Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-04-2012, 11:45   #1
jackburton
Ciclide

L'avatar di jackburton

Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma i coralli muoiono di vecchiaia?

domanda probabilmente stupida, ma la butto lì, più che altro come ultima spiaggia..
il fatto è che non ho cambiato niente nella gestione del mio acquario, ma l'euphyllia sta regredendo: non spolipa più come una volta (diciamo anche solo fino un 3 settimane fa) e ho notato che in alcuni piccolissimi punti lo scheletro è scoperto. Come dicevo non ho cambiato niente nella gestione, i valori sono buoni e stabili da tempo (No2 0; Po4 non rilevabili; No3 5-10mg/l; KH 8). Non ho cambiato prodotti, l'acqua d'osmosi è ok, non ho cambiato luci, nè pompa nè niente. L'euphyllia è l'unico animale in vasca a soffrire. Ci ho pensato un po'...e dopo aver scartato altre ipotesi più comuni mi è venuta in mente la "vecchiaia", ma non so se i coralli possano "morire di vecchiaia"...è in vasca da oltre 3 anni, l'ho comprata sul mercatino da un utente, quindi non so lui da quanto tempo ce l'avesse. Negli anni ho fatto molte talee...bho..è sempre stata in gran forma, a parte l'estate scorsa che ha avuto un problema di "fame" si è ripresa alla grande poi...non capisco.
Possibili altre cause? Ho provato a vedere se è stata attaccata da qualcosa, ma non ho trovato riscontri.
Poi come ho già detto il resto della vasca va bene (compresi i polipi di tubastrea superstiti)...
Cosa posso fare? provare a spostarla? Grazie a tutti e scusate se ho scritto qualche cazz..ta

Tag
coralli , muoiono , vecchiaia