![]() |
consiglio problema
salve a tuttu,
premetto di essere un neofila e anche di aver allestito da poco il mio primo acquario (5 mesi) valori dell'acqua NO3 5; NO2 0; GH 7; KH 6; PH 7.2; cl2 0.4 fauna 2 guppy (maschio e femmina; 4 platy(2 maschi e due femmine); 4 corydoras fauna: anubias nana, vallisneria, microsorum, anubias hastifolia e un altra di cui non so il nome :( acquario da 120#130 litri netti allora io non sapevo della manutenzione dell'acquario (cambiavo solo la lana del filtro) n'è della fertilizzazione delle piante(che va fatta una volta a settimana giusto?). per questo motivo dopo 3 mesi che l'acquario era allestito le piante si incominciarono ad ammalare e iniziò un invasione di alghe. dopo una settimana le alghe avevano invaso tutto l'acquario e avevano ucciso 4 pesci(2 guppy femmina e 2 corydoras) e due piante:(. da allora mi sono informato e grazie a questo forum e ad alcuni libri ho capito (a grandi linee) come si allevano pesci tropicali d'acquario (mi pento tantissimo di non averlo fatto prima:(. dopo un mese (quindi un mese fa) sono riuscito a debbellare l'invasione delle piante (atraverso massicci cambi d'acqua, sifonature spesse, pulizia degli oggetti ornamentali e riduzione dei nitrati (che avevano raggiunto i 250#300) da un mese l'acquario ha valori ottimali (quelli scritti sopra) ma nonostante questo sia le piante che i pesci non si riprendono. le uniche due piante che hanno ricominciato a crescere sono la vallisneria(cresciuta di ben 20 centimetri) e la microsorum(nonostante la fortissima potatura, poichè stava per morire). i pesci invece non sono più vivaci come prima e mangiano anche di meno. soprattutto i due guppy che non si riproducono più e si allontanano dai platy. io ora non so come comportarmi, perchè volevo comprare altre piantine e i 2 guppy femmina che erano morti:( ma ora non so se mi conviene; non voglio costringere altri pesciolini ad una sofferenza inutile. che mi consigliate?? grazie mille a tutti in anticipo e mi scuso se ho postato nel posto sbagliato ma non sapevo dove postare. e ho postato qui anche perchè quello che mi preme di più sono i due guppy. grazie ancora e se dovete spostate pure il post. scusate |
Devi alzare KH e GH, almeno entrambi sopra il 10. Prova con cambi fatti con sola acqua di rubinetto oppure con degli integratori, o stando attento a non metterne troppe qualche scaglia di conchiglia. Bollita bene!
In ogni caso i Poecilidi sono pesci da harem, c'è bisogno di almeno 2-3 femmine ogni maschio! Tranquillo che piano piano si sistema tutto! ;) |
si lo so che sono pesci da harem, infatti volevo riprendere le 2 femmine di guppy che erano morte. ma sono frenato dalla situazione di adesso dell'acquario.
perchè mi dici di alzare gh e kh? grazie dei consigli e lo spero anche io che si risitemerà tutto:) |
corydoras di che specie?
io ne metterei ancora 1 - 2 ;-) |
ho 4 corydoras aeneus
sisi lo so infatti il mio scopo era arrivare a 6 corydoras, 4 guppy(3 femmine e un maschio) e 6 platy(4 femmine e due maschi); ma non so se essere sicuro che il problema alghe è risolto e non voglio rischiare di far morire altri pesci. come posso vedere se non corro pericoli? poi che piante mi consigliate sono 120 litri e quelle che ho mi sembrano pochine |
Quote:
|
se aspettavo un giorno tutto si risolveva nel migliore dei modi!!
appena adesso ho notato che il maschio è tornato in attività e cerca la femmina. lo stesso per i platy. e ho finalmente debbellato il problema alghe!!! dovuto dalla pompa che non funzionava più bene!!! grazie a tutti e susate il disturbo. ora secondo voi quanti pesci posso ancora mettere in acquario? quante piante e quali??? e per la fertilizzazione dove posso prendere informazioni? grazie ancora |
ti consiglio allora di inserire piante "facili" come per esempio:
- Limnophila sessiflora - Ceratophyllum Demersum - Egeria (Elodea) densa - Lemna minor (galleggiante) - Pistia (gallegiante) - Vallisneria ;-) |
GH 7 è troppo basso per i pecilidi, portalo sul 12, è importantissimo. Anche il pH è meglio sul 7,5. Una piccola aggiunta di bicarbonato ti alzerà pH e KH.
Per il GH puoi usare pietre calcaree, conchiglie o correttori commerciali. |
grazie mille a tutti quanti..:)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |