AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ma i coralli muoiono di vecchiaia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367754)

jackburton 19-04-2012 11:45

ma i coralli muoiono di vecchiaia?

domanda probabilmente stupida, ma la butto lì, più che altro come ultima spiaggia..#07
il fatto è che non ho cambiato niente nella gestione del mio acquario, ma l'euphyllia sta regredendo: non spolipa più come una volta (diciamo anche solo fino un 3 settimane fa) e ho notato che in alcuni piccolissimi punti lo scheletro è scoperto. Come dicevo non ho cambiato niente nella gestione, i valori sono buoni e stabili da tempo (No2 0; Po4 non rilevabili; No3 5-10mg/l; KH 8). Non ho cambiato prodotti, l'acqua d'osmosi è ok, non ho cambiato luci, nè pompa nè niente. L'euphyllia è l'unico animale in vasca a soffrire. Ci ho pensato un po'...e dopo aver scartato altre ipotesi più comuni mi è venuta in mente la "vecchiaia", ma non so se i coralli possano "morire di vecchiaia"...è in vasca da oltre 3 anni, l'ho comprata sul mercatino da un utente, quindi non so lui da quanto tempo ce l'avesse. Negli anni ho fatto molte talee...bho..è sempre stata in gran forma, a parte l'estate scorsa che ha avuto un problema di "fame" si è ripresa alla grande poi...non capisco.#24
Possibili altre cause? Ho provato a vedere se è stata attaccata da qualcosa, ma non ho trovato riscontri.
Poi come ho già detto il resto della vasca va bene (compresi i polipi di tubastrea superstiti)...
Cosa posso fare? provare a spostarla? Grazie a tutti e scusate se ho scritto qualche cazz..ta #12

Manuelao 19-04-2012 12:00

Interessante come domanda..
Penso cmq che i coralli crescono di continuo rigenerando i vari polipi

Emanuele

vincenzo72 19-04-2012 12:14

la butto li prova magari a spostarla e la posizioni da un altra parte della vasca.

corve 19-04-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviata da vincenzo72 (Messaggio 1061603852)
la butto li prova magari a spostarla e la posizioni da un altra parte della vasca.

se è li da anni senza mai aver avuto problemi e cambiamenti non ne sono stati fatti non penso che la soluzione possa essere quella!

sliders88 19-04-2012 12:17

Nn mi ricordo dove ho letto che geneticamente una colonia puoi morire di vecchiaia e insieme a lui anche le colonie riprodotte per taleazione ma nn quelle riprodotto per via sessuale..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Giuansy 19-04-2012 14:46

Jakc non so risponderti.....

cmq andando per logica, tutte le forma di vita prima o poi muiono......
i coralli non fanno eccezione poi se muiono di vecchiaia propio non saprei....

tieni presente che non è raro che (in special modo le Histrix) muoina di punto
in bianco senza motivi particolari ......godono di ottima salute e nel giro
di pochi giorni muoino....e non si sa bene il perchè....

karlo95 19-04-2012 15:10

#24#24#24
bella domanda, sono d'accordo nel dire che ogni forma di vita muore, quindi forse è proprio questa la risposta ( morte di vecchiaia o senza motivo...)

Pido 19-04-2012 15:24

io opterei piu per qualche sostanza dannosa nell'acqua d'osmosi non rilevabile con i comuni test

jackburton 19-04-2012 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Pido (Messaggio 1061604257)
io opterei piu per qualche sostanza dannosa nell'acqua d'osmosi non rilevabile con i comuni test

ci ho pensato e continuo a pensare che probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge...ma perchè solo l'euphyllia? non è un animale delicato...è questo che mi fa più pensare...#24

Pido 19-04-2012 15:32

si questo e vero ma non tutti gli animali regiscono uguale poi la mia e solo una idea

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.