Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
questa settimana mi sono morti 2 pesci (endler e platy) e da una discussione sul forum si diceva fosse x problemi all intestino.
nell acquario ho endler e platy (quelli con coda nera e 1 completamente rosso) e ladieta è data da CICHLID DELUXE (http://www.petingros.it/catalog/cich...ml-p-4222.html) che contiene spirulina, zucchine/carote crude(non sbollentate) e tetra delica mix (http://www.petingros.it/catalog/tetr...0ml-p-784.html)
secondo voi ce qualcosa che non va?
il primo link non riesco ad aprirlo. comunque è difficile stabilire perchè sono morti solo sulla base del mangime utilizzato. secondo me esistono mangimi più adatti ai Poecilidi però non credo che si possa affermare che quei mangimi possano essere in qualche modo collegati alla morte dei pesci
il primo link non riesco ad aprirlo. comunque è difficile stabilire perchè sono morti solo sulla base del mangime utilizzato. secondo me esistono mangimi più adatti ai Poecilidi però non credo che si possa affermare che quei mangimi possano essere in qualche modo collegati alla morte dei pesci
Io penso che i poecilidi siano prevalentemante vegetariani, quindi quel mangime potrebbe essere sbilanciato in proteine animali (troppe) come del resto si richiede per l'alimentazione dei ciclidi.
se vuoi evitare il bloat, o blocco intestinale, devi dare delle verdurine (piselli spinaci zucchine lesse)subito prima del mangime più proteico, nel tuo caso il fresh delica. gli endler ed i platy come fanno a mangiare la zucchina cruda?
se vuoi evitare il bloat, o blocco intestinale, devi dare delle verdurine (piselli spinaci zucchine lesse)subito prima del mangime più proteico, nel tuo caso il fresh delica. gli endler ed i platy come fanno a mangiare la zucchina cruda?
ma ce differenza tra quello che gia gli do(tetra delica mix) e il fresh?
x le zucchine, carote o spinaci si divertono a conquistare un pezzetto
Le verdure crude secondo me non sono un problema, metti una rondella e lasci che la mordano per un po'...dopo la levi per evitare che inquini l'acqua!
Quoto sul dare in proporzione più verdure (vitamine) che proteine o alimenti grassi. Il fresh delica evitalo se possibile, anche i cibi liofilizzati per i Poecilidi vanno dosati con il contagocce.
Io gli endler li nutro con granulare finissimo, naupli (per gli avannotti ma li mangiano tutti) e verdure (piselli su tutte).
La causa della morte potrebbe essere stata non per il tipo di cibo ma per la quantità dello stesso.
Non esagerare mai, danne veramente pochissimo e se uno o due giorni a settimana non lo dai non succede niente.
Sia gli endler che i platy mangiano anche le alghe, per cui qualcosa da spiluccare lo trovano sempre!
Io gli endler li nutro con granulare finissimo, naupli (per gli avannotti ma li mangiano tutti) e verdure (piselli su tutte).
La causa della morte potrebbe essere stata non per il tipo di cibo ma per la quantità dello stesso.
Non esagerare mai, danne veramente pochissimo e se uno o due giorni a settimana non lo dai non succede niente.
Sia gli endler che i platy mangiano anche le alghe, per cui qualcosa da spiluccare lo trovano sempre!
quindi cerco un mangime con molte vitamine, tu cosa mi consigli di prendere?
i miei ho scoperto che diventano matti x un pezzetto di banana, ma non x la carota e pure il salmone come quello dell ikea 1 volta gli ho dato
Le carote sono forse troppo dure...la frutta a volte si da (anche se ho l'impressione che sporchi molto)...
Il mangime non deve necessariamente essere ricco di vitamine o superproteico, l'importante è che sia buono e che abbiano una dieta varia!
Io ti consiglio un granulare della blueline che secondo me è una delle migliori marche, ma potresti scegliere anche Ocean Nutrition, Elos, Shg, Aquarium munster...ce ne sono diciamo!
Poi continui a somministrare 2/3 volte a settimana la verdura per esempio piselli o zucchine/cetrioli!
ma ce differenza tra quello che gia gli do(tetra delica mix) e il fresh?
x le zucchine, carote o spinaci si divertono a conquistare un pezzetto
Il tetra delica mix l' ho provato una volta e ho smesso, per me inquina molto, ed è "melmoso" è sempre meglio il surgelato o il secco o il fresco. Se hai capito il mio consiglio con qualunque mangime proteico che dai somministri prima delle verdurine lesse!
Se non sono lesse, le zucchine crude per mangiarle ci devono battere il muso per 1 giorno...
Le carote poi, a me non è mai sembrato che piacessero molto ai poecilidi...
Piuttosto, dai poco da mangiare, è molto più facile che ti muoiano per inquinamento dell' acquario che per fame.