Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
Ciao,
ho un problema con le aiptasie, ne ho introdotte alcune con una talea di caulatrea e con una di parazoanthus, ho provato a siringarle con l'aceto spruzzandone una piccola quantità nelle vicinanza della bocca, ma sembra che se ne siano altamente fregate, ma è così che si fa o sbaglio qualcosa?
In più, mentre le aiptasie sono rimaste li, mi sembra invece che i parazoanthus ne abbiano risentito con dei polipi che non si aprono più.
ma quanto ne hai messo di aceto? E' strano che i para si siano chiusi,, probabilmente non è quello, l'aceto non fa male, anzi, nutre anche i batteri...
ok,grazie a tutti, purtroppo, il mio è un picoreef per cui non posso ricorrere ai pesci per l'eliminazione.
A me sembra di fare come descritto nel post gentilmente indicato da pirataj, magari aspetto che crescano ancora un po' e provo ad infilzarle in bocca( ma infilzarle con l'ago? ).
I parazoanthus invece sembrano proprio star male e secondo me stanno proprio andando, non ho fatto altro in vasca e i valori mi sembrano accettabili( nitrati sotto i 10 e provetta dei fosfati praticamente trasparente entrambi i test salifert), mi sono però accorto di aver usato aceto di mele e non di vino, potrebbe essere quello? non credo, ma non si sa mai.
L'aceto non dovrebbe avere controindicazioni, ma non mi risulta che alimenti i batteri... Camilletti magari ti confondi con l'acido acetico...
Le aiptasie le devi infilzare in bocca con l'ago e sparare l'aceto... Solo così le secchi, altrimenti si ritirano e basta... Puoi provare anche con acqua bollente o ossigenata....
L'aceto non dovrebbe avere controindicazioni, ma non mi risulta che alimenti i batteri... Camilletti magari ti confondi con l'acido acetico...
Le aiptasie le devi infilzare in bocca con l'ago e sparare l'aceto... Solo così le secchi, altrimenti si ritirano e basta... Puoi provare anche con acqua bollente o ossigenata....
io sapevo così, poi non so...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Riccio79
Che contenga acido acetico sonod'accordo, d'altronde il nome giallo presuppone, ma in si usa l'aceto come oltiplicatore batterico, ma solo l'avido acetico....
non dico che venga usato come alimentatore, ovviamente uccide le aiptasie, io intendevo che in più aveva anche quella funzione, e che quindi non poteva far danno agli animali...
Ultima modifica di camiletti; 27-04-2012 alle ore 13:53.
Motivo: Unione post automatica