Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, sono nuova e mi sono iscritta a questo forum per poter essere aiutata:
io e mio marito ci siamo comprati tre discus, abbiamo un acquario da 100 litri.....forse per loro è piccolino, ma il problema sta nel fatto che da ormai una settimana dall'acquisto non mangiano niente, abbiamo provato prima con granulato per discus della tetra, poi con larve di zanzara e poi con il congelato....ma nulla
che dobbiamo fare???
A parte il fatto che la vasca è piccolina per loro, ci sapresti dire qualcosa di più sui valori? Solitamente il non mangiare è il sintomo di un qualche malessere. In ogni caso i discus sono alquanto difficili sul mangiare.
Innanzitutto grazie per la risposta, i valori sono
ph 7,5
temperatura 27/28°C
nitriti < 0,05
GH 3 / 4
vorremmo acquistare un'altro acquario, da quanti litri dovrebbe essere?
Direi che dovendolo comprare non vale la pena di stare sotto i 200 litri se intendi dedicarti ai discus. Ma sei sicura di avere 3 di GH??? Come hai misurato i valori? Di che dimensione sono questi pesci? Hai foto dei discus? Parti comunque dalla certezza che la vasca è piccola, i discus pochi e questi sono due fattori che influiscono sulla vita dei tuoi ospiti e il primo riflesso lo sia ha proprio nell'assenza di appetito.
la misurazione è stata fatta con il kit di reagenti del supermercato.
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda le dimensioni:
un discus è circa 6 cm. e gli altri due sono circa 8 cm.
cmq domani o stasera ti invierò le foto.
GRAZIE MILLE ANCORA!!!SEI GENTILISSIMA
Ultima modifica di Sara3; 23-04-2012 alle ore 15:48.
Motivo: Unione post automatica
Non la conosco la marca, adesso sono fuori casa e di queste cose se ne occupa mio marito...ma il valore quanto dovrebbe essere????
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda il cibo comunque l'unica cosa che hanno messo in bocca ma poi risputato sono state le larve di zanzara...
Ultima modifica di Sara3; 23-04-2012 alle ore 15:58.
Motivo: Unione post automatica
probabilmente ti sei confusa con il KH. se hai intenzione di cambiare presto vasca (almeno un 200 litri) direi che dovresti inserirne almeno 4 di discus. prova a dare da mangiare chironomus congelato (larve di zanzara), che è uno dei cibi più appetibili, con luci spente, si sentiranno di certo più a loro agio.