AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Siringare Aiptasia: cosa sbaglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368817)

gthunder69 24-04-2012 18:03

Siringare Aiptasia: cosa sbaglio?

Ciao,
ho un problema con le aiptasie, ne ho introdotte alcune con una talea di caulatrea e con una di parazoanthus, ho provato a siringarle con l'aceto spruzzandone una piccola quantità nelle vicinanza della bocca, ma sembra che se ne siano altamente fregate, ma è così che si fa o sbaglio qualcosa?

In più, mentre le aiptasie sono rimaste li, mi sembra invece che i parazoanthus ne abbiano risentito con dei polipi che non si aprono più.

Manuelao 24-04-2012 18:08

Non le devi spruzzare vicino alla bocca ma devi infilzarle in bocca e poi sparargli tutta la siringa

Emanuele

Sandro S. 24-04-2012 18:09

in bocca.
altrimenti procurati un tomentosus

DanySky 24-04-2012 18:14

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061613603)
in bocca.
altrimenti procurati un tomentosus

O meglio dei Boggesi ... Sterminatori nati;-)

Maldestramente picchiettato su iPadSky 3 usando Tapatalk

pirataj 24-04-2012 19:35

qualche info su come liberartene qui

camiletti 25-04-2012 15:32

ma quanto ne hai messo di aceto? E' strano che i para si siano chiusi,, probabilmente non è quello, l'aceto non fa male, anzi, nutre anche i batteri...

gthunder69 26-04-2012 16:54

ok,grazie a tutti, purtroppo, il mio è un picoreef per cui non posso ricorrere ai pesci per l'eliminazione.

A me sembra di fare come descritto nel post gentilmente indicato da pirataj, magari aspetto che crescano ancora un po' e provo ad infilzarle in bocca( ma infilzarle con l'ago? ).
I parazoanthus invece sembrano proprio star male e secondo me stanno proprio andando, non ho fatto altro in vasca e i valori mi sembrano accettabili( nitrati sotto i 10 e provetta dei fosfati praticamente trasparente entrambi i test salifert), mi sono però accorto di aver usato aceto di mele e non di vino, potrebbe essere quello? non credo, ma non si sa mai.

Riccio79 26-04-2012 17:23

L'aceto non dovrebbe avere controindicazioni, ma non mi risulta che alimenti i batteri... Camilletti magari ti confondi con l'acido acetico...

Le aiptasie le devi infilzare in bocca con l'ago e sparare l'aceto... Solo così le secchi, altrimenti si ritirano e basta... Puoi provare anche con acqua bollente o ossigenata....

gthunder69 27-04-2012 10:49

ok, proverò così, grazie

oni305 27-04-2012 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1061616994)
L'aceto non dovrebbe avere controindicazioni, ma non mi risulta che alimenti i batteri... Camilletti magari ti confondi con l'acido acetico...

l'aceto contiene acido acetico, è ciò che gli conferisce il tipico odore e sapore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.