postare. e ho postato qui anche perchè quello che mi preme di più sono i due guppy.
grazie ancora e se dovete spostate pure il post. scusate