AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   molly saltatori....? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36857)

spet66 20-03-2006 15:38

molly saltatori....?

ieri son tornato a casa e...

possibile che il black molly si sia suicidato?

eppure avevo messo anche una lastra di plexiglass (l'acquario è aperto) in modo da diminuire l'evaporazione visto che sarei mancato qualche giorno...
è riuscito a trovare l'unica feritoia e buttarsi di sotto.

A voi è mai capitato?
è normale?

Grazie

Sergio

Cleo2003 20-03-2006 18:59

i molly... #24 avevo sentito dei guppy, i c.siamensis, caridine, betta... i b.molly nn so.. qualcuno magari lo infastidiva ? gli altri stanno bene ?

Dviniost 20-03-2006 19:19

mai successa una cosa del genere -05 -05 -05 -05

Gidan33 20-03-2006 20:18

A me è successo con un Rasbora, di giorno ogni volta che aprivo il coperchio saltava fuori. Un paio di volte è caduto a terra perchè non sono riuscito a prenderlo in tempo .. #19
Ogni tanto la notte salta fuori dall'acqua e sento fare " TUM " ed è lui che batte una capata sul coperchio e torna a nuotare tutto felice ... Che fenomeno ... :-) :-))

partenoboy 20-03-2006 23:30

i miei pesci accetta saltano in continuazione fuori dall'acqua specialmente quando distribuisco il cibo....ma sono in competizione con gli scalare.
Mai avuta esperienza simile con molly

bruce 21-03-2006 02:04

Io di Molly ne ho due. Maschio e femmina...
Il maschio è tranquillo e rilassato...la femmina è diventata territoriale...mi ha mozzato la pinna caudale di un lebistes...che poi è morto...ed è il terrore dell'acquario.

Sebbene siano una specie teoricamente tranquilla...la mia esperienza non è molto positiva. Appena la prendo (visto che è anche furba e scaltra) la riporto al pescivendolo. Non mi piace per niente.

bruce.

AcquaPazza 21-03-2006 02:13

Come dice Cleo forse c'era qualcuno che lo disturbava..
Io ho un betta.. che parte all'attacco con gli Otho.. e li fa schizzare ovunque..uno me l'ha fatto pure saltare fuori dalla vasca..meno male che ero li vicino se no l'otho sarebbe ormai defunto impanato nella polvere.. -28d#
Tieni d'occhio che non ci sono pesci che stuzzicano altri pesci..
Ogni tanto capita anche ai pesci più tranquilli penso.. :-)

spet66 21-03-2006 10:35

Intanto grazie per le risposte...
sono molto ignorante in materia #12 ma sto cercando di recuperare studiando e anche con il vostro aiuto #25
Il fatto è che poco tempo dopo aver comprato l'acquario (ahime'...) mi hanno regalato 4 pesciolini che a detta del negoziante che li ha venduti erano tutti tranquilli e compatibili.
2 Black molly, uno scalare e un betta... non sono il massimo della compatibilità eh??? #23 accidenti ai negozianti... -04
Comunque, a parte gli ovvi problemi di avvio dell'acquario che per fortuna pare che ora si sia stabilizzato con nitriti nulli, non ho mai notato alcun problema tra i pesci. Lo scalare fa un po' il gradasso con il cibo, ma l'unico a risentirne è il betta che è parecchio timido. I molly erano sempre arzilli e smangiucchiavano tranquilli. Mai visto alcun punzecchiamento.
Quello che è successo è che 10 giorni fa era sparito il primo molly, il più piccolino. Non riuscivamo a capire cosa era successo. Qualche giorno fa, nonostante il foglio di plexiglass, abbiamo trovato il secondo molly per terra :-(
L'unica spiegazione che mi posso dare è che, su consiglio del nostro pescivendolo, abbiamo dato poco cibo ai pesci per limitare l'inquinamento dell'acqua. Mi sa che i molly, affamati, si buttano in alto alla ricerca del cibo...
Mah'...
grazie per le vostre esperienze....
Ho altre domande da fare (vorrei evitare errori in futuro), ma aprirò un altro 3d per non fare confusione.

Sergio

Cleo2003 21-03-2006 10:49

Azzarola che compagnia hai creato :-D di quanti litri è l'acquario ?
Diciamo che... i valori che vanno bene a betta e scalare di sicuro nn vanno bene per i black molly (acqua tenera e acqua molto dura), che come hai capito sono estremamente incompatibili per varie ragioni oltre ai valori (scalari e betta.. troppe pinne, caratteri focosi), che gli scalari nn vanno mai da soli, che probabilmente nel tempo si comincerebbero a vedere zuffe... direi di testare l'acqua (meglio con test a reagente liquido.. le striscette nn son precise per ph kh e gh) e dire appunto ph kh gh no2 no3.. da lì si vede per chi andrebbe bene l'acqua e in base anche alla grandezza dell'acquario ti possiamo se vuoi consigliare che pesci starebbero meglio.
Ah.. attento che pure il betta è un gran saltatore ed è abbastanza frequente il salto dalla vasca.. secondo me cmq lo scalare ha inseguito il molly

arlequen 21-03-2006 11:56

Quote:

Originariamente inviata da spet66
2 Black molly, uno scalare e un betta... non sono il massimo della compatibilità eh??? #23 accidenti ai negozianti... -04

In generale e' vero che ci sono incompatibilita' fra specie di pesci .. ma molto dipende da come vengono inseriti i pesci.
Io ho 4 betta 8 molly e 6 guppy che convivono benissimo senza mai darsi fastidio .. ma i betta li ho inseriti che erano piccoli (un mese di vita) e sono cresciuti con gli altri e quindi si sono perfettamente adattati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.