Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-03-2006, 15:38   #1
spet66
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molly saltatori....?

ieri son tornato a casa e...

possibile che il black molly si sia suicidato?

eppure avevo messo anche una lastra di plexiglass (l'acquario è aperto) in modo da diminuire l'evaporazione visto che sarei mancato qualche giorno...
è riuscito a trovare l'unica feritoia e buttarsi di sotto.

A voi è mai capitato?
è normale?

Grazie

Sergio
spet66 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2006, 18:59   #2
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

i molly... avevo sentito dei guppy, i c.siamensis, caridine, betta... i b.molly nn so.. qualcuno magari lo infastidiva ? gli altri stanno bene ?

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 19:19   #3
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

mai successa una cosa del genere -05 -05 -05 -05

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 20:18   #4
Gidan33
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

A me è successo con un Rasbora, di giorno ogni volta che aprivo il coperchio saltava fuori. Un paio di volte è caduto a terra perchè non sono riuscito a prenderlo in tempo ..
Ogni tanto la notte salta fuori dall'acqua e sento fare " TUM " ed è lui che batte una capata sul coperchio e torna a nuotare tutto felice ... Che fenomeno ...
Vecchio 20-03-2006, 23:30   #5
partenoboy
Pesce rosso

Città: Chicago
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

i miei pesci accetta saltano in continuazione fuori dall'acqua specialmente quando distribuisco il cibo....ma sono in competizione con gli scalare.
Mai avuta esperienza simile con molly
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 02:04   #6
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Io di Molly ne ho due. Maschio e femmina...
Il maschio è tranquillo e rilassato...la femmina è diventata territoriale...mi ha mozzato la pinna caudale di un lebistes...che poi è morto...ed è il terrore dell'acquario.

Sebbene siano una specie teoricamente tranquilla...la mia esperienza non è molto positiva. Appena la prendo (visto che è anche furba e scaltra) la riporto al pescivendolo. Non mi piace per niente.

bruce.
Vecchio 21-03-2006, 02:13   #7
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Come dice Cleo forse c'era qualcuno che lo disturbava..
Io ho un betta.. che parte all'attacco con gli Otho.. e li fa schizzare ovunque..uno me l'ha fatto pure saltare fuori dalla vasca..meno male che ero li vicino se no l'otho sarebbe ormai defunto impanato nella polvere.. -28d#
Tieni d'occhio che non ci sono pesci che stuzzicano altri pesci..
Ogni tanto capita anche ai pesci più tranquilli penso..
Vecchio 21-03-2006, 10:35   #8
spet66
Plancton

Feedback 0/0%

Intanto grazie per le risposte...
sono molto ignorante in materia ma sto cercando di recuperare studiando e anche con il vostro aiuto
Il fatto è che poco tempo dopo aver comprato l'acquario (ahime'...) mi hanno regalato 4 pesciolini che a detta del negoziante che li ha venduti erano tutti tranquilli e compatibili.
2 Black molly, uno scalare e un betta... non sono il massimo della compatibilità eh??? accidenti ai negozianti... -04
Comunque, a parte gli ovvi problemi di avvio dell'acquario che per fortuna pare che ora si sia stabilizzato con nitriti nulli, non ho mai notato alcun problema tra i pesci. Lo scalare fa un po' il gradasso con il cibo, ma l'unico a risentirne è il betta che è parecchio timido. I molly erano sempre arzilli e smangiucchiavano tranquilli. Mai visto alcun punzecchiamento.
Quello che è successo è che 10 giorni fa era sparito il primo molly, il più piccolino. Non riuscivamo a capire cosa era successo. Qualche giorno fa, nonostante il foglio di plexiglass, abbiamo trovato il secondo molly per terra
L'unica spiegazione che mi posso dare è che, su consiglio del nostro pescivendolo, abbiamo dato poco cibo ai pesci per limitare l'inquinamento dell'acqua. Mi sa che i molly, affamati, si buttano in alto alla ricerca del cibo...
Mah'...
grazie per le vostre esperienze....
Ho altre domande da fare (vorrei evitare errori in futuro), ma aprirò un altro 3d per non fare confusione.

Sergio
spet66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 10:49   #9
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Azzarola che compagnia hai creato di quanti litri è l'acquario ?
Diciamo che... i valori che vanno bene a betta e scalare di sicuro nn vanno bene per i black molly (acqua tenera e acqua molto dura), che come hai capito sono estremamente incompatibili per varie ragioni oltre ai valori (scalari e betta.. troppe pinne, caratteri focosi), che gli scalari nn vanno mai da soli, che probabilmente nel tempo si comincerebbero a vedere zuffe... direi di testare l'acqua (meglio con test a reagente liquido.. le striscette nn son precise per ph kh e gh) e dire appunto ph kh gh no2 no3.. da lì si vede per chi andrebbe bene l'acqua e in base anche alla grandezza dell'acquario ti possiamo se vuoi consigliare che pesci starebbero meglio.
Ah.. attento che pure il betta è un gran saltatore ed è abbastanza frequente il salto dalla vasca.. secondo me cmq lo scalare ha inseguito il molly

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 11:56   #10
arlequen
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da spet66
2 Black molly, uno scalare e un betta... non sono il massimo della compatibilità eh??? accidenti ai negozianti... -04
In generale e' vero che ci sono incompatibilita' fra specie di pesci .. ma molto dipende da come vengono inseriti i pesci.
Io ho 4 betta 8 molly e 6 guppy che convivono benissimo senza mai darsi fastidio .. ma i betta li ho inseriti che erano piccoli (un mese di vita) e sono cresciuti con gli altri e quindi si sono perfettamente adattati.
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
molly , saltatori