Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2012, 11:25   #1
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
probelma filtro eden501

ciao Gente...
sono un pò latitante sul forum purtroppo per vari motivi di tempo (sto comprando casa orco c...o vabbè...)

mi ripresento mio malgrado con un problema...

giovedì sera mi sono accorto che l'eden 501 era fermo...o meglio la pompa girava ma non ributtava acqua in vasca...con conseguente intorbidimento generale...preso fatto...ritardo la cena e mi metto a smontare tutto ...sapevo già che il problema era l'intasamento del tubo di mandata...apro pulisco faccio un cambio d'acqua che avrei cmq fatto l'indomani..ok sembra ripartito...(è rimasto fermo meno di un giorno alla mattina era in funzione...un occhio lo butto sempre) ..stà di fatto che ieri noto un rallentamento ancora della pompa e stamattina è di nuovo fermo...putroppo o per fortuna dipende dai punti di vista...ho un lavoro per cui non potevo stare a casa e cercare il problema .. per cui stasera mi appresterò a ri aprire e risistemare...

ok non si può far altro che cercare di trovare il problema visto che la pompa mi sembra girare normalmente è i tubi non sono lindi ovviamente ma non mi sembrano intasati...per lo sporco ovviamente procederò a cambi più frequenti per cercare di riportare la siutazione alla normalità...userò solo acqua di RO...

la domanda è ...siccome l'eden 501 manda l'acqua prima nei cannolicchi poi nella spugna prima di rimandara in vasca...è possibile spostare i materiali filtranti ? ...in alternativa pensavo di mettere uno strato di spugna sopra i cannolicchi per far passare l'acuqa prima attraverso questa...non so se risolverebbe il problema ma mi pare più logico come filtraggio...

seconda domanda pulire i tubi con uno scovolino per eliminare i residui grossi che rischiano di intasarli ..si può fare tranquillamente?
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2012, 11:32   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
I tubi puoi pulirli senza problemi. Per il resto prova a dare una sciacquata alla spugna e a smuovere un pò i cannolicchi.
Se cerchi sul forum si è discusso più volte sulla disposizione dei materiali filtranti in questo filtro e si è sempre giunti alla conclusione che funziona benissimo così com'è.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 11:37   #3
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora, il sistema filtrante e' cosi' predisposto per una ragione, c'è molta gente che pensa di dover scambiare cannolicchi e spugna, ma a mio avviso non e' molto funzionale, (quindi anche mettere della spugna sopra i cannolicchi) perche' quelle tipologie di filtri sono cosi' predisposti per dei motivi precisi, ovvero i cannolicchi prima della spugna garantiscono piu' sporcizia al filtraggio biologico, quindi piu' sporcizia garantisce piu' alimentazione per i batteri, che di conseguenza ti rafforza il ceppo batterico al suo interno.
Per quanto riguarda la pulizia del filtro, vai pure di scovolino!!

Purtroppo non capisco come sia possibile io lo ho da mesi, molti utenti lo hanno da anni, e non ho mai sentito parlare di un problema simile, l'unica domanda che mi viene e': la grata sul tubo di aspirazione l'hai messa? o pesca direttamente con l'uscita del tubo?

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Johnny Brillo pardon, abbiamo risposto insieme!

Ultima modifica di RugbyPlayerNr12; 23-04-2012 alle ore 11:37. Motivo: Unione post automatica
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 11:40   #4
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto, lascia tutto com'è, ha dato qualche problemino pure a me all'inizio. Il mio problema erano i canolicchi troppo ammassati che rallentavano troppo il flusso facendo svuotare il filtro... basta muoverli un pò con una limetta o un bastoncino..io ho risolto così!
dubito che i tubi si siano già intasati...
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 11:41   #5
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
ciao Jhonny
infatti non ha mai dato problemi da 4 5 mesi...avevo già letto discussioni a riguardo prima di acquistarlo...magari qualcuno aveva provato a fare qualche nuova modifica...

avevo visto che i tubi erano intasati appunto..vedrò di procurarmi uno scovolino per tenerli un pò più liberi...
mi sembra strano solo che sia ribloccato da giovedì quando era ripatito normalmente ...spero che non ci sia anche qualche altro problema..stasera provo a verificare...
grazie
------------------------------------------------------------------------
ciao rugby

si si la grata c'è...il prolema che avevo già notato nei primi giorni di avvio è stato che le piante (limophila nella fattispecie ) avevano perso parecchie foglioline nell'inserimento e durante l'adattamento, foglioline che la grata bloccava ma alcune sono andate cmq a crearmi sto tappo che mi ha intasato il tubo ...
cmq seguo i consigli lascio tutto così e provvedo a pulire spugna e tubi...poi vediamo se da altri problemi
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza

Ultima modifica di lollobass; 23-04-2012 alle ore 11:46. Motivo: Unione post automatica
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eden501 , filtro , probelma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19471 seconds with 14 queries