Intanto grazie per le risposte...
sono molto ignorante in materia

ma sto cercando di recuperare studiando e anche con il vostro aiuto
Il fatto è che poco tempo dopo aver comprato l'acquario (ahime'...) mi hanno regalato 4 pesciolini che a detta del negoziante che li ha venduti erano tutti tranquilli e compatibili.
2 Black molly, uno scalare e un betta... non sono il massimo della compatibilità eh???

accidenti ai negozianti... -04
Comunque, a parte gli ovvi problemi di avvio dell'acquario che per fortuna pare che ora si sia stabilizzato con nitriti nulli, non ho mai notato alcun problema tra i pesci. Lo scalare fa un po' il gradasso con il cibo, ma l'unico a risentirne è il betta che è parecchio timido. I molly erano sempre arzilli e smangiucchiavano tranquilli. Mai visto alcun punzecchiamento.
Quello che è successo è che 10 giorni fa era sparito il primo molly, il più piccolino. Non riuscivamo a capire cosa era successo. Qualche giorno fa, nonostante il foglio di plexiglass, abbiamo trovato il secondo molly per terra
L'unica spiegazione che mi posso dare è che, su consiglio del nostro pescivendolo, abbiamo dato poco cibo ai pesci per limitare l'inquinamento dell'acqua. Mi sa che i molly, affamati, si buttano in alto alla ricerca del cibo...
Mah'...
grazie per le vostre esperienze....
Ho altre domande da fare (vorrei evitare errori in futuro), ma aprirò un altro 3d per non fare confusione.
Sergio